Clinic CNA Allenatori: grande interesse per la lezione di Cerini e Vaiani

2 maggio 2012 AUTORE: tnt
CNA_Umbria_2012-05-01_Cerini_Massimo.jpg

Grande partecipazione alla riunione tecnica dedicata agli allenatori, svoltasi al Palazzetto dello Sport di Ponte S. Giovanni nella serata del 1 maggio, nel corso del concentramento interregionale Under 19 – Coppa Italia, organizzato dalla Ponte Vecchio Basket.
Due dei tecnici coinvolti, lasciati i propri giocatori a riposare in attesa della terza e decisiva giornata, hanno voluto incontrare i colleghi umbri e offrire interessanti spunti di riflessione su argomenti certamente molto coinvolgenti. Massimo Cerini, infatti, coach della Basket School di Fabriano e autentica istituzione del basket marchigiano, ha proposto un attacco per la categoria Under 17, basato sulla grande intercambiabilità dei ruoli, sul movimento sulla palla e sulle letture: “Non mi pongo l’obiettivo di formare giocatori che sappiano solo eseguire” è stata la considerazione di Cerini “ma voglio che siano capaci di pensare, di interpretare cioè le situazioni sulla base del comportamento della difesa.”
Dopo di lui è intevenuto Manrico Vaiani, attualmente alla guida della formazione U19 della Liburnia Libertas Livorno, che riprendendo il lavoro del collega, ha voluto approfondire le collaborazioni offensive già viste, analizzandole con la lente d’ingrandimento dei fondamentali. Analitico, puntiglioso e preciso nella spiegazione, Vaiani ha dimostrato quanto valore abbiano, al di là della scelta della proposta tattica scelta, la tencica e la capacità di cogliere e correggere gli errori. “Dobbiamo capire cosa non va e dove dobbiamo lavorare di più per risolvere il problema” la riflessione del coach, che ha sottolineato come i successi ottenuti in carriera sono per lui derivati non tanto dalle tattiche adottate, ma dalla capacità di cogliere caratteristiche e limiti degli avversari, sui quali istruire i propri difensori.
Un ringraziamento ai due relatori per la passione e la professionalità che hanno trasmesso, e per la disponibilità dimostrata nonostante gli impegni pressanti per via della manifestazione nella quale le loro squadre sono coinvolte, è stato espresso dal CNA Regionale che ha curato l’organizzazione della riunone, inserita nell’ambito del progetto di aggiornamento obbligatorio degli allenatori.