Serie D Big Match - 19° giornata

16 febbraio 2017 AUTORE: Umberto Chiesura
Big Match - 19° giornata

Girone A : E’ Più Thunder Basket Casalmaggiore (30 punti / ranking serie D 55pt) – Basket Ome ’01 (28 punti / rsD 55pt) . Si sfidano domani sera il secondo attacco del girone (76 di media) contro la prima difesa (61 subiti), in uno scontro che potrebbe dare parecchie certezze in più nella lotta per i primi tre posti in graduatoria. Vengono entrambe da tre W consecutive: i padroni di casa, dopo lo stop in casa Gilbertina, hanno battuto tre delle ultime sei squadre in classifica, e l’ultima vittoria è arrivata soffrendo parecchio, a Pontevico, grazie ad un Grazzi in serata decisamente positiva, che ha fruttato ai suoi 24 punti. I bresciani invece, dopo il ko ad Ombriano, stanno viaggiando oltre i 75 di media, e vengono dalla roboante vittoria contro Lumezzane di 7 giorni fa, merito di un ultimo periodo da 28 punti segnati e ben quattro uomini in doppia cifra, rebus insoluto per la difesa ospite nel derby bresciano. All’andata, dopo 5’ extra, Ome prevalse per 78-72 grazie ai 50 punti combinati tra Salvetti e Bianchi, con uno scarto non impossibile da rimontare in ottica differenza canestri. Ricordiamo che Casalmaggiore ha due soli punti di vantaggio, con un’eventuale vittoria metterebbe una seria ipoteca sul secondo posto, sognando anche qualcosa in più…

Girone B : Cral Dalmine (28 pt / rsD 59pt) – Gruppo Basket Cologno (24 pt / rsD 55pt) . Sarà questo il weekend buono per i ragazzi di Pasqualin per sfatare finalmente il complesso nei confronti delle “grandi”? Come già detto in passato, Cologno non ha ancora mai vinto contro le squadre che la precedono, e questo potrebbe significare parecchio, soprattutto alla vigilia di una trasferta così ostica come quella in casa Cral. Nemmeno la prova gagliarda del turno scorso contro Civatese è servita per portare a casa i 2pt, chissà che sia la volta buona, magari addirittura in trasferta, dove ha raccolto molto più rispetto a quanto fatto tra le mura di casa… Cral invece, dopo lo stop con Bottanuco (unica squadra ad espugnare il campo seriano), si è rimessa in carreggiata andando a sbancare Vercurago, altro impianto decisamente caldo, per merito delle prove solidissime del solito Ubiali e di un Corna praticamente perfetto. All’andata Dalmine sbancò Cologno di 9 grazie all’apporto decisivo di Zambelli.

Girone C : ItalControlMeters Team 86 Basket Villasanta (32 pt / rsD 59pt) – Sportiva Basket Sondrio (32 pt / rsD 58pt) . Spostiamo indietro le lancette dell’orologio e torniamo esattamente ad un girone fa: anche alla sesta di andata, valtellinesi e brianzoli si presentavano al PalaScieghi da primi in classifica, da imbattuti, e in uno scontro che si preannunciava come epico. Finì con la squadra di Silvestri che fece segnare il minimo stagionale alla voce punti (51, ritoccato poi a 40 nell’altra sconfitta, ad Appiano), con Chessa che fece una tanto inattesa quanto stupefacente virgola, e la Sportiva che si portò a casa 2pt grazie ad una prova difensiva di livello altissimo. Bene, tornando ai giorni nostri, la classifica è la stessa che vi ho presentato all’inizio: entrambe appaiate in vetta, a causa della sconfitta inaspettata di Sondrio a Villaguardia nel turno scorso. I biancoblu sono in striscia positiva da 8 turni, mentre gli ospiti hanno racimolato due sconfitte inattese che gli sono costate la vetta solitaria. Occhio, che Cabiate (attesa da un turno teoricamente soft, a domicilio contro Como) è in agguato a due soli punti di distanza…

Girone D : PALLACANESTRO VERGIATE VIKINGS (16 pt / rsD 36pt) – CBC BasketSchool Corbetta (22 pt / rsD 39pt) . La buona sorte (o anche la poca attenzione, dipende dai punti di vista) ha regalato a Vergiate nel turno scorso la più facile delle vittorie: uno 0-20 su un campo complicato come quello di Arese è oro colato, a maggior ragione senza nemmeno aver sprecato energie fisiche e mentali. Con questi 2pt la compagine di Barbarossa si è insediata nel limbo del nono posto, ad una sola partita addirittura dal sesto, che renderebbe il sogno playoff realtà. Ma andrà a ricevere, domani sera, una CBC decisamente in palla e combattiva, reduce da ben cinque vittorie nelle ultime sei, che la hanno catapultata al quarto posto in solitaria, che le varrebbe ad oggi un primo turno di playoff col fattore campo a favore. L’addizione a roster di Scibilia sta pagando dividendi notevoli, e se la squadra continuasse a girare così, persino il terzo posto di Virtus Olona, distante adesso due partite, non sarebbe così impossibile da raggiungere. All’andata vittoria col minimo scarto per la squadra di Pastorello, grazie ad un Bonino immarcabile da 23 punti.

Girone E : PHOENIX IRIA Basket VOGHERA (20 pt / rsD 41pt) – Vismara Basket Hoosiers Milano(18 pt / rsD 41pt) . Il rinnovato Pala OltrePo (chiuso per un paio di mesi causa lavori, anche la A2 di Tortona è “emigrata” in Piemonte a giocare) riapre i battenti per Iria, che venerdì sera si troverà ad ospitare tra le mura amiche Vismara. Le due squadre sono staccate di due soli punti in classifica, e nell’ultimo periodo vivono momenti di forma altalenanti. Phoenix ha conquistato il rosa una sola volta nelle ultime cinque (sconfitte nel derby e a pochi secondi dal termine con Cava), compresa la debacle di Abbiategrasso, con 90 punti subiti e costata ben più delle vittoria finale, a causa dell’espulsione con conseguente squalifica (2 giornate) di Putignano, sicuramente uno degli uomini di punta del roster vogherese. Vismara invece ha record opposto nello stesso arco di tempo: un 4-1 con la vittoria prestigiosa contro la capolista, ed il +24 roboante del turno scorso contro una Tromello sempre più in caduta libera. All’andata prevalsero72-78 le Fenici dopo un’OT con ben 17 punti messi a segno nell’extratime, grazie anche alla solida prova di quel Simone Putignano assente però domani sera. La sfida sotto le plance tra Famurewa e Martini è forse la più intrigante, a livello di centri, in tutto il girone.

Girone F : ASD Mojazza Milano (16 pt / rsD 27pt) – Gs Basket Paderno Dugnano (14 pt / rsD 26pt) . Non due squadre in un ottimo periodo di forma, come i risultati ci dicono. Le vespe di Mojazza, nel girone di ritorno, hanno collezionato 2W a fronte di 3L, sfruttando il fattore casalingo e prendendosi lo scalpo di prestigio di OSAL due settimane fa; la coppia Minoggio-De Pasquale è una delle meglio assortite di tutto il girone, ed anche una delle più produttive di certo. Dall’altra parte, i gialloblu di Paderno, dopo aver quasi raggiunto un record in pari, sono crollati con 4L a fronte di una sola W (anch’essi, casualmente, proprio in casa contro Novate, col minimo scarto), e si ritrovano adesso ad una partita dall’ultimo posto playoff, occupato proprio dai gialloneri (e da Bellusco). Occhio anche alla differenza canestri, visto che l’andata vide prevalere per 62-51 la squadra di Trotti.

LB