Concordia passa a Cus e vola in vetta

18 febbraio 2014 AUTORE: Concordia
Logo Polisportiva Concordia

È stata una partita a tratti combattuta, quella giocata domenica sera nella palestra di via Monte Cengio a Trieste. Si sfidavano le prime della classe, con l’obiettivo di vincere e guadagnare il primo posto solitario. La partita comincia a rilento, entrambe le formazioni, infatti, restano sotto la doppia cifra per i primi 8 minuti del match. Il primo quarto, comunque, finisce a favore delle ospiti (7-16 il parziale dopo i primi 10’). Nella seconda frazione di gioco è invece CUS che tira fuori le unghie e le universitarie, guidate da Umani (10 alla fine) e brave a sfruttare una serie di palle perse da parte delle venete, riescono a ridurre il divario a soli 4 punti (21-25). Al giro di boa, Concordia raggiunge gli spogliatoi oberata dai falli e CUS con il rammarico di aver sbagliato troppi tiri liberi.
Le squadre tornano sul parquet e, dopo poche azioni, CUS cerca di sorprendere Concordia schierandosi in zona 3-2. La tattica risulta vincente e le triestine riescono a contenere l’attacco concordiese per qualche azione, ma la chiave del gioco viene trovata poco dopo e costringe le universitarie a cambiare nuovamente difesa, optando per una zona 2-3. Questa volta, la scelta non è delle migliori e in tre azioni in attacco sono tre le “bombe” delle leonesse. È questo l’allungo decisivo, che porta Concordia a gestire un vantaggio che, ormai, sfiora la doppia cifra (33-42 al termine del terzo quarto). Nell’ultima frazione di gioco, CUS ci prova ancora, ma Concordia è brava a non far più rientrare le avversarie in partita. Finisce 45-61 un match che, dall’intervallo, non è mai stato messo in discussione. Concordia vola un vetta, in attesa del prossimo incontro, ancora in trasferta, che la vedrà affrontare un’ostica Codroipo.

Corrias 8; Fanton 9; Baldo 5; Gozzo C. n.e; Carrer 18; Scaringi 5; Salvador 3; Fagotto 6; Bozza n.e; Pontello 2; Gozzo s. 5; Bressan n.e.