Kickslosofy Nike Lebron 14

26 gennaio 2017
Nike Lebron 14

Non si può certo dire che queste scarpe non si siano fatte attendere. Infatti, per la prima volta dopo qualche anno le Nike LeBron 14 non sono state anticipate da alcuna foto “rubata” fino a qualche giorno prima del loro debutto ufficiale durante la partita di Natale fra Cavaliers e Warriors. In più, solitamente, il nuovo modello viene presentato intorno a Settembre per poi essere disponibile ad Ottobre; questa volta si dovrà attendere fino al 28 Gennaio che, per fortuna, non è ancora molto lontano.

Il design rispetto al modello precedente cambia notevolmente, così come i materiali utilizzati sulla tomaia.
Dal punto di vista estetico queste LeBron 14 ricordano abbondantemente le KD9 con questa costruzione a stivaletto in un unico pezzo; viene così dimostrata una certa continuità nelle scelte del brand, che tuttavia risulta in una mancanza di diversificazione fra i vari modelli.

Sotto il profilo dei materiali, invece, il Megafuse introdotto sulle LeBron 12 e reiterato sulle 13 viene ora abbandonato preferendogli un tessuto sintetico a due zone (“dual-zone composite upper”) che risulta essere più leggero e maggiormente aderente alla fisionomia del piede. Questo tessuto presenta anche delle perforazioni incise al laser per aumentare la ventilazione.
Oltre al Megafuse, anche il pregiato Hyperposite viene dismesso dopo ben tre anni di impiego consecutivo.
Fa poi il suo ritorno sulla linea dedicata al nativo di Akron il famosissimo “strap”, una fascia realizzata in materiale auxetico e dotata di velcro che permette di assicurare il piede impedendone movimenti indesiderati. Un elemento reso necessario visto l’utilizzo di un materiale per la tomaia tanto leggero e malleabile.
Immancabili sono gli ubiqui cavetti Flywire che fungono anche da sistema di allacciamento vista la mancanza di vere e proprie asole (non una notizia molto positiva).

Nella parte inferiore della scarpa è presente un’intersuola piuttosto spessa in Phylon sotto la quale sono incastonate le ormai classiche borse di Zoom Air a forma esagonale, che evidentemente piacciono molto a “LBJ”, e la cui dimensione viene aumentata.
Molto enigmatica è la trama utilizzata sulla suola che a prima vista sembrerebbe non garantire un grip ottimale ed essere assolutamente sconsigliata per l’utilizzo all’esterno.

La prima colorazione disponibile sarà quella che potete vedere nelle immagini e denominata “Black Ice”. Semplice e stilosa.

Se volete vedere l’intera linea di scarpe dedicata da Nike a LeBron James vi consiglio di fare un salto qui: http://kickslosofy.com/lebron-signature-line/

Kickslosofy
(photo credits: Nike)