Gli U15 Azzurra vincono lo spareggio per l’Interzona

8 maggio 2023 AUTORE: rebus52
Gli U15 Azzurra vincono lo spareggio per l’Interzona

Trasferta in quel di Albignasego in provincia di Padova per gli U15 Eccellenza di coach Volpe, impegnati a giocarsi l’accesso all’interzona. Avversaria di turno è la Unahotels Pallacanestro Reggiana, squadra molto fisica e dal buon collettivo, che si avvale dei nazionali Abreu e Manfredotti, e del 2.05 Babacar. Partenza tutta Azzurra, con i nostri ragazzi bravi a mettere in pratica le indicazioni dello staff di tenere alto il ritmo, che ci consente di prendere il comando del match con un primo quarto da 26 punti segnati. Colussi e Messini impostano il giusto ritmo e Norbedo, Feruglio ed Angelini finalizzano con bellissime giocate in velocità.

Il secondo quarto viene giocato alla pari, con gli azzurrini bravi a controllare e mantenere un buon vantaggio, che ci porta all’intervallo lungo avanti di 14 punti. Nel terzo quarto la pallacanestro Reggiana, come nelle aspettative dello staff, alza l’intensità difensiva, rompendo il ritmo dei nostri ragazzi e costringendoli ad alcuni errori di troppo, che consentono, anche grazie ad un paio di tiri da 3 punti, di impattare il risultato e di andare in vantaggio per la prima volta sul +1.

Il time out chiamato da coach Volpe ha gli effetti sperati, e grazie alla nostra consueta difesa riusciamo a trovare ancora canestri sia in velocità che con belle trame e circolazione di palla, ritrovando un tranquillizzante vantaggio in doppia cifra.

Nel quarto quarto i reggiani tentano più volte di rientrare in partita, con giocate in post basso cercando di sfruttare la notevole differenza di altezza a loro favore, ma Norbedo e Bagordo fanno la voce grossa nel pitturato, Messini la mette da 3 e Colussi fa venire gli incubi agli avversari. Nel finale di partita gli avversari tentano di ricucire il gap andando al fallo sistematico per mandarci in lunetta e fermare il cronometro, ma il lavoro paga sempre, e Norbedo è infallibile con un 4 su 4 che ci fa volare all’interzona.

Un applauso a tutta la squadra che sta lavorando sodo dall’inizio dell’anno per raggiungere un sogno che passa anche per l’interzona, che si giocherà nelle giornate del 12-13-14/5 a Almenno S.Bartolomeo ( Bg ) dove incontreremo Lazio 1 (Stella Azzurra Roma), Marche 2 (Victoria Libertas Pesaro), Piemonte 2 (GGS Basketball Project Torino).

Azzurra Trieste vs Unahotels Pallacanestro Reggiana 72-67 (26-13,14-13, 21-25,11-16)

Azzurra: Colussi 15, Donnarumma, Alessio, Messini 11, Luin 8, Norbedo 21, Cingerla 4, Feruglio 5, Roveredo, Dallagiacoma, Bagordo 6, Angelini 2. All. Volpe/Toscano/Valenti. T.M. Alessio/Pieri