Tornei/Eventi/Manifestazioni Sabato prossimo al Cus Bari la prima tappa campionato 3x3 e premiazione eccellenze

20 dicembre 2018
Sabato prossimo al Cus Bari la prima tappa campionato 3x3 e premiazione eccellenze

Un campionato a tappe nel circuito Fiba 3×3. Dalle 18 la premiazione delle eccellenze regionali.

Il 2018 che ha consacrato il 3×3 in Puglia non poteva che concludersi con l’ennesimo appuntamento dedicato alla disciplina. Sabato prossimo a Bari, presso il Centro Universitario Sportivo di lungomare Starita, si disputerà la prima tappa del torneo Fip Puglia, il primo del circuito Fiba 3×3: si comincia alle 14 in una competizione tutta al maschile, riservata agli over 19 (dalla classe 2000).
Dopo le finali giovanili di Castellana e le qualificazioni europee di Bari, il comitato Fip Puglia rinnova così il suo impegno nella promozione del 3×3: «Crediamo molto – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – nelle potenzialità della disciplina e nella sua diffusione in una regione come la nostra. Siamo curiosi di verificare la risposta degli appassionati fra inverno e primavera. Il 3×3 non va visto solo come uno sport estivo».
Dodici le squadre partecipanti, composte da 3 o 4 giocatori non necessariamente tesserati per la stessa società. Si gioca in squadra, ma si fa punteggio da soli, perché il ranking è personale. Contano prima di tutto i risultati, i migliori nove ottenuti in tornei del circuito FIBA, ma anche l’importanza dell’evento ed il posizionamento in classifica della propria squadra. Il torneo Fip Puglia proseguirà a Taranto, ad aprile 2019, e di nuovo a Bari, in occasione dei Final Days di fine stagione.
Ma il lungo pomeriggio dell’impianto barese di lungomare Starita non sarà dedicato solo al 3×3. Dalle 18, infatti, ci sarà la premiazione delle squadre vincitrici dei titoli giovanili non assegnati nei Final Days di Puglia: le ragazze di VoloRosa Brindisi, campionesse in U18 e U16 femminile, e i ragazzi del Cus Bari, vincitori nei campionati U18, U16, U15 di Eccellenza. Sarà l’occasione per festeggiare lo scudetto appuntato dai cussini alle finali nazionali U18 3×3 e la promozione in serie B dell’arbitro brindisino Galluzzo. Prevista anche la consegna del premio “Gemma Conti”, istituito dal tecnico Tonio Amautilli per la giocatrice under 17 più promettente di Puglia.

Uff. Stampa Fip Puglia