C Femm. ABC servizi Lady Gators – Polisportiva Reba 58-53


ABC servizi Lady Gators – Polisportiva Reba 58-53

Nella terza giornata di andata della seconda fase del campionato di C femminile, girone Coppa Piemonte, le Lady affrontano sul parquet di casa la formazione Torinese del Reba, contro cui lottano per tutti i quaranta minuti trovando la prima vittoria di questa fase.

I primi due quarti sono combattuti, entrambe le formazioni riescono a difendere abbastanza bene e gli attacchi non sono molto prolifici, sono parecchi gli errori su entrambi i fronti. Capitan Nicola e compagne ce la mettono tutta per provare la fuga, ma ogni tentativo è prontamente respinto dalle ospiti. Dopo soli due minuti le Lady perdono Marchisio Grazia per infortunio alla caviglia, con Raso che ne prende subito il posto: Iannuzzi con la sua grinta detta i ritmi in attacco subendo anche diversi falli che la portano spesso in lunetta. La seguono Frattini, Perlo e De Donatis, mentre sotto canestro Nicola, Perlo e De Donatis provano a contrastare nel migliore dei modi le lunghe avversarie di turno. Iannuzzi e Vergnano sono le più attive in difesa, insieme a Porporato: per il Reba è la giovane Ehis ad essere la più pericolosa con le sue incursioni in area ed i rimbalzi offensivi. A metà gara il punteggio dice 28-30 per le ospiti.

Il terzo periodo vede un cambio di rotta delle padrone di casa che, grazie ad una difesa più efficace, trovano più ritmo offensivo: protagoniste assolute Frattini, da fuori e da sotto canestro, con l’opportunismo e l’istinto a rimbalzo che la contraddistingue, e Perlo con ottimi movimenti spalle a canestro, entrambe ben imbeccate dagli assist di Iannuzzi e Raso. Ne scaturisce un parziale positivo che frutta una decina di punti di vantaggio: le ospiti sembrano frastornate e faticano su entrambi i fronti. Alla fine del periodo il punteggio dice 51-39 per le Lady.

Nell’ultimo quarto, dopo due minuti di buon gioco sull’onda del periodo precedente, un blackout improvviso toglie energia emotiva e permette a Reba di recuperare a poco a poco, grazie a Pintori e capitan Mij che, insieme alla migliore in campo Ehis, si prendono la squadra sulle spalle affondando il coltello in una difesa meno efficiente delle Lady. Un parziale di 10-0 riporta in partita Reba sul punteggio di 53-49: la tensione è vibrante, coach Nicola chiama un paio di time out per spezzare l’inerzia ospite e cercare di rassicurare le giocatrici. Nel momento decisivo sono Iannuzzi, con le palle recuperate e i viaggi in lunetta, insieme a Raso con un contropiede vincente su assist della compagna, a contenere e respingere al mittente il tentativo di recupero. La gara scivola così via fino alla sirena finale che fissa il punteggio sul 58-53.

“Finalmente” – commentano i coach a fine gara – “Speravamo di fare una gara diversa da quelle delle prime due giornate e ci siamo riusciti. Questa vittoria ci dà un po’ di morale per cercare di affrontare al meglio le ultime tre partite del girone di ritorno”.

Prossimo incontro: dopo un turno di riposo, domenica 21 aprile 2024 ore 19,30, ASD Cerrus Basket – ABC Servizi Lady Gators, Palestra CPM, Via Avellata 15 – Sozzago (NO).

TABELLINO POLISPORTIVA REBA: Chahab 8, Comolli 4, Mij 6, Visentini, Capuzzi, Milazzo 2, Burzio 5, Ehis 16, Pintori 8, Lombardi 2, Durante 2. All. Ambrosino.

Ufficio Stampa BC Gators

BC Gators Savigliano-Reba Basket Torino 58-53

171611142319714

1716-6-2125-16-55139

Passa alla visualizzazione classica
Reba Basket Torino: