"Il Lella si racconta", episodio 8: la storia di Leonardo Salute

28 maggio 2020
"Il Lella si racconta", episodio 8: la storia di Leonardo Salute

Nuovo appuntamento con la rubrica “Il Lella si racconta”: il protagonista questa volta è il centro e vicecapitano Leonardo Salute.

di Leonardo Salute

Ho cominciato a giocare a 6 anni nel 1998 facendo un corso di minibasket nel CGFS ( centro giovanile formazione sportiva ) di Prato. Dopodiché sono entrato nelle giovanili della Pallacanestro Prato 2000. In questa società ho avuto la fortuna di fare sempre la categoria eccellenza dei campionati giovanili. Infatti con l’under 14 eccellenza allenati da Leonardo Fabbri vincemmo la fase regionale e l’interzona arrivando per la prima volta alle finali nazionali a Bormio. Gli altri allenatori che ho avuto a Prato sono stati Carlo Mariotti, Lorenzo Nistri e Federico Barsotti. Sono state tutte persone importanti che oltre a far migliorare le squadre tecnicamente , hanno insegnato l’importanza dell’umiltà e di cercare di dare tutto in campo. È da lì che mi sono portato dietro la “garra” che contraddistingue il mio gioco

A 17 anni io e altri 4 ragazzi ( tra cui anche Zerini) ci siamo trasferiti a Pistoia per finire le giovanili.
L’ under 18 eccellenza ovvero l’ annata 92/93 Pistoia costruì davvero una bella squadra per dirne alcuni oltre a me c’ erano Saccaggi, Petrucci, Bettini, Bogani, Tuci e Della Rosa…E arrivammo alle finali nazionali che si svolsero a Barletta vincendo all’ interzona contro Scavolini Pesaro. Alle finali nazionali perdemmo agli ottavi di finale contro Benetton Treviso in cui giocava un certo Ale Gentile (che mi ricordo fece 33). Ricordo che nel corso di un torneo estivo con il Pistoia Basket giocammo la finale contro Reggio Emilia in cui giocava Nicolò Melli, che ora però si trova in Nba e vincemmo tra l’altro!

Un altro bellissimo ricordo è nel corso di un interzona in cui ho avuto la fortuna di giocare al paladozza contro la Fortitudo, ricordo che la partita era importante e qualche dirigente di Bologna per intimorirci chiamò un sostenitore della fossa dei leoni per fare casino e si presentarono in un centinaio…Fu emozionante davvero.

Nel 2010 a 18 anni ho scelto di fare un doppio tesseramento rimanendo con le giovanili del Pistoia e entrando nel roster del coach Bruno Grossi di Agliana in serie D trovando come compagno di squadra il grande Riccardo Ferrari. L’anno successivo iniziai l’ultimo anno delle giovanili e rimasi in serie D a Agliana e venne anche Lorenzo Bogani ora colonna della squadra e vincemmo insieme il nostro primo campionato classificandoci primi andando direttamente in C2, e vincendo anche la coppa toscana.

Nella mia esperienza col Pistoia Basket ho avuto l’occasione di allenarmi anche con la prima squadra (in quegli anni in Legadue ) e di essere convocato in una partita a Pistoia e anche se ovviamente non entrai mai in campo fu veramente fantastico assaporare tutto in quella giornata. Dopo una piccola parentesi in D a Monsummano (che allora si chiamava QCB), ritornai a Agliana in serie C2 con Paolo Bertini come Coach e rimasi altri 3 anni vincendo nel mezzo altri 2 campionati. Bogani oltre a essere un grande amico fuori dal campo è stato mio compagno di squadra per ben 12 anni di fila ( se non 13 forse ) ed è stata dura cambiare squadra anche per tutte le emozioni vissute insieme sin dai tempi delle giovanili di Prato.

Ho iniziato l’anno successivo a Campi Bisenzio, dovendo però lasciare a metà stagione per questioni lavorative rimanendo inattivo da febbraio fino a Agosto. Quell’estate di ormai quasi 4 anni fa ricevetti una chiamata da Piperno (Alessandro) e mi ha subito convinto a far parte della grande famiglia del Lella che allora era in promozione. Quell’anno subii un grosso infortunio che mi tolse dal campo per 2 mesi e mezzo ma alla fine vincemmo il campionato arrivando in serie D e nel finale riuscii a rientrare nel migliore dei modi grazie anche al supporto di Pipe e di tutti i miei compagni che hanno continuato a credere in me.

Questo è stato il 4 anno al Lella e sono diventato anche vice capitano. Abbiamo passato delle vere e proprie battaglie, a volte vinte, altre no ma tutte emozionanti. In generale in questa società si sta molto bene ed è forte la volontà di creare un gruppo col giusto mix di esperienza e giovani da tirar su in un gruppo che negli anni si è consolidato. Tutta la società è formata da grandi persone.

Uno dei miei piatti preferiti sono le melanzane alla parmigiana, ma vado matto anche per la pizza e per fortuna mia moglie mi vizia sotto questo punto di vista. Come dico sempre può succedere di perdere qualche partita ma quando siamo a tavola insieme vinciamo sempre!

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia