Sorteggiato il calendario della Extra Liga 2019-20. Prosegue a ritmi sostenuti la preparazione

2 settembre 2019
Sorteggiato il calendario della Extra Liga 2019-20

Nel tardo pomeriggio di ieri presso la suggestiva cornice del Bagno San Rocco si è tenuto il sorteggio della Extra Liga. La competizione di livello internazionale, giunta alla sua quarta edizione, vedrà per la prima volta ai nastri di partenza l’Interclub in un torneo a cui vi accedono formazioni dal notevole tasso tecnico provenienti da Slovenia (ŽKK Krka, ŽKK Pomurje, ŠD Felix Zasavje, KK Jelsa Šmarie, KK Kranjska Gora-Jesenice), Croazia (FSV Rijeka) e Austria (KOŠ Celovec).
Nella prima giornata Muggia – il torneo aprirà ufficialmente i battenti martedì 1°ottobre – sarà di scena sul parquet del KK Kranjska Gora-Jesenice, mentre per l’esordio casalingo al PalAquilinia, avversario il KK Jelsa Šmarie, si dovrà attendere domenica 6 ottobre (palla a 2 fissata alle ore 16).
Questo il commento di coach Giuliani a margine dell’evento: “Era da qualche anno che valutavamo, con molta attenzione, di prendere parte ad un torneo internazionale tra cui la Coppa CEWL. Ora i tempi sono maturati, la decisione di fare questa competizione si basa principalmente nel fornire esperienza internazionale alle nostre atlete che di fatto si dovranno confrontare con giocatrici e società importanti in un contesto come quello europeo. Ci accingiamo ad affrontare questa nuova avventura senza nessuna presunzione o ambizione di fare risultato a tutti i costi, anche se di certo valuteremo a tempo debito i miglioramenti tecnici del gruppo coinvolto”.

Terza settimana di preparazione intanto al via per le ragazze della serie B in vista del campionato che, come ricordiamo, prenderà avvio nell’ultimo week end di settembre.
Coach Giuliani analizza così il momento della sua squadra: “Tutto il gruppo si sta allenando in maniera molto intensa e determinata, sino ad ora abbiamo lavorato prevalentemente sotto l’aspetto fisico inserendo una traccia tecnico-tattica di cosa faremo in campo. Questa la reputo sicuramente una settimana importante dal punto di vista della preparazione in quanto da venerdì a domenica parteciperemo a Zasavje, in Slovenia, ad un torneo a 6 squadre dove faremo 3 partite utili a cercare di capire quale sistema di gioco trovare per il gruppo vista la partenza di Costanza Miccoli, ormai ex punto di riferimento della squadra, e i nuovi innesti di Castelletto, Degrassi, Samez, Sustersich e Vesnaver.
Da parte mia l’obiettivo è quello di continuare a mantenere le cose buone fatte da Andrea Mura negli ultimi 2 anni e, se possibile, aggiungere qualcosa nel nostro sistema di gioco anche se ciò non sarà di certo facile visto l’ottimo lavoro svolto da chi mi ha preceduto”.

Uff. Stampa A.S.D. Pallacanestro Interclub Muggia