Andrea Antonelli nuovo coach nelle giovanili Tiber

8 dicembre 2021
Andrea Antonelli nuovo coach nelle giovanili Tiber

La Tiber Basket e Andrea Antonelli: il futuro è nella storia.

Chiamato a dirigere l’Under 17 che disputa il Campionato di Eccellenza Andrea Antonelli esordisce nella panchina della Tiber Basket con una vittoria.

Contro NPC Rieti, Antonelli trova la giusta chiave di lettura della partita e porta la squadra al primo successo stagionale.

“In realtà ho trovato un buon gruppo, con ottime basi tecniche e di visione di gioco”, queste le prime parole di Andrea Antonelli, classe 1967 e un curriculum di tutto rispetto.

“Giorgio Donati, che li allenava da anni” prosegue “ era impegnato su più gruppi ed è difficile conciliare i vari impegni; quando la Tiber mi ha chiamato per sostituirlo in questa panchina per me è stato un onore. Tornare sul campo del PalaDonati, attraversare quel corridoio e vedere quegli spogliatoi, è stato un tuffo al cuore.”

Una carriera iniziata proprio con Tiber, con cui disputa le Finali Nazionali Cadetti nel 1988.
Nell’estate del 1989 passa alla Virtus Roma allenando per tre stagioni Allievi e Cadetti, con diverse partecipazioni alle Finali Nazionali. Torna alla Tiber nel 1993 come assistant coach della Serie B Eccellenza e capoallenatore dei Cadetti/Juniores per due anni, ottenendo anche qui la qualificazione alle fasi finali. Nel 1994-95 passa a Palestrina per tre anni, conquistando la qualificazione alla Finali Nazionali Juniores, disputando i playoff-promozione per la B d’Eccellenza, e il Trofeo delle Regioni alla guida della rappresentativa maschile del Lazio. Nel 1999 passa al Minerva Basket in Serie D, dove ottiene la promozione in C2 e successivamente ai playoff per la C1. Dopo qualche anno di stop, nel 2011 passa al Fonte Nuova e nel 2015 approda alla Stella Azzurra.
Una serie di successi e di acquisizione competenze che ora sono a disposizione della Tiber.

“Sono passati 26 anni dalla mia ultima volta in Tiber ma ho sempre tenuto un legame fortissimo con la Società: è un rapporto di stima, immutato e indissolubile.

“Mi piacerebbe trasmettere questi valori e queste emozioni ai ragazzi, fargli capire l’attaccamento ad una squadra, e insegnare loro tutta la storia che c’è dentro questa palestra, quante persone hanno lavorato per fare della Tiber la società che è.”

“Una Società che crede nei propri atleti e in essi investe e attua la programmazione: qui ci sono ragazzi che hanno iniziato e sono cresciuti in Tiber diventando giocatori importanti e determinanti per questa squadra, e giocano per la loro maglia, non per se stessi”

All’augurio di buon lavoro da parte di tutta la Società Antonelli ringrazia e risponde:
“Spero di essere all’altezza del compito che mi è stato assegnato”

Bentornato in Tiber, coach!

Uff. Stampa U.S. Tiber Basket Roma