Il recap di fine 2019 dei giovanissimi/e

29 dicembre 2019
Il 2019 dei giovanissimi/e

Per gli Under13 è tre su tre!

L’unione d’intenti sportivi tra Pyrgi e S. Marinella Basket non si è fermato alle sole categorie Under13 e 14 femminili, sul fronte maschile c’è l’Under13 a portare in alto i nomi delle due società. A gennaio poi inizierà anche il campionato Under14 CSI, un ulteriore crescita per i 2006 e 2007

Gli Under13 Pyrgi diretti da Annalisa Tofi e Paolo Peretti, anche loro da quest’anno nel progetto a lungo termine che sta unendo sportivamente Pyrgi e S. Marinella basket, battono l’M B Sporting Club per 88 a 34 e fanno tre su tre dall’inizio di campionato. Vittoria per arriva dopo i canonici 40 minuti e segue le due precedenti, con la prima ottenuta all’esordio contro il Vigna Pia per 74 a 37 e la seconda, in trasferta contro la Roma Eur, ottenuta per 40 a 32. Al momento nel girone D del campionato FIP di categoria il Pyrgi è primo a punteggio pieno, al pari della Cestistica ma con un quoziente realizzativo migliore tra canestri fatti e subiti, 99 a 59, con la seconda piazza, che è lontana due lunghezze, occupata da Roma Eur.
La loro storia è da una parte breve, vista l’età, ma dall’altra sintomatica di quanto sia importante far crescere il settore giovanile. Il gruppo santamarinellese è un roster consolidato, i ragazzi del S. Marinella Basket giocano insieme da quando erano Aquilotti, nella passata stagione seppur esordienti hanno accumulato una larga esperienza nel campionato sotto età giocato in Under13, e con l’aggiunta da quest’anno degli elementi provenienti dal Pyrgi, grazie all’unione d’intenti in atto, ha creato quel mix che sta riuscendo a portare magnificamente in alto la categoria. Lavoro sul campo e nient’altro, un gruppo coeso che non ha individualità da Champion, ma che con l’abnegazione durante la settimana riesce poi a mettere in campo tutto quanto serve per giocare da protagonisti divertendosi.
Si guarda anche al futuro sia in chiave crescita sportiva che personale, non è un capitolo chiuso agli aventi diritto per età anagrafica visto che, puntualmente, le porte degli Under13 vengono aperte anche agli esordienti più meritevoli. Oltre al campionato Under13, con l’aiuto di coach Francesco Zacchei che li seguirà nello specifico, si permetterà ai ragazzi da Gennaio, data d’inizio del campionato, di crescere ulteriormente in un campionato superiore d’età visto che parteciperanno alla categoria degli Under14 CSI, rafforzando di fatto la crescita del gruppo misto 2006/2007.
Siamo agli inizi ma la basi create sono ben solide, maschile o femminile che sia c’è una strada ben delineata da percorrere insieme.

Arriva alla quarta giornata il primo squillo storico per le Under13, battuto il S. Raffaele. Per pochissimo non riesce il bis colpaccio sull’Esquilino

2a giornata Under13 girone A
PYRGI 17 VS BASKET ROMA 58 (0-10, 1-16, 5-19, 11-13)

Esordio casalingo con sconfitta per le Under13 del S. Marinella, ad avere la meglio è il Basket Roma per 58 a 17 sulle giovani atlete dirette da coach Dani e Bonomi. Una sconfitta indolore, netta era la superiorità delle romane sicuramente più avvezze a questo genere di competizioni, e con un bagaglio tecnico maggiore rispetto alle santamarinellesi. Di buono si è vista la reazione dopo un parziale negativo per 26 a 1, così si è andati a riposo all’intervallo, con una seconda parte di gara sicuramente differente per intensità e punti realizzati. Se si pensa che nei secondi due quarti si sono realizzati sedici punti, rispetto allunico punto dei primi due, fa ben capire l’approccio differente alla gara e l’impegno del roster santamarinellese. È un anno sabbatico, c’è da stringere i denti e fare esperienza, il primo anno in una manifestazione ufficiale si paga anche con risultati roboanti a sfavore. L’importante è crescere, su questo non c’è dubbio che avvenga.

4A Giornata Under13
S. RAFFAELE BK 22 VS S. MARINELLA 42 (5-12, 13-22, 19-32, 22-42)
Bernardini 26 Cappelleti D’Elia 6 Tene Fraterrigo 4 D’Arrigo Serra 4 Di Mauro 1 Di Bucci 1 De Fazi Coach Dani Ass. Coach Coach Bonomi

e Under13 del S Marinella, nate dal binomio sportivo tra Pyrgi e S. Marinella Basket, scelgono la palestra Keplero, feudo del blasonato S Raffaele Bk, per segnare i primi due punti storici di questo roster nel campionato Fip di Categoria. Alle prime armi, con l’emozione a farla da padrone nei primi due match, le ragazze santamarinellesi trovano finalmente quest’oggi lo sprint giusto per portare a casa due punti meritatissimi. Le ragazze davanti a un avversario, sicuramente con più esperienza di loro, non si scompongono e guidano la gara dalla palla a due fino alla sirena finale. Il 42 a 22 è solo l’inizio del cammino di questa collaborazione, ma, lasciatecelo dire, che soddisfazione. Quattro quarti che vedono le ragazze di coach Dani e Bonomi guidare già al primo riposo, un 5 a 12 incrementato all’intervallo con un più nove, 13 a 22, per poi calare l’asso nel terzo in cui si segnerà il massimo vantaggio, 19 a 32, che gli permetterà di chiudere su quel 42 a 22 che segnerà la prima vittoria stagionale in questa categoria. Gioco di squadra e di sacrificio che ha permesso di mandare a referto Asia Bernardini con 26 punti, Liliana D’Elia con 6, Maria Giulia Fraterrigo e Aurora Serra con quattro e Efrata Di Mauro con Sara Di Bucci con uno. C’è da migliorare tanti aspetti, la strada del resto è ancora in salita, ma per oggi c’è da godere di questi primi due punti.

5a giornata Under13 femminile FIP
S. MARINELLA 44 VS ESQUILINO 52 (17-11/ 8-11/ 9-15/ 10-15)
Bernardini 23, D’Elia 13, D’Arrigo 9, Tene 2, Serra 2, Fraterrigo 1, Di Bucci, Garigliano, De Fazi, Di Mauro, Marino, Lutzu Coach Dani aiuto coach Bonomi

È mancato veramente un non nulla al roster del S. Marinella di coach Dani e Bonomi per superare l’Esquilino, un 44 a 52 sintomo del crescita visto il valore dell’avversario, ma allo stesso tempo di un ritorno in campo, dopo i primi due tempi quasi perfetti, non all’altezza dei primi venti minuti. Gara perfetta nei primi due tempi delle dodici a referto bianco rosse, prima frazione chiusa sul 17 a 11 e la seconda sul 25 a 22, poi all’intervallo mentalmente qualcosa è cambiato e quanto di più semplice da applicare è diventato sporadico, portando le ragazze a chiudere sotto il terzo, 34 a 37, e il quarto tempo sul 44 a 52. Indubbiamente la performance positiva c’è stata nonostante il risultato, non va mai dimenticato che l’unione sportiva per questa categoria tra Pyrgi e S. Marinella Basket, ha messo in campo una nuova realtà che necessita di tempo per avvalorarsi, e allo stesso tempo serve trovare, mattone come mattone come fosse un grattacielo da costruire, necessita di instaurare i giusti equilibri durante le gare.

Esordienti: di un punto vince la Pegaso Tarquinia

Sconfitta al fotofinish per i ragazzi di Maurizio Iachini, di una sola lunghezza ha la meglio la Pegaso Tarquinia nella seconda giornata del campionato Fip riservato alla categoria Esordienti. Al PalaStendhal non basta un Pyrgi cuore e tenacia, la compagine diretta da Maurizio Iachini regge in maniera splendida il confronto con la corazzata Pegaso Tarquinia, ma si deve inchinare all’ultimo secondo agli avversari, lasciando comunque sul campo una prestazione da incorniciare. Una tribuna gremita assiste ad un bel match, il Pyrgi va avanti di tre alla prima frazione ma si vede raggiungere e superare all’intervallo, 13 a 16. Al ritorno in campo la Pegaso si vede limare il vantaggio e chiude di una sola lunghezza avanti, 23 a 24, poi nel quarto è pallacanestro e cuore con i ragazzi del Pyrgi che operano il sorpasso e sono, addirittura, avanti a pochi secondi dalla fine di un punto. Ma non è finita e a sei secondi dalla fine la Pegaso opera il sorpasso definitivo, che gli permette di chiudere avanti di una lunghezza.

2a giornata esordienti girone A
Pyrgi 33 vs pegaso Tarquinia 34
Parziali: 9-6, 13-16, 23-24, 33-34

Festa finale del progetto “Divertiamoci con lo Sport”

Si è concluso giovedi 28 novembre presso il PalaStendhal il progetto “Divertiamoci con lo sport”. Ideato e condotto dal Pyrgi Basket con la Scuola Materna Immacolata di Civitavecchia, per circa un mese gli istruttori Rinaldi, Bonomi e Di Nicola, grazie all’ausilio della maestra Pennesi fautrice all’interno del plesso, hanno fatto della sana attività sportiva e giocato con i bambini del plesso comunale nelle ore scolastiche presso la palestra dell’istituto Alberghiero Stendhal. Bambini di tre, quattro e cinque anni che martedi si sono riversati in calzoncini e maglietta per l’ultimo appuntamento in programma, tra risate e movimenti appositi per la loro età i bambini hanno passato un’ora all’insegna del divertimento e dell’attività fisica. Esperienza più che positiva, i bambini come i genitori ad accompagnarli sono rimasti felicissimi per questo intervallo sportivo nelle loro attività scolastiche, che è sicuramente da ripetere nel tempo a venire.
Che lo sport faccia gruppo e aiuti a integrarsi è rinomato, che se ne dia la possibilità anche a questa età, per di più usando come veicolo la scuola, in maniera spensierata e aggregante è da sempre una priorità del basket Pyrgi.
Ringraziando la maestra Stefania Pennesi e la preside dell’istituto alberghiero Stefania Tinti, che ha messo a disposizione la palestra, vi si da appuntamento a breve.

Uff. Stampa Basket Pyrgi Santa Severa