Il punto sui campionati a fine novembre

29 novembre 2018
Logo Basket Cervignanese

Con l’inizio delle gare dei Tornei Minibasket tutte le squadre ABC sono sul parquet per i rispettivi campionati.

La SERIE D dei coach Miani e del neo papà Marizza con un bilancio di 6-2 si attesta al terzo posto nel girone Usaj Savo in coabitazione con Alba Cormons e Basket4 Trieste ma con una gara giocata in più; guida il girone il Breg che ancora non conosce sconfitta. Dando un’occhiata all’altro girone Castellani Anedi, comanda Casarsa con due punti di vantaggio su San Vito e quattro su un folto gruppo formato da Tarcento, Aviano, Cussignacco e Basket Time Udine. Sabato prossimo la CrediFriuli rientrerà al Palalancieri ed affronterà il Kontovel Trieste, quinto, a dieci punti.

Gli UNDER 18 SILVER targati Grado, squadra completamente rinnovata, guidata da coach Thomas Miani, ha esordito con una sconfitta in casa, dopo un supplementare, con la Barcolana, per poi vincere on the road con Servolana ed in casa con Falconstar e Basket4 Trieste con nel mezzo una sconfitta con l’obiettivamente superiore Jadran Trieste. Positivo, dal punto di vista dei risultati, fino a questo punto il percorso di capitan Gigante & C. ma i ragazzi devono crescere soprattutto nell’atteggiamento in campo.

Passiamo agli UNDER 16 SILVER di Lorenzo David e Simone Zorat; sapevamo che sarebbe stato un anno difficile perchè la squadra è composta per la gran parte da 2004 (under 15) ma la cosa non ci spaventa e si lavora in palestra con tenacia. Per loro tutte sconfitte ed una vittoria sfiorata con Codroipo nel girone Udine B comandato, in coabitazione, da Centro Sedia, Pozzuolo e Olympia Rivignano.

Passiamo alle due squadre seguite dai coach Jacopo Dijust e Dario Mian, gli Under 14 e gli Under 13. Gli UNDER 14 sono inseriti in un girone di ferro e di alta qualità: Alba Cormons, Basket Sangiorgina, Laipacco B, Perteole e Centro Sedia sono tutte squadre dalle buone individualità e gli scontri diretti tra queste sono tutti incerti; sarà una bella lotta per i due posti che porteranno alla seconda fase ma forse Cormons e Sangiorgina hanno un passo superiore alle altre. La classifica dice una vittoria e due sconfitte.

Gli UNDER 13 sono partiti bene nel girone Udine A. La sconfitta all’esordio, a Cormons, in formazione fortemente rimaneggiata, non ha preoccupato più di tanto; i ragazzi hanno subito risposto con due vittorie con Mortegliano ed a Codroipo ed ora attendono, dopo la giornata di riposo, il derby di domenica 9 dicembre con l’Aquileia.

Gli ESORDIENTI del Basket Terzo iniziano ufficialmente la loro stagione agonistica giovedì, in casa con il Feletto; subito una formazione che si rivelerà tosta per i ragazzi di coach Massimo Ferlat che tra amichevoli ed il bel Torneo di San Martino a Cervignano hanno rodato a sufficienza il motore.

Anche il settore MINIBASKET ha iniziato gli incontri; le due squadre Aquilotti, le tre Scoiattoli (ABC, Terzo e Fiumicello) ed i due gruppi Pulcini (che non partecipano a campionati) sono in piena attività ed in prossime occasioni parleremo di loro.

Uff. Stampa Basket Cervignanese