Serie C La Gioielleria Mancini sconfitta dalla vicecapolista Sancat


La Gioielleria Mancini in trasferta nell’ultimo turno del 2023. L’avversario è la vicecapolista Sancat Firenze che sta disputando un ottimo campionato. Assente ancora Danesi a cui si aggiunge anche l’assenza di Jacopo Cellerini infortunato alla spalla nella partita contro Don Bosco.

La Cronaca della partita Baldasseroni apre le danze ma c‘è la pronta risposta dei ciabattini con un parziale di 5-0 della coppia Cantrè-Tommei. Meacci mantiene il vantaggio per i monsummanesi ma i fiorentini producono un primo strappo di 8-0 grazie alle bombe di Berti, Tommei impatta nuovamente poi nel finale del primo periodo i tiri liberi premiano la Sancat che chiude sul 20-17.

L’inizio del secondo periodo è tutto monsummanese che piazzano un parziale di 8-0 con Meacci, Calderaro e una bomba di Vettori. L’onnipresente Berti tenta una reazione ma Santi colpisce dalla lunga distanza. Baldasseroni e Berti non ci stanno ma questa volta è Manetti a colpire da tre. Ancora Berti e Baldasseroni si caricano la squadra sulle spalle e lentamente ricuciono il gap e sorpassano (37-35) ma prima Meacci e poi Cantrè da tre mandano le squadre al riposo lungo sul 37-40.

Il terzo periodo vede i fiorentini riprendersi il vantaggio grazie a Pracchia e Ricci ma Monsummano regge colpo su colpo fino a’ quando un micidiale parziale di 11-0 spinge Firenze sul +10 (56-46 al 7’). Tommei suona la carica con 5 punti consecutivi, Firenze risponde ma un indiavolato Tommei mette a segno altri 7 punti consecutivi decretando il controsorpasso blu-amaranto. Santi e Meacci arrotondano e chiudono il quarto sul 59-63.

Baldasseroni da tre apre l’ultimo periodo dando il la ad un parziale di 8-0 che riporta i fiorentini avanti, Santi mantiene a galla Monsummano ed a metà tempo la partita è ancora in bilico (69-65) poi in poco più di un minuto mezzo un canestro e una bomba di Euzzor poi un altro canestro da tre di Baldasseroni segnano definitivamente la partita (77-65 a 2’ dal termine). Le energie monsummanesi finiscono e Firenze prende il largo chiudendo sul punteggio di 81-66.

I ciabattini tengono testa alla vicecapolista Sancat per 35’ poi le rotazioni ridotte della panchina si fanno sentire e manca lucidità nel finale di partita. La sosta natalizia cade a pennello e permette alla compagine monsummanese di recuperare al meglio gli infortunati. Il futuro fa ben sperare, la squadra vista nelle ultime uscite darà del filo da torcere a chiunque nella seconda parte della stagione.

Ufficio stampa Shoemakers Basket Monsummano

Sancat Firenze-Shoemakers Monsummano 81-66

201737405963

201717232223223