Il punto sul settore giovanile maschile e femminile

23 aprile 2016
Logo Int. Baloncesto Isontina

SETTORE MASCHILE

Prosegue il cammino delle squadre giovanili maschili AIBI. Un plauso particolare a Under 15 élite e Under 13, che si sono guadagnate l’accesso alle finali regionali. Vediamo nel dettaglio come si stanno comportando tutti i nostri ragazzi nelle cinque categorie direttamente interessate e le prossime gare in calendario.

UNDER 18 ÉLITE Campionato concluso con un bilancio complessivo di cinque vittorie e diciotto sconfitte per il team guidato da Mauro Marizza con assistente Alberto Piani. Dopo aver chiuso la prima fase all’ottavo posto con quattro vittorie e dodici sconfitte nel girone B, la squadra ha disputato il girone Low B, nel quale è andato progressivamente calando, con un raccolto di una vittoria e sei sconfitte, compresa l’ultima in casa contro il Latte Carso Ubc, con un beffardo 60-61.

UNDER 16 REGIONALE La compagine allenata da Davide Dreas con vice Aldo Agostinis ha un ruolino di marcia di dodici vittorie e cinque sconfitte. Nell’ultima gara giocata, Aibi vittoriosa 53-68 sul campo della Goriziana.Nella classifica del girone A l’Aibi occupa il secondo posto dietro alla capolista Breg, a pari punti con la Libertas Gonars. Il duello con i bassaioli vale l’accesso alle final four. Domani, alle 10 a Fogliano Redipuglia, serve una vittoria contro il Venezia Giulia Basket..
UNDER 15 ÉLITE Conclusa la prima fase con un lusinghiero bilancio di undici vittorie e tre sconfitte, che è valso il secondo posto dietro la Falconstar, la compagine con i coach Agostinis e Dreas (a ruoli invertiti rispetto all’Under 16) ha disputato un ottimo girone High insieme a Falconstar, Libertas Gonars e Bor. Con il successo per 62-63 sul campo della capolista Falconstar, il computo nella seconda fase è di otto vittorie e quattro sconfitte: confermato il secondo posto in classifica, l’Aibi ha guadagnato l’accesso alle semifinali regionali. Sabato 7 maggio appuntamento al Benedetti di Udine: alle 17 sfida alla Libertas Gonars con in palio la finale.
UNDER 14 ÉLITE Bilancio di otto vittorie e dieci sconfitte per la squadra di coach Ricky Deana e dell’assistente Roberto Soranzo dopo la decima giornata di ritorno. Nell’ultimo match disputato, sconfitta casalinga (73-77) contro la 3S Cordenons. Dopo questa battuta d’arresto l’Aibi scivola all’ottavo posto in classifica. Ritorno in campo fissato per domani alle 11 al Benedetti di Udine, contro il Latte Carso Ubc.
UNDER 13 I ragazzi di coach Gilberto Clemente, assistito da Luca Silvestri, hanno concluso la prima fase con dieci vittorie in dieci partite. Con questi 20 punti i ragazzi Aibi hanno vinto il girone isontino di categoria. La marcia senza sconfitte è proseguita nel girone High, vinto con quattro successi in quattro partite. Ora per i ragazzi dell’Aibi ci saranno le finali regionali di categoria.

SETTORE FEMMINILE

Si avvia al termine della stagione l’attività del settore giovanile femminile dell’Aibi Fogliano, coordinato da Piera Mazzoli, responsabile tecnica per la stagione sportiva 2015/16. Vediamo nel dettaglio la situazione delle cinque squadre iscritte ai campionati regionali Fip e i prossimi impegni in calendario per chi non ha ancora concluso il campionato della propria categoria d’appartenenza.

UNDER 20 Si è concluso con un bilancio di sei vittorie e sei sconfitte e un quarto posto in classifica il campionato della formazione di coach Stefano Tomat, affiancato da Piera Mazzoli e Alessia Cerigioni. Nell’ultima gara, recupero della sesta di ritorno, le isontine sono state sconfitte 69-61. Per accedere agli spareggi nazionali è mancato un soffio: l’Aibi ha chiuso a pari punti con la Ginnastica Triestina, ma con differenza canestri sfavorevole.
UNDER 18 Bilancio finale di tre vittorie e tredici sconfitte per la compagine under 18, anch’essa affidata a Stefano Tomat, con vice Alessia Cerigioni. Nell’ultimo impegno stagionale, Aibi sconfitta 79-40 a Udine dal Latte Carso Ubc laureatosi campione regionale nei giorni scorsi. Le isontine hanno chiuso al settimo posto in graduatoria.
UNDER 16 Conclusa anche la seconda fase per le due compagini Aibi iscritte, entrambe impegnate nel girone Low. L’Aibi A 2001 guidata da Piera Mazzoli con vice Margherita Arba ha terminato il suo cammino stagionale battendo 43-78 la Virtus a Feletto e 55-45 l’Oma Trieste a Fogliano. Nel girone ha terminato al primo posto con uno score di dieci vittorie e due sconfitte dopo una prima fase da sette vittorie e sette sconfitte.
Secondo posto per l’Aibi B 2000 di coach Luca Soranzio, con assistenti Stefania Bonanno e Ludovica Beltrame. Nell’ ultimo appuntamento dell’annata, sconfitta per 43-48 nel derby casalingo con l’Abf. Lo score finale nel girone è di nove vittorie e tre sconfitte dopo una prima fase da cinque vittorie e nove sconfitte.
UNDER 13 Le giovanissime ragazze guidate da Piera Mazzoli con l’assistenza di Margherita Arba hanno concluso la prima fase al sesto posto con uno score di cinque vittorie e nove sconfitte. Il gruppo ha iniziato la seconda fase (denominata “coppa Primavera”) con due vittorie: 50-49 in casa contro la Libertas Cussignacco e 44-62 a Muggia sulle Tigrotte Nere. In classifica le nostre ragazze hanno agganciato al primo posto proprio le Tigrotte Nere, con uno score di sei vittorie e una sconfitta. Venerdì 29 aprile alle 17.15 l’Aibi ospita l’Alba Cormòns.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano