DNC La quarta giornata della DNC Girone C

31 ottobre 2013
Logo DNC

Quarta giornata di campionato ed il Basket Mestre è ancora capolista solitaria grazie alla vittoria sul campo dello Jadran Trieste.
Ma è molto interessante ciò che avviene alle sue spalle laddove delle 7 squadre che si trovavano a quota 4 punti al termine della terza giornata solamente Bassano (nello scontro diretto contro San Marino) riesce a vincere il proprio match e quindi a lanciarsi all’inseguimento della capolista. 64-51 il risultato finale per i giallorossi che al PalaAngarano faticano nei primi minuti di gioco trovandosi sotto di 11 punti a inizio secondo quarto ma riescono a limitare le percentuali al tiro della formazione ospite e a vincere la lotta a rimbalzo; protagonista assoluto del match Enrico Crosato, autore di una prova eccezionale da 19 punti (9/14, 0/5, 1/3) e ben 18 rimbalzi. Molto buona anche la prova di Bordignon che si conferma eccellente in attesa del rientro di Mirko Camazzola che potrebbe già avvenire la prossima settimana, nel big match, a Trivignano, contro il Basket Mestre.
Sconfitte per tutte le altre squadre a 4 punti e la più clamorosa è sicuramente quella della Virtus Padova, che perde in un finale in volata per 77-78 contro un’Ardita Gorizia in netta ripresa. I goriziani al termine di un finale punto-a-punto conquistano il vantaggio con un 1/2 di Fornasari mentre il tiro finale di Gasparello si spegne sul ferro regalando il secondo successo consecutivo all’Ardita. Gorizia trova diversi protagonisti nel match: da Manservisi protagonista della “sparatoria” del primo tempo (32-35 il punteggio del primo quarto, 45-50 il punteggio all’intervallo, Gorizia chiude con 9/17 da 3 punti) con 21 punti e 5/6 da 3 (chiuderà con 23 punti totali) ad Andrea Franco decisivo nel secondo tempo ed autore di una prova da 21 punti (8/12, 1/1, 2/2) e 7 rimbalzi, con l’under Casagrande che si conferma tra i migliori di categoria. Alla Virtus non basta la profondità delle rotazioni (tutti i 10 giocatori a referto con almeno 10’ giocati) e non bastano nemmeno le prove di Mancini (15 con 7/9 da 2), Schiavon (14 con 4/6, 1/2, 3/4) e Busca (13, 5 rimbalzi e 4 assist).
Nell’altro match di sabato sera vittoria più sofferta del dovuto per San Vendemiano che conserva l’imbattibilità casalinga contro i Dragons Firenze agganciati a quota 4 punti. San Vendemiano parte forte, allunga nel terzo quarto portandosi sul +12 alla sirena dei 30’ di gioco ma subisce la rimonta fiorentina nell’ultima frazione di gioco e porta la partita in un finale serrato dove comunque Firenze non riesce ad operare l’aggancio. MVP di giornata Gherardini che in 20’ di gioco segna 20 punti con 6/10 da 3 punti e aggiunge 4 assist. A Firenze non basta il 18+8 di Santomieri.
Completa la giornata-no delle squadre del Centro Italia Bertinoro che cade al cospetto di una Vigor Conegliano che conquista il primo successo stagionale. 68-62 per i “Rusteghi” al termine di una partita condotta sempre dalla formazione locale che però non è mai riuscita a scavare il break decisivo. Poco male comunque per Conegliano che trascinata da Cinganotto, autore di 18 punti (6/6, 2/4, 1/2), e da un Cescon positivo nelle fasi iniziali del match porta a casa la vittoria. Per Bertinoro ottima prova (16+8) del solito Marisi, uno dei migliori lunghi di categoria.
Prima vittoria stagionale anche per Arzignano che vince 79-73 contro Montebelluna al termine di una partita strana, dove la formazione locale domina le fasi iniziali del match con un parziale di 21-4 ad aprire l’incontro che diventa poi 35-14 ad inizio secondo quarto e 47-24 all’intervallo. La partita sembra già finita ma Arzignano si scioglie, consente a Montebelluna di fare 14/15 ai liberi nel terzo quarto per un parziale di 12-32 che riporta il match in equilibrio. L’ultimo quarto è punto-a-punto, Arzignano ha problemi di falli ma riesce ugualmente a vincere la contesa in un finale convulso dove Montebelluna sbaglia il tiro del pareggio con Bettin prima della lotteria dei falli sistematici dove Arzignano è fredda.
21, 5 rimbalzi e 5 assist per Campiello e 23(6/9, 2/3, 4/4)+8 per Monzardo a trascinare i gialloblu, non bastano i 25 di Fantinato a una Montebelluna che paga il 4/28 complessivo dalla linea dei 3 punti.
Ultimo match di giornata quello di Bolzano dove i Piani cadono al cospetto di una Oderzo ancora poco convincente. Bolzano lotta eroicamente con una squadra ulteriormente menomata dal grave infortunio occorso in settimana ad Andrea Sipala (lesione alla tibia con 3 mesi di stop di prognosi per lui) ma riesce a non mollare quando si trova sotto di 11 ad inizio terzo quarto e torna sul -1 ad inizio ultimo periodo sul 42-43. Tuttavia Oderzo non si scompone e con Basei (14+9 per lui) trova i due canestri decisivi che consentono ai biancorossi di allungare fino al 47-54 finale. Bolzano paga il 2/18 da 3 punti e un’altra prova deludente al tiro dei propri lunghi (Defant e Somvi 21 ma con 9/30 complessivo dal campo).
Resta Borut Ban (Jadran Trieste) il capocannoniere del girone con 22.3 punti di media. Seguono Giovanni Marisi (Bertinoro, 20.0) e il nostro Eros Chinellato autore di 18.8 punti di media.
La classifica dei rimbalzi è guidata da Francesco Basei (Oderzo, 13.5), mentre a seguire troviamo Peter Franco (Jadran Trieste, 12.3) e Andrea Carlesso (San Vendemiano, 11.8). Quinto il nostro Andrea Delle Monache con 9.0 rimbalzi di media.
La classifica degli assist è guidata dal trio Alberto D’Incà (Bassano), Giacomo Frigoli (Bertinoro) e Michele Gherardini (San Vendemiano) con 3.8 di media. Il nostro leader è Eros Chinellato autore di 1.8 assist a partita.

Basket Mestre