Next Generation Tournament 2018

dal 19 gennaio 2018 al 21 gennaio 2018 + sito internet + facebook

Next Generation Tournament 2018 U18 Stellazzurra Academy alla tappa di Kaunas di gennaio

8 ottobre 2017
Logo Next Generation Tournament 2018

Ancora una volta la Stellazzurra Basketball Academy è una delle invitate al gran ballo dell’Adidas Next Generation Tournament. Trentadue formazioni proveranno a fregiarsi del titolo di Campione d’Europa 2017/18 della principale competizione giovanile per club, organizzata da Euroleague Basketball e riservata alla categoria U18 maschile. Anche in questa sedicesima edizione la formula della manifestazione prevede la disputa di 4 tappe nella prima fase. La squadra nerostellata di Germano D’Arcangeli parteciperà a quella del 19-21 gennaio 2018 a Kaunas in Lituania, la seconda in ordine temporale. Le vincitrici delle quattro tappe si qualificheranno alla Final Four che verrà giocata dal 17 al 20 maggio a Belgrado, in coincidenza con la Final Four di Eurolega delle squadre senior, prevista in quei giorni nella capitale serba, sede anche dell’ultimo stage della fase regolare.

AVVERSARIE In Lituania, a contendere alla Stellazzurra il pass per Belgrado, ci saranno i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas, gli altri lituani del Lietuvos Rytas Vilnius, il CSKA Mosca e i campioni in carica del CFBB Parigi, tutte formazioni queste con almeno un titolo dell’ANGT già in bacheca, proseguendo con Fenerbahce Dogus Istanbul, i russi del Khimki e i lettoni del VEF Riga.

TAPPE & SQUADRE La competizione scatterà dal 5 al 7 gennaio con la tappa inaugurale di L’Hospitalet in Spagna, dove giocheranno FC Barcellona Lassa, Divina Seguros Joventut Badalona, ASVEL Villeurbanne, Herbalife Gran Canaria, Promitheas Patras, Unicaja Malaga, Virtus Bologna e i padroni di casa del Torrons Vicens L’Hospitalet. Dopo la seconda tappa di Kaunas l’ANGT si sposterà a Monaco di Baviera, dove dal 9 all’11 febbraio saranno presenti Real Madrid, ALBA Berlino, Brose Bamberg, Darussafaka Istanbul, Olympiacos Pireo, Ratiopharm Ulm, Real Betis Energia Plus Siviglia e i padroni di casa del Bayern Monaco. La prima fase si esaurirà con la quarta e ultima tappa di Belgrado del 23-25 febbraio, con la Stella Rossa Belgrado a battagliare con Real Madrid, Anadolu Efes Istanbul, Cibona Zagabria, GBA Praga, Mega Bemax Belgrado, Partizan Belgrado, Spars Sarajevo e Umana Reyer Venezia.

Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma