A Dil. Ozzano vince il test match contro Siena

31 dicembre 2009 AUTORE: ANDRE#9
Logo A Dil.

La Gira Pentagruppo Ozzano di coach Salieri vince il test match disputato al PalGira. I padroni di casa lamentano l’assenza di Corsaletti, fermo per una fascite plantare mentre Rosignoli è regolarmente in campo con una vistosa fasciatura alla gamba sinistra. L’inizio del match è combattuto, molto fisico, con le difese attente e l’equilibrio nel punteggio a dominare sovrano. Il primo quarto termina sul 26 pari. Nella seconda frazione il tema della parita non cambia: Siena ha percentuali di realizzazione più elevate mentre Ozzano denota stanchezza derivante dagli allenamenti massicci di questo periodo e da un girone di andata che l’ha vista splendida protagonista. Come già denunciato da coach Salieri era già stato Prandin e Perego, i più affaticati, sono comunque una garanzia nell’economia del gioco e nella rotazione degli schemi. Qualche palla persa per ritardi nelle posizioni e qualche peccato di eccesso di foga per sopperire alla fatica portano a percentuali di realizzazione non troppo esaltanti, soprattutto nel tiro da 3. Siena allunga nel finale di tempo grazie ai liberi e chiude il secondo quarto in vantaggio 26-20. Nonostante un gran lavoro in difesa, 52 punti nei primi due parziali sono troppi per la filosofia di coach Salieri. Ranuzzi, pur continuo in fase di attacco, è stranamente assente in difesa. Nel terzo quarto si comincia a segnare dopo due minuti. L’astinenza dei canestri è dovuta anche ad un po’ di sfortuna su tiri che avrebbero meritato sorte migliore per come costruiti. La difesa del Gira si fa più attenta e si ritrova precisione in attacco.
Le rotazioni sono veloci, dalla regia arrivano punti importanti e assist per un Rosignoli che conquista spazi e punti nonostante la fisicità di Cuccarolo. Terzo quarto per il Gira 21-13. L’ultima frazione di gioco vede azioni di gioco costruite e giocate con precisione e una difesa forte.
Il gioco di squadra, una regia concentrata e maggiore fiducia nelle proprie capacità portano il Gira a chiudere in vantaggio anche l’ultimo quarto. Punteggio finale 92-77 per il Pentagruppo che saluta così con una buona prova un 2009 gratificante.
Stefano Salieri: “ Questa è stata una buona amichevole, un buon test in cui abbiamo provato soluzioni nuove in attacco e ripreso confidenza con i ritmi della partita. E’ una tappa di avvicinamento al recupero della condizione generale di squadra. Non abbiamo ancora smaltito i pesanti carichi di lavoro del richiamo atletico, ma siamo sulla strada giusta. La prossima amichevole con Fidenza ci aiuterà a crescere ancora di condizione.”
Ricordiamo che il prossimo impegno del Gira sarà il 2 gennaio 2010 in amichevole con Fidenza, palla a due ore 19,00. La partita verrà giocata presso la palestra Rodriguez in via Repubblica, 2 a San Lazzaro di Savena (BO). Di seguito i tabellini.

GIRA PENTAGRUPPO OZZANO: Casella 4, Stojkov 10, Perego 11, Diviach 16, Ranuzzi 18, Sanguinetti 6, Rosignoli 14, Prandin 13. All.: Salieri.
CONSUM.IT SIENA: Diomede 4, Portannese 9, Rovere 2, Derraa 15, Casadei 17, Cuccarolo 10, Andreaus 15, Carenza 24. All. Billeri.