Tornei/Eventi/Manifestazioni Il 13 maggio ai Fori Imperiali il 'Basket in Festa' del Comitato Regionale Fip Lazio

4 maggio 2018
Il 13 maggio ai Fori Imperiali il

Il presidente Martini: “Una sede unica al mondo per una manifestazione fortemente voluta”.
Tanti testimonial, da Hawkins a Righetti, ai capitani di Virtus Roma ed Eurobasket.

Sarà una vera festa del basket quella che andrà in scena domenica 13 maggio in una delle più suggestive cornici al mondo, via dei Fori Imperiali: cinque campi di pallacanestro, minibasket, 3×3, sono gli ingredienti di un evento organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il patrocinio del Comune di Roma.

Il Colosseo e le rovine romane faranno da sfondo a una giornata tutta dedicata alla pallacanestro. Si parte alle ore 10 con le Finali regionali del Campionato 3×3 Under 16 e Under 18 maschile e femminile: 32 squadre, otto per ogni categoria, scenderanno in campo per l’evento conclusivo che darà l’accesso alle Finali Nazionali.
Contemporaneamente, scenderanno in campo i bimbi dei Centri minibasket di tutta la Regione, che coloreranno via dei Fori Imperiali per l’intera giornata tra tornei e giochi.

“«Basket in Festa» sarà un’occasione di divertimento – commenta il presidente del Comitato Regionale Fip Lazio Francesco Martini – ma anche di grande visibilità per la nostra pallacanestro: un modo per dimostrare la vitalità del nostro sport, in una cornice unica, attraverso i suoi interpreti più importanti, i giovani e i bambini, punto di partenza per la crescita del nostro movimento”.

“Una manifestazione fortemente voluta, che colloca la nostra pallacanestro in una sede unica al mondo – con queste parole Francesco Martini, presidente del Comitato Regionale Fip Lazio, ha descritto «Basket in Festa» la manifestazione di minibasket e 3×3 che si terrà domenica 13 maggio nella cornice di via dei Fori Imperiali e che è stata presentata ufficialmente oggi al Palazzo delle Federazioni – Ringrazio il Comune di Roma per averci concesso quest’opportunità, che trasformeremo in un evento da ricordare”.

“I Fori Imperiali, uno dei luoghi più suggestivi e caratterizzanti di Roma, rappresenteranno la cornice più significativa per mostrare la bellezza del nostro sport, che viviamo quotidianamente, anche ai non addetti ai lavori – ha aggiunto il vicepresidente Mario Arceri – Sarà un evento importante, che si inserisce nell’attività sempre più intensa per il movimento, come testimoniano i numeri, portata avanti dal Comitato, attraverso l’impegno del Direttivo e dei suoi collaboratori”.

“È una bellissima iniziativa – ha commentato Marco Calvani, intervenuto nel corso della conferenza di presentazione dell’evento -, un’occasione per tornare a dare popolarità a questo sport in uno dei luoghi più belli non solo di Roma ma del mondo. Faccio quindi i complimenti al Comitato Fip Lazio e al Comune di Roma, che fornendo il benestare ha dimostrato finalmente il proprio sostegno al mondo sportivo”.

Sarà una giornata tutta incentrata sul basket dei giovani e giovanissimi: previsti oltre 500 bambini dei Centri Minibasket che avranno l’opportunità di giocare e divertirsi con alcuni dei personaggi della storia recente e contemporanea della nostra pallacanestro, da Maresca a Bonessio, capitani delle due squadre capitoline, da Hawkins ad Alex Righetti, passando per Alice Sabatini, ex Miss Italia e cestista nella serie B del Lazio.

“Sarà bellissimo vedere la gioia di tanti ragazzi e bambini, uniti dalla stessa passione, in una location così suggestiva – sono le parole di Alex Righetti – Grazie al Comitato Fip Lazio per questa manifestazione, che con il 3×3 come valore aggiunto assume un respiro internazionale”

Nel corso della mattinata avranno luogo, infatti, anche le Finali regionali dei Campionati 3×3 U18 e U16 maschile e femminile: 32 squadre si sfideranno nella variante più intensa e spettacolare della pallacanestro, per ottenere l’accesso alle Finali Nazionali.

Si tratta di una tappa importante nel percorso di sviluppo del 3×3 portato avanti dal Comitato Fip Lazio, come sottolineato anche da David Hawkins, tra i testimonial dell’evento: “Ho iniziato sul playground come tanti campioni e sono contento di vedere come anche qui si stia dando risalto a una disciplina così importante e divertente, investendo sui giovani. Sono contento di prendervi parte, in una città come Roma che considero la mia casa e che ha accolto il mio ritorno con affetto”.

Presenti anche i capitani delle maggiori squadre capitoline, Giuliano Maresca e Daniele Bonessio. “Mi piace sottolineare la bellezza di un evento che dà tanta importanza al minibasket, promuovendone i valori e il ruolo di strumento educativo non solo nello sport ma anche nella vita – ha commentato il capitano della Virtus Roma – Sono sicuro che sarà una grande festa di sport”. Gli fa eco il capitano dell’Eurobasket Roma: “Una manifestazione del genere è il veicolo migliore per far innamorare sempre più bambini della pallacanestro e far crescere i numeri del movimento. Ringrazio per l’invito, sarà un piacere parteciparvi non solo come giocatore ma anche nelle vesti di allenatore di un gruppo di esordienti”.

La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10, con i tornei 3×3 Under 16 e Under 18 e i giochi dedicati ai piccoli cestisti dei Centri Minibasket di Roma, e proseguirà nel pomeriggio con le partite degli Esordienti e delle altre categorie provenienti da tutta la Regione.
Nel corso della giornata i campi saranno aperti agli appassionati di tutte le età che vorranno avvicinarsi al mondo della pallacanestro e cimentarsi a canestro.

Ufficio stampa
CR FIP Lazio