III° Trofeo Interscolastico Benacquista Assicurazioni Al via la terza edizione del Torneo Scolastisco

3 febbraio 2019
Al via la terza edizione del Torneo Scolastisco

Con grande soddisfazione, e dopo l’enorme successo dei primi due anni, partirà il prossimo 4 febbraio la terza edizione del Trofeo Interscolastico di Pallacanestro Benacquista Assicurazioni riservato agli istituti superiori di Latina. Per l’occasione è indetta una conferenza stampa di presentazione presso l’Istituto Guglielmo Marconi, in via Reno a Latina, lunedì 4 febbraio alle ore 9:00 a seguire andrà in scena il primo match della terza stagione tra i padroni di casa dell’Istituto Marconi e la squadra del Liceo scientifico Majorana.

Il progetto pensato e fortemente voluto dal Commendator Lucio Benacquista, nelle due precedenti edizioni ha suscitato grande attenzione per la nota distintiva del progetto, per la diligenza e la cura con cui è stato organizzato e gestito e soprattutto per il determinante messaggio di lealtà sportiva che ha diffuso ricevendo grandi consensi non soltanto nell’ambiente scolastico e sportivo, ma anche da parte dei media locali come Radio Latina, quotidiani e settimanali come Latina Oggi e Il Caffè, regionali, come Rai 3, nazionali come la testata Il Messaggero che hanno dato buona visibilità alla manifestazione. Eccellenti riscontri sono arrivati anche da parte delle autorità cittadine, che hanno preso parte alla finale disputata al PalaBianchini di Latina in un clima di entusiasmo, allegria e divertimento.

La fondamentale novità di quest’anno è caratterizzata dalla partecipazione di uno sponsor esclusivo come Itas Mutua, la società capogruppo del gruppo ITAS, che è la più antica mutua assicuratrice italiana. È stata fondata infatti nel lontano 1821 per proteggere le case tirolesi dagli incendi. Itas Mutua parteciperà concretamente al progetto della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, mettendo a disposizione dei partecipanti ben otto buoni cultura (libri, musica, …), di cui sei verranno assegnati, uno per istituto scolastico, allo studente iscritto al torneo con il profitto scolastico migliore; uno al miglior realizzatore del torneo e uno alla migliore realizzatrice.

L’impegno di Itas Mutua va, però, ben al di là della semplice sponsorizzazione. Itas Mutua ama lo sport perché richiede impegno, dedizione e passione: valori che da sempre le stanno a cuore e che vogliono tutelare, così come lo studio e la cultura, altri princìpi basilari su cui la Compagnia fonda le proprie radici. Per Itas è fondamentale investire sulle realtà che portano valore al territorio, in particolare se l’attenzione è rivolta ai giovani. È proprio per questo motivo che il connubio con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è fondato su una grande sintonia a livello di intenti e obiettivi. Sono molte le iniziative promosse a favore di giovani e bambini in collaborazione con le scuole: come l’iniziativa “Jump in English” o il “Progetto Scuola” che ha visto la partecipazione di 30 istituti scolastici e 3500 alunni, con lo scopo di facilitare e migliorare l’uso della lingua inglese associandola al gioco del basket e al rispetto dei valori dello sport e delle regole.

Negli ultimi anni ITAS Mutua ha sostenuto l’impegno sportivo del settore giovanile della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Conpanchina-esulta-2 più di 10 squadre giovanili, numerosi gruppi minibasket e la prima squadra militante in Serie A2, l’impegno della Latina basket targata Itas ha dato ottimi risultati, non solo dal punto di vista delle competizioni, ma anche sul fronte didattico educativo. Educando allo sport e formando atleti si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato dal quale trarranno vantaggio anche fuori dalla palestra.

Con queste parole il Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket al PalaBianchini ringraziava e salutava in occasione della finale della seconda edizione: «Vi ringrazio per il fatto che ci abbiate onorato della vostra presenza. Io credo che i valori sportivi riescano a unire tutti ed è questo uno dei motivi per cui abbiamo voluto organizzare questa bella manifestazione. In questa città dove molti di voi non si conoscono, noi abbiamo voluto trovare un modo per mettere in contatto tutti gli studenti, facendoli incontrare sui campi di basket».

Anche la terza edizione si svolgerà tra sei istituti scolastici della città di Latina: il Liceo Classico Dante Alighieri, il Liceo Scientifico G.B. Grassi (vincitore delle prime due edizioni), l’I.T.C. Vittorio Veneto-Salvemini, l’I.I.S. G. Marconi, il Liceo Scientifico E. Majorana e l’I.I.S. San Benedetto. Le squadre, composte da studenti categoria allievi (2002-2005) juniores (1999-2001) e con la quota “rosa” composta da almeno due studentesse, si affronteranno nell’arco di 6 giornate presso le palestre all’interno delle scuole coinvolte. Anche quest’anno ci saranno le classifiche dei migliori marcatori e tutti gli studenti indosseranno delle divise da gioco di colore diverso messe a disposizione dalla società.

Un progetto che intende trasmettere ai giovani valori importanti come l’amicizia, la collaborazione, la condivisione, la sana competizione, il fair-play, il tifo corretto e il cui intento primario è quello di far divertire i ragazzi avvicinandoli al fantastico mondo dello sport in generale e della pallacanestro in particolare.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket