Trofeo dell'Amicizia 2023

dal 2 giugno 2023 al 4 giugno 2023 @Castelfiorentino + sito internet + facebook

Trofeo dell'Amicizia 2023 Dal 2 al 4 giugno a Castelfiorentino al via la 25esima edizione

31 maggio 2023
Dal 2 al 4 giugno a Castelfiorentino al via la 25esima edizione

Dal 2 al 4 giugno otto squadre in campo per aggiudicarsi il trofeo dedicato alla categoria Scoiattoli.

A distanza di quattro anni dall’ultima edizione del 2019, si scaldano i motori per il 25° Trofeo dell’Amicizia, che da venerdì 2 a domenica 4 giugno vedrà scendere in campo a Castelfiorentino otto squadre provenienti da tutta la Toscana e da fuori regione per aggiudicarsi il trofeo riservato alla categoria Scoiattoli.

L’Abc Castelfiorentino ci tiene dunque a dare il benvenuto a Don Bosco Livorno, Basket Cecina, Collegno Basket, Etrusca San Miniato, Minibasket Olgiate Comasco, Union Basket e San Casciano Basket, le società che hanno accolto il nostro invito e che fin da adesso ci teniamo a ringraziare per essere con noi.

La formula del torneo prevede due gironi all’italiana con finali secondo il piazzamento del proprio girone. La fase di qualificazione si svolgerà durante le intere giornate di venerdì 2 e sabato 3 giugno, mentre nella mattinata di domenica 4 giugno si terranno le finali.

REGOLAMENTO e FORMULA

Al torneo possono partecipare gli atleti/e regolarmente tesserati/e per l’anno sportivo 2022/2023 nelle relative società, le quali devono essere in regola per la stagione in corso con le norme di tutela sanitaria e assicurativa. Il torneo seguirà il regolamento Fip Minibasket categoria Aquilotti. In ogni partita ciascuna squadra potrà schierare minimo 10 e massimo 16 giocatori, e ogni giocatore dovrà giocare minimo un tempino e massimo due.

La formula del torneo prevede otto squadre suddivise in due gironi all’italiana, con finali secondo il piazzamento dei due gironi. Nelle giornate di venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno si terrà la fase di qualificazione che determinerà le classifiche all’interno dei due gironi, mentre domenica 4 giugno si svolgeranno le finali, con cerimonia di premiazione di tutte le squadre al termine della finale 1/2 posto. In caso di parità all’interno del girone, le precedenze in classifica saranno stabilite in base ai seguenti criteri, in ordine di priorità: scontri diretti / differenza canestri / quoziente canestri / sorteggio.

Camilla Trillò – Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino