Tracollo Fides a Capannoli: fatali i dodici minuti di smarrimento prima dell’intervallo lungo

13 settembre 2018
Tracollo Fides a Capannoli: fatali i dodici minuti di smarrimento prima dell’intervallo lungo

Nel turno infrasettimanale di Coppa Toscana la Fides Pallacanestro Livorno cede il passo ai padroni di casa della Pallacanestro Valdera, che dimostrano di essere avanti sia sul piano fisico che su quello del gioco.

Da salvare soltanto l’ottimo inizio, i primi otto minuti, in cui i ragazzi di coach Caverni attaccano bene in transizione e lottano su tutti i palloni. Poi un black-out piuttosto inspiegabile che favorisce la fuga di Valdera, lanciata da Cartacci e Gambini che volano in contropiede e scavano un solco di 14 punti in un batter di ciglia. L’inerzia è tutta per i padroni di casa che continuano a crivellare la retina da ogni posizione anche nel quarto seguente. 57-39 è il pesantissimo parziale di metà gara. Gambe pesanti e pochi allenamenti in palestra sono sicuramente delle attenuanti per i livornesi, ma non ci sono scuse per l’atteggiamento poco aggressivo e per una difesa a tratti “spettatrice”.
Terzo quarto equilibrato che tuttavia conferma l’egemonia di Porcellini e compagni. I labronici hanno comunque il merito di non mollare fino alla fine: nei minuti conclusivi un colpo di coda guidato da Lorenzini L. e Sidoti riporta lo scarto sotto i 10 punti, per un (bugiardo) risultato finale di 86-78.

Tante le belle prestazioni su sponda Valdera; da menzionare la grande prova di Mattia Rubini, pressoché perfetto al tiro, micidiale da ogni spot.
Buone la gara di Sidoti (ancora doppia doppia per lui, 23 e 12 rimbalzi) e Giannetti, nettamente i più costanti nelle file di una Fides ancora non al completo.

Sabato ultimo impegno del girone di Coppa Toscana contro i Castelfranco Frogs, a chiudere una settimana dai ritmi indiavolati.

PALLACANESTRO VALDERAFIDES PALLACANESTRO LIVORNO 86-78
Arbitri: De Trane Tommaso di Pontedera (PI) e Carlotti Francesco di Calcinaia (PI)
Pallacanestro Valdera: Porcellini 11, Toni, Cartacci 15, Rizzuti, Capobianchi 10, Rubini M. 19, Mariani 8, Vanni 2, Rubini C. 8, Gambini 13. All. Scocchera A. Ass. Badame P.
Fides Pallacanestro Livorno: Zecca 2, Bertolini 5, Busoni 5, Buselli 11, Giannetti 14, Mori 9, Lorenzini L. 9, Campana, Giuntini, Sidoti 23.
All. Caverni E. Ass. Botteghi F.

Uff. Stampa Fides Pallacanestro Livorno