C Silver ferma nell'ultimo turno tira le somme della stagione positiva

4 maggio 2016
C Silver ferma nell

Romans per il sesto anno consecutivo si riconferma in serie C è questa volta lo fa nella stagione forse più complicata della sua storia e in un campionato difficilissimo con 15 squadre e 3 retrocessioni (per una prossima C silver a 14) e una contesa aperta fino all’utimo con tante squadre a giocarsi il posto.
Gli stessi ultimi avversari del Basket Time con una vittoria di Grado rischierebbero la retrocessione diretta. Non sorprende pertanto l’agonismo con cui hanno risposto al buon inizio dei romanesi. La Ferroluce ha dovuto ricorrere a tutte le sue forze per avere la meglio e portare a casa il match point decisivo.
Lo ha fatto, come in quasi tutto il girone di ritorno, senza il suo miglior realizzatore con la forza del lavoro e del gruppo che con allenatore e società hanno sempre creduto di poterlo raggiungere.
Quanti a inizio anno davano per spacciata l’ASAR (dopo le altisonanti partenze di Mucic e Nanut) hanno dovuto ben presto ricredersi e oggi a maggior ragione si sorprenderanno per una salvezza comunque più che meritata.
La Ferroluce di coach Zavrtanik a dire il vero ha sbagliato ben poco, vincendo tutte le sfide chiave, che oggi per l’appunto gli garantiscono la permanenza nella massima categoria regionale con un turno in anticipo.

Per Romans dall’ultimo turno vissuto a guardare gli altri giocare arriva il nono posto in classifica, conseguenza della vittoria del Bor a Udine sul campo del Basket Time e della sconfitta della Servolana sempre a Udine, sponda Dgm.
Il risultato da un lato potrebbe lasciare l’amaro in bocca pensando all’8° posto alla stessa quota 24 e ad un 7° posto, entrambi validi per l’accesso ai play-off, distante solo due punti;
in realtà dall’altro è rapprentativo di una stagione molto positiva che ha visto i romanesi meritarsi i punti decisivi senza il suo miglior realizzatore (ben 12 sulle 28 totali le gare saltate da Franz in una stagione sfortunatissima nella quale ha comunque fatturato 16,71 punti a partita, quarto miglio marcatore del torneo).
Una stagione dunque da applausi.

ASAR Romans basket