Tornei - Eventi - Manifestazioni 'Sport è' fa numero anche in palestra

14 marzo 2015
Palestra_Buja.jpg

Gli over 60 plaudono all’iniziativa della Provincia di Udine, premiandola con le presenze anche nell’attività in palestra: comune di Buja quale apripista, proprio mercoledì 11 Marzo scorso sono iniziate anche le attività in palestra di Sport è movimento e salute, registrando già oltre una quarantina di presenze, con aumenti previsti per le prossime date, ossia quella del 13 e del 21 Marzo.
Gremita anche la sala consiliare del Comune di Tolmezzo, che ieri sera ha accolto la presentazione del progetto sul suo territorio, con l’introduzione del sindaco Francesco Brollo, l’intervento dell’assessore provinciale Elisa Battaglia, l’avv. Silvio Beorchia, in rappresentanza della Fondazione Crup che sostiene il progetto, il dott. Pischiutti, dirigente del Dipartimento di Prevenzione della rinnovata AAS. Pischiutti stesso, insieme all’assessore comunale Cristiana Gallizia, hanno invitato a riflettere su come lo sport e l’attività motoria in genere, stiano trovando una propria connotazione nelle prescrizioni mediche, alla stregua di un farmaco, proprio per gli efficaci benefici sulla salute a tutte le età.
E’ toccato al professor Pietro Enrico di Prampero, spiegarne i benefici per la terza età, seguito dai consigli pratici di Claudio Bardini docente dei corsi di laurea si Scienze Motorie e di Scienza dello sport, coinvolti quali Università degli studi di Udine, partner collaborativo nella realizzazione pratica sul territorio.
Un tangibile segno di gradimento, quello delle presenze alle prime date di Sport è, per promuovere un nuovo modo di tutelare la salute, grazie ad una concreta opera di prevenzione fatta di attività motoria efficace, anche per la socializzazione ed un più generale benessere della società tutta.

La presentazione al Codroipese
La Provincia di Udine, annuncia la presentazione su Codroipo dell’iniziativa Sport è movimento e salute, invitando gli ultra-sessantenni a parteciparvi proprio il 18 Marzo prossimo, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare comunale.
Il Sindaco Fabio Marchetti e l’assessore Flavio Bertolini si dicono entusiasti di poter accogliere questa iniziativa, così importante, anche per la prevenzione dell’isolamento, nella Terza Età.
L’intento del progetto si sposa bene con le intenzioni della locale Amministrazione, da sempre attenta alla sfera sociale della cittadina e più volte partecipe nel sostegno delle attività associative ad essa dedicate. Assieme alla Città di Codroipo, numerosi soggetti collaborano all’iniziativa: la Fondazione Crup, sostenitrice grazie alla collaborazione con la AAS 3 e l’Università degli studi di Udine, che nella realizzazione pratica sul territorio attiverà i suoi laureati dei corsi di laurea in Scienze Motorie e in Scienza delle Sport.
“Motivare le persone adulte a praticare l’attività motoria come corretto stile di vita per prevenire il decadimento fisico ed assicurare il mantenimento di una qualità ottimale di vita” è il messaggio di invito dell’assessore provinciale Beppino Govetto a quanti vorranno partecipare gratuitamente a questa positiva esperienza, per conoscere quanto possa essere efficace e divertente salvaguardare la propria salute con la pratica di un’attività motoria.