Recap settimanale giovanili #4 2019-20

14 novembre 2019
RECAP SETTIMANALE GIOVANILI #4 2019-20

UNDER 18 MACHILE GOLD

GF GATORSBEA CHIERI 47-72

Parziali: 13-20, 8-16, 13-16, 13-20.

GF Gators: Lanzone 14, Bugliarelli 2, Catalano, RObasto ne, Nicola 15, Fantini 1, Arneodo 3, Davicco 12, Stima, Roano. All. Nicola-Sanino.

Chieri: Prolissi 5, Barisone 2, Turinetti, Taricco 18, Saldi 9, Ferrone 8, Sirbu 1, Dembech 6, Zanatta 6, Moretti 17, Ghigo. All. Allisiardi – Mussio.

Sabato 9 novembre 2019 gli U18 ricevono la visita di un’altra bella squadra, fisicamente ben piazzata, con alcune individualità di spicco, non velocissima, ma molto abile a punire ogni minimo errore difensivo degli avversari. I Gators si presentano in numero ridotto: al ritorno in panchina solo per onor di firma di Robasto (non entrato perché non ancora recuperato), si aggiungono i forfait dell’ultimo momento di Griffone e Serra, che impongono ai compagni un notevole impegno in più.

Tutto sommato la partita nel primo quarto è abbastanza equilibrata: Bugliarelli e soprattutto Davicco reggono bene l’urto sotto canestro, quest’ultimo prende buoni rimbalzi e segna un paio di canestri consecutivi; poi Lanzone e Nicola sono molto propositivi in attacco in entrambi i primi quarti. Purtroppo il canestro avversario nel secondo quarto diventa più piccino e né Stima né Catalano, chiamati in causa, riescono mai a portare grossi pensieri alla retroguardia chierese.

Il -15 di metà gara potrebbe dare ancora un po’ di speranza ai giocatori di casa, ma a parte Davicco e Lanzone (ancora loro), nessuno dei Gators riesce a incidere in attacco, tra le cui fila Arneodo vive una giornata proprio storta (il suo unico canestro dal campo a fine 3° quarto!); anche in difesa le cose non vanno meglio: Roano è chiamato a dare minuti di fiato ai play, ma patisce fisicamente gli avversari; Fantini è molto presente e recupera diversi palloni, ma in attacco litiga più con gli arbitri (che gli danno pure un tecnico) che non con il canestro. Nel finale si vedono ancora qualche sgroppata tutto campo di Nicola e un paio di canestri da sotto di Lanzone (con medie realizzative però al di sotto delle sue potenzialità): finisce però -25, un divario giusto per ciò che si è visto in campo. “Dobbiamo cercare di non entrare in campo con già in testa l’idea della sconfitta: questo sta succedendo nei ragazzi. Che il campionato fosse difficile, ce lo eravamo detti ad inizio anno, ma ci eravamo anche detti che bisognava provarci: qualcuno di loro stenta a farlo” il commento dei coach a fine partita.

Prossima partita: U18M GOLD – giovedì 14 novembre, h. 20.40, a Torino, C.so Siracusa 10, vs 5Pari.

UNDER 16 FIP FEMMINILE

SEDAMYL SALUZZO – 3V GROUP LADY GATORS 47-45

Parziali: 19-10, 8-8, 8-12, 12-15.

3V GROUP: Frattini 6, Laalami 8, Marchisio Gr. 2, Longobardo, Porporato 4, Baretta, Mondino 9, Bergamasco, Marchisio Gi. 7, Calliero, Fanaru 5, Perlo 4. All. Nicola – Mascolo.

SEDAMYL: Bertola, Boscolo, Barka 5, Verlengo 23, Mottura, Gjondrekay F. 2, Cima, Calderoni, Perrona, Gjondrekay D. 2, Frandino 13, Peraj 2. All. Perlo.

Giovedì 07 novembre 2019 è tempo di derby a Saluzzo: le Lady sono ospiti delle “cugine” in una partita molto sentita soprattutto per il fatto che le ragazze delle due squadre si conoscono bene. Le ospiti devono far dimenticare l’opaca prestazione della trasferta precedente ad Ivrea, ma l’inizio della partita è in sordina: Laalami e Mondino cercano di trascinare le compagne con un paio di canestri, Porporato è dedicata a seguire le tracce dello spauracchio Frandino, che all’inizio sembra immarcabile e con la compagna n.13 Verlengo segnano più dei tre quarti dei punti della squadra. Il primo quarto sembra quasi regalato (19-10), ma dal secondo le Lady fanno vedere che ci tengono: Perlo si districa bene spalle a canestro e fa valere i suoi cm, Porporato dalla linea di carità e ancora Laalami portano punti; Marchisio Grazia fa girare bene la squadra, purtroppo subisce una brutta botta ad un dito ed è costretta a sedersi in panchina.

Frattini ad inizio ripresa suona la carica e fa capire che ha ragione il coach: questa partita si vincerà comunque al 40°! Calliero dà man forte a rimbalzo e resiste alla forza d’urto delle lunghe avversarie, Longobardo si alterna in cabina di regia con Mondino, ma entrambe perdono palloni importanti per dare la definitiva svolta sotto canestro. Fanaru e Baretta sono un po’ in ombra, ma portano anche loro il mattoncino per il recupero sulle saluzzesi.

C’è anche modo di veder debuttare la convalescente Bergamasco (primi minuti per lei quest’anno) e quando il capitano scaglia la bomba la partita è riaperta (-5 al 30°). Nell’ultimo quarto Marchisio Giulia si ricorda di avere armi importanti in tasca (nei primi due quarti un po’ dimenticate…), mette il bavaglio al capitano avversario e con Fanaru segna 8 punti che permettono l’aggancio!

Il finale è da batticuore: Mondino con 2 canestri opera il sorpasso, Verlengo dall’altra parte non ci sta e controsorpassa; a 5 secondi dalla fine Frattini segna il canestro del -1, vengono chiamati due time-out consecutivi; Saluzzo organizza la rimessa, le Lady commettono fallo per avere l’ultimo tiro dopo i liberi. Purtroppo il rimbalzo non è pulito e suona la sirena: vince Saluzzo, ma la partita è stata bellissima, la vittoria è mancata per un soffio e la soddisfazione di aver limato un po’ di quel gap rispetto agli anni scorsi è autentica. Arrivederci alla partita di ritorno: non perdetela!!

Prossima partita: U16F – domenica 17 novembre, h. 18.30, a Farigliano, piazza S. Giovanni, vs Pallacanestro Farigliano

UNDER 15 SILVER

SCUOLA BASKET ASTI-CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 77-41

Parziali: 19-12, 25-8, 14-18, 19-3

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators : Fiorito 2, Tuninetti, Crosetto 2, Roano 12, Anrico 2, Boido, Abrate 4, Pepe 17, Carta, Brigna 2, De Leo, All. Sanino

Scuola Basket Asti : Vergano 12, Cussotto 3, Manasieu 4, Calandra 9, Marano 13, Augusti 18, Amelio 2, Daccosta, Giuliani 6, Gai 2, Pettenuzzo 8, All. Crisci

Sconfitta per i giovani alligatori in quel di Asti.

Nel primo quarto dopo una partenza in salita 10-0 dopo 3 minuti i nostri recuperavano chiudendo il periodo sotto di 7.

Asti partiva forte nel secondo periodo grazie alla maggiore prestanza fisica chiudendo a metà partita sul 44-20.

Il 3 quarto i nostri partivano forte grazie a Roano e Pepe che segnavano in continuazione e chiudevano il periodo recuperando qualche punto sul 58-38 per Asti.

L’ultimo tempo Asti allungava con difesa e contropiede e chiudeva definitivamente l’incontro sul 77-41.

La nostra squadra è in crescita oggi ha giocato una buona partita per almeno 3 quarti, purtroppo paghiamo la maggiore prestanza fisica degli avversari.

Prossimo incontro: Domenica 17/11/2019 ore 11:30 a Savigliano CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators – Alessandria

UNDER 14 ELITE

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORSCUS TORINO 41-60

Parziali ( 17-14, 11-17, 6-25, 7-4)

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Crosetto 1, Bianco 18, Galliano, Meirano 6, Cavadore, Pepe 2, Fiorito, Bertaina 8, Carta 2, Arneodo 4, Guzzon. All: Stefano Biglia

CUS TORINO: Quimson 3, Begni 26, Coggiola 4, Fettoli 2, Torazza 3, Paletto 12, Petitti 2, Meduri 2, Sgnaolin 2, Morandi, Pastorello 4, Raho. All: Alessio Landra

AREA PRO 2020 SSDLCENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS 54-67

Parziali (15-22, 12-14, 16-19, 11-12)

Area Pro 2020: Porfidio, Franchino, Boaron 6, Cozzolino 2, Navrov 3, Mancuso 7, Barberi 6, Concas 4, Manzoni 21, Narson 5, Fantini, Nardi. All: Persico Alberto

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Bianco 34, Galliano 8, Meirano 6, Cavadore 2, Bertaina 7, Avalle, Arneodo, Guzzon 3, Baretta 1, Varallo 6. All: Stefano Biglia

Dopo il torneo di Borgomanero torna sul parquet la squadra under 14 Elite che affronta prima i pari età del Cus Torino e poi Area Pro 2020 Rivalta.

Nella prima gara si sentono le scorie della quattro giorni sul lago Maggiore e, nonostante un inizio promettente, in cui gli attacchi sono superiori alle difese qualche difficoltà c’è.

I giocatori sono stanchi e patiscono gli 1c1 dei torinesi che spesso riescono ad arrivare al ferro senza opposizione. Nonostante si provi a cambiare uomini anche dalla panchina non arriva la solita energia e Pepe e compagni si devono arrendere ai più forti avversari, che hanno dimostrato di essere una gran bella squadra.

Già domenica però si ritorna in campo a Rivalta in una partita che può essere già decisiva per la classifica finale e per gli obiettivi posti ad inizio stagione. Anche se i padroni di casa hanno ancora 0 punti in classifica, hanno giocato punto a punto con tutti e sin dalle prime battute dimostrano di essere davvero coriacei e non mollare mai. Da parte degli alligatori c’è un super Bianco che diventa un vero e proprio rebus per la difesa avversaria e chiuderà con 34 punti finali. In difesa però viene scavato il divario con tutti i giocatori presenti a roster, e soprattutto i tre di annata 2007 Avalle, Baretta e Varallo, che danno un grosso contributo sotto le plance e anche nella metà campo offensiva.

Vittoria importante che fa morale e muove la classifica permettendoci di rimanere a contatto con le prime tre posizioni che vogliono dire fase Top, ma testa già a domenica prossima dove ci sarà il derby cittadino che è una partita a parte.

Prossimo impegno domenica 17 novembre ore 11 contro Amatori Basket Savigliano, PalaFerrua

UNDER 13 ELITE

OASI LAURA VICUNAGATORS 59-50

Parziali: 16-14, 13-11, 15-12, 15-13.

Gators: Truscelli 3, Bertaina 2, Barra 2, Alessio 2, Carignano 0, Avalle 1, Baravalle 2, Mori 0, Baretta 29, Varallo 7, Marcellino 2. All.: Toselli-Caglieri

Oasi: Amato 4, Guercio 0, Cotrone 12, Barone 13, Fortunati 0, Balcet 0, Bonfiglio 2, Giavarin 9, Spadavecchia 0, Meglio 12, Ventura 5, Sanna 0. All.: Cantanna.

Appena rientrati dal fantastico torneo a Borgomanero, gli Alligatori giocano subito sul difficile campo dell’Oasi Laura Vicuna a Rivalta. La partita è combattuta punto a punto, i padroni di casa impongono un pressing asfissiante al limite del fallo (e a volte oltre…) a tutto campo per quaranta minuti, che frutterà spesso palle recuperate e confusione nell’attacco Gators. Se ci mettiamo anche i quasi 20 tiri liberi sbagliati e i tanti tiri sbagliati da distanza ravvicinata, si puo’ capire che sarebbe stato possibile portare a casa la vittoria. Fin dalle prime battute gli Alligatori faticano a superare la metà campo, il pressing avversario è veramente aggressivo, ma i Gators non ci stanno e quando Truscelli e compagni arrivano a canestro sono difficili da fermare per gli avversari. Baretta inizia fin da subito a martellare la retina ospite, ben coaudiuvato dall’energia di Varallo e la diligenza di Alessio. Il primo quarto si chiude con i Gators sotto 16 – 14. Nel secondo quarto i Gators mettono la testa avanti e superano Oasi, ma i padroni di casa si rifanno subito sotto. Marcellino e Barra giocano bene in attacco, Bertaina riesce a recuperare qualche pallone, mentre Carignano è sfortunato in quanto ancora dolorante al piede. Scorre il secondo quarto è i Gators si ritrovano ancora sotto per 29 a 25 nonostante una buona pallacanestro. Ultimi due quarti fotocopia dei primi due, i padroni di casa non mollano di un centimetro in fatto di aggressività e gli Alligatori giocano determinati, ma non riescono a imporsi. Terzo quarto che vede ancora Oasi avanti 44 a 37. Nell’ultimo periodo Varallo esce per somma di falli insieme a Baravalle, mentre Baretta con 4 falli personali si vede costretto a limitare i minuti in campo. Mori e Avalle provano diverse buone conclusioni, ma non trovano la retina anche se i Gators arrivano a -4 e pare che la vittoria sia proprio dietro l’angolo. Con qualche conclusione dalla distanza e maggior energia Oasi conquista meritatamente la vittoria e si porta in testa alla classifica.

UNDER 13 ELITE

GATORSSALUZZO 50-30

Parziali: 10-10, 12-5, 14-7, 13-8.

Gators: Truscelli 0, Bertaina 0, Barra 4, Alessio 2, Avalle 6, Baravalle 4, Mori 4, Baretta 6, Varallo 18, Marcellino 4. All.: Toselli

Saluzzo: Enrico 4, Perlo 2, Franzione 5, Fino 4, Perlo 4, Salvagno 0, Lanzetti 0, Cane 0, Delzanno 9, Daperno 0, Ghione 2, Ficetti 0. All.: Rabbia.

Si è giocato mercoledì 6 Novembre, il derby U13 Elite tra i padroni di casa i Gators e gli amici della Palacanestro Saluzzo. Gli alligatori sono all’ottava partita in 7 giorni e sono pronti al riscatto dopo la sconfitta all’Oasi di lunedì. Saluzzo si presenta con un’ottima formazione e ancora senza vittorie, quindi anche loro desiderosi di fare un buon match e combattere fino in fondo. Il primo quarto è giocato alla pari, infatti termina con un 10-10 e partita completamente aperta. Varallo e compagni sbagliano molti tiri facili da distanza ravvicinata e Saluzzo ne approfitta per colpire in contropiede. Capitan Avalle accusa un malore al tallone e questo condizionerà molto la sua partita, mentre Truscelli e Marcellino sono combattivi su entrambi i lati del campo. Nel secondo quarto Alessio e compagni finalmente iniziano a difendere forte e a giocare insieme in attacco e il secondo quarto si conclude con gli Alligatori avanti 22-15. All’inizio del terzo quarto i Biancoverdi entrano sul parquet poco concentrati, Saluzzo ne approfitta e passa avanti. Baretta conquista una marea di rimbalzi e suona la carica per i Gators, finalmente torna l’energia in campo e il terzo quarto si chiude con i ragazzi di coach Toselli avanti per 36 a 24. Nell’ultimo quarto buone anche le prestazioni di Mori e dei piu’ giovani 2008 Barra e Bertaina che portano i Gators ad aggiudicarsi il match per 50-30. Buona prestazione collettiva, commenta il coach, anche se i molti errori da sotto i tabelloni e la concentrazione per i 40’ sono assolutamente da migliorare se vorremo giocarcela con le compagini piu’ forti del Piemonte. Ci sarà tempo per migliorare in palestra con la giusta dose di determinazione.

Prossimo incontro: Sabato 17 Novembre 2019, ore 11.30 Grugliasco – Gators, Palestra Levi – Viale Radich 8 – Grugliasco.

UNDER 13 SILVER

BAKET BORSI CEVAGATORS 67-32

Parziali: 13-12, 24-6, 18-4, 12-8.

Gators:Inaudi 2, Cangialosi 8, Pistone 4, Mellano 0, Culasso 8, Longo 2, Pintavalle 2, Sogno 2, Zecca 0. All.: Toselli

Ceva: Gallo 9, Piovano 6, Formento 0, Peruzzi 7, Borgna 7, Prandi 2, Zuppi 11, Trica 2, Rebuffo 0, Olimpo 15, Micchia 5, Petitti 0. All.: Calabrese

Si è disputato domenica 10 novembre il secondo match di campionato Under13, categoria Silver, tra Ceva e Gators. Primo quarto giocato alla pari per Capitan Sogno e compagni, dove la velocità Gators ha la meglio sulla fisicità dei Cebani. Pistone e Culasso spingono forte la palla in contropiede, mentre Longo difende forte sull’avversario piu’ pericoloso in attacco. Nel secondo quarto gli Alligatori mollano la presa, Zecca e compagni concedono troppo e l’attacco Gators si inceppa, infatti il periodo termina 37 a 18 per i padroni di casa, nonostante la bomba di Sogno a fil di sirena. Nel terzo quarto ancora la maggior fisicità dei cebani ad avere la meglio sui Gators, Inaudi prova diverse buone conclusioni, ma è sfortunato a non trovare la retina, mentre Mellano prova a giocare al massimo la sua prima partita. Purtroppo il terzo quarto vede Ceva aumentare il distacco e chiude il periodo 55-22. Bella reazione Gators nell’ultimo quarto, gli alligatori ritrovano la verve del primo quarto con Pintavalle che corre in attacco e con alcune belle giocate gli Alligatori realizzano 8 preziosi punti. Peccato per aver alzato bandiera bianca nei due quarti centrali, commenta coach Toselli. Se avessimo giocato con l’energia del primo e ultimo quarto forse si sarebbe visto un altro punteggio, troppo severo il distacco di 35 punti! Primo e ultimo quarto che fanno ben sperare per il proseguio del campionato e sconfitta che ci serve per capire i nostri limiti e che cercheremo già da lunedì di migliorare in palestra!

Prossimo incontro: Sabato 16 Novembre 2019, ore 15.00, Gators – Olimpo Alba, Palasport – Via San Giorgio, Cavallermaggiore (CN).

TORNEO DELLAFERRERA

Domenica 10 novembre i Gators hanno partecipato all’ormai tradizionale Torneo Dellaferrera organizzato in maniera impeccabile dagli amici di Pallacanestro Farigliano, presentandosi con una formazione di gazzelle ed una di Aquilotti.
Le ragazze seguite dall’Istruttore Nicolò Marengo durante la mattinata hanno affrontando le squadre di Bra, Alba e Cuneo lottando su tutti i palloni e dimostrando i grandi miglioramenti fatti durante gli allenamenti, ma purtroppo hanno pagato la differenza di età giocando contro avversarie di un anno più esperte.
I ragazzi si sono presentati con una formazione “green” con solo annata 2010 e tre 2011 (ultimo anno di scoiattoli) nonostante la differenza di età i ragazzi seguiti da Nasari Marco si sono battuti come leoni contro le formazioni di Borgomanero e Farigliano conquistando due vittorie, per poi cedere contro le forti ed esperti formazioni di Bra, Alba e Ceva.

“Ringraziamo la Pallacanestro Farigliano che da anni ormai ci invita a questo splendido torneo a cui noi partecipiamo sempre con molto piacere, è un modo per rompere il ghiaccio prima dell’inizio dei tornei minibasket. Siamo molto soddisfatti dei ragazzi che come sempre hanno dato il massimo e sopratutto si sono divertiti come non mai” così ha commentato lo staff tecnico

Uff. Stampa Basket Club Gators