Rubriche [Basket in lingua] 10+ parole per parlare di basket in spagnolo

23 luglio 2021

Dal momento del primo canestro ufficiale, il basket si è imposto nei cinque continenti come uno sport amato, apprezzato e giocato da tutti. Nonostante ciò, quando si parla di basket si pensa alla NBA e agli Stati Uniti – quindi non dovrebbe sorprendere che gran parte del vocabolario del gioco in lingua spagnola derivi dall’inglese. Anche nei paesi di lingua spagnola, i termini inglesi vengono spesso compresi più facilmente dei loro equivalenti spagnoli.

Tuttavia, come potrai approfondire anche attraverso le lezioni di spagnolo, sono diversi i termini spagnoli utilizzati per sostituire i più conosciuti termini inglesi: certo è che se ti ritrovi a conversare con un appassionato dovrai conoscerli entrambi.

Basket in spagnolo: tanti modi di indicare la pallacanestro in spagnolo

I diversi territori che utilizzano lo spagnolo come lingua ufficiale, dalla Spagna all’America Latina, hanno sviluppato un linguaggio sportivo autonomo e non uniforme, anche fra regioni vicine fra loro. Ciò vale anche nel basket. Lo stesso nome del gioco differisce fra i diversi paesi di lingua spagnola, tanto che per indicare il basket, si usano i termini “el básquet” oppure “el básquetbol”, o ancora “el baloncesto”.

Le 10 parole da conoscere per conversare su el básquet

Se ti ritrovi con un amico o un collega a parlare di basket in spagnolo ci sono delle parole che devi necessariamente conoscere. Ti indichiamo le 10 parole che non possono mancare nel tuo vocabolario.

- Canestro: si dice “la canasta” ma è diffuso anche “el cesto”. Quando un giocatore manda la palla in canestro, invece, si può dire “el enceste” oppure utilizzare sempre il termine “la canasta”. La palla da basket è chiamata comunemente “la pelota” ma in alcuni casi può anche essere indicata come “el balón”.

- Allenatore: a seconda che sia uomo o donna potrai chiamarlo con il termine “el entrenador” oppure con il femminile “la entrenadora”.

- Box score e Tabellone: per indicare il box dei punti si utilizza spesso il termine inglese preceduto da “el”, ma potrebbe anche essere indicato con il nome di “el sumario”. Il tabellone, invece, è definito semplicemente “tablero”.

- Giocatore: oltre al più comune “el jugador” che viene utilizzato al femminile con il termine “la jugadora”, si utilizza anche il vocabolo più spwcifico “baloncelista” preceduto da “el” o “la”.

- Arbitro: è definito “árbitro” o “arbitro” preceduto da “el” o “la” a seconda che si tratti di un uomo o una donna.

- Campo da gioco: in inglese è chiamato “court” mentre in spagnolo si definisce “la cancha” oppure “la pista”.

- Riscaldamento: è definito “calentamiento”

- Timeout: il momento di pausa in spagnolo si indica con l’espressione “el tiempo muerto”.

- Stagione: la stagione di un campionato si indica con il termine “temporada”. La testa di serie, invece, è chiamata “clasificado”.

- Playoff: oltre che essere indicati con il termine inglese, i playoff sono definiti anche con i termini “la eliminatoria” o “la liguilla”.

I verbi del basket in spagnolo

Esistono alcuni termini del basket che devono essere conosciuti in spagnolo, come ad esempio il verbo “dribblare” che si traduce semplicemente con il verbo “driblar”. Se, invece, devi indicare il “dribbling” puoi chiamarlo “la finta” o anche “la bota” o ancora “el drible”. Il verbo “passare”, invece, si traduce come “pasar” mentre il passaggio è definito “el pase”. Il termine “pivot” inteso come verbo è definito “pivotear” mentre il verbo “rimbalzare” è tradotto con “rebotar”. Se, invece, devi indicare il rimbalzo della palla è detto in spagnolo “el rebote”.

Altri termini del basket in spagnolo

Non possono mancare nel tuo vocabolario spagnolo sul basket anche i termini che indicano il “tiro libero” e la “difesa uomo a uomo” in spagnolo. Questi termini si traducono rispettivamente con “el tiro libre” e “la defensa hombre a hombre”. Se un giocatore subisce un fallo personale dovrai chiamarlo “la falta personale”, mentre il fallo tecnico si traduce con “la falta técnica”.

Le parole del basket in spagnolo sono numerose: per conoscerle tutte segui un corso in spagnolo grazie al quale ampliare il tuo vocabolario.