Esordio Vincente per la S.U.P.E.R. DGM!

5 ottobre 2015 AUTORE: Fede.L88
Logo Pallacanestro DGM

Grande inizio per la S.U.P.E.R DGM, che nonostante gli sfavori del pronostico contro una squadra più attrezzata, fisica e con più esperienza, riesce a centrare la prima storica vittoria in serie C Silver.

E’ tanta la soddisfazione della squadra di coach Cargnello, che gioca l’intera partita a viso aperto, e senza paura.
L’inizio è spumeggiante, con una grande applicazione difensiva e un gioco rapido in contropiede che produce subito vantaggio per la squadra campagnola, che crea subito una forbice di 10 punti contro Latisana, grazie alle ottime iniziative di Gozzi e Fumolo, che cominciano la partita con un gran ritmo.
Si arriva a fine primo quadro con le squadre che sbagliano tanto in attacco, e che in difesa devono ancora trovare i giusti accorgimenti, con il risultato di 20-15 per la DGM.

La reazione della squadra di casa non si fa attendere, e con l’inizio delle rotazioni dalla panchina, Latisana trova il suo ritmo in attacco, grazie all’ottima prova di Giacomo Norbedo, che trascina i suoi ad un parziale di 11-6 che indirizza la partita sui latisanesi. Il quarto continua su di un sostanziale equilibrio fino al termine del primo tempo, che si conclude con Latisana in vantaggio di 1 punto (36-35), con una partita ancora tutta da giocare.

L’inizio del terzo quarto non è dei migliori per la DGM, che paga il terzo fallo di Tomic e il lieve infortunio a Fumolo (per lui solo una botta), ma è in questo quarto che la DGM sfodera un ottimo Matteo Norbedo, che trascina la squadra con una grande intensità difensiva ed ottime iniziative in attacco. La partita sale di intensità con la DGM che riesce a prendere quota toccando anche il +9, fino a 4’56” da fine quarto, quando a metà campo su di una palla vagante si avventano Gozzi e Galli, producendo un scontro durissimo che vede l’intervento del medico per l’infortunio occorso a Gozzi (per fortuna solo una forte botta sotto il ginocchio). La DGM si disunisce e subisce il ritorno di Latisana, che chiude il terzo quarto in parità (55-55 il punteggio).

Cominciano gli ultimi 10’ con entrambe le squadre che sembrano poter prevalere e continui mini parziali annullati dalla squadra avversaria. Il giovane Bon dimostra grande intensità in difesa, dove riesce a sporcare molte penetrazioni con grande applicazione. In quest’ultimo quarto si vede Antena, che si sblocca dalla lunga distanza, e ritorna in campo Fumolo, che sotto i tabelloni fa il vuoto grazie a rimbalzi offensivi e falli subiti, che danno un piccolo vantaggio alla S.U.P.E.R. in vista degli ultimi minuti. Latisana si sblocca dalla lunga distanza, e piazza canestri importanti con Moschioni e Cruz, che portano Latisana sul 76-75 a poco meno di 2’ dalla fine. Latisana non segna più, e la DGM grazie a Gozzi ed Antena, oltre alla grande energia a rimbalzo di Fumolo, riesce a mettere la testa avanti sulla linea del traguardo, grazie ai liberi di Gozzi ed Antena.
Finisce 80-76 per la S.U.P.E.R. che così raccoglie il primo “foglio rosa” della stagione e della sua neonata storia in serie C Silver.
La squadra è in festa per la grande prova di squadra che ha messo in campo, ma è conscia che è solo l’inizio, e che nulla è stato ancora fatto. Di sicuro è un ottimo inizio in vista di due partite dure in casa di Romans (Sabato 10/10 ore 20.30) e subito dopo i casa della GEOCLIMA FOGLIANO (sconfitta dal Breg nel Basket Day per 70-57).