Gli Under 15 Eccellenza partono con una vittoria nella seconda fase regionale

25 marzo 2023
Gli Under 15 Eccellenza partono con una vittoria nella seconda fase regionale

Sono state solamente tre le partite disputate in settimana dalle squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele anziché quattro come da programma, dato che per un problema tecnico all’impianto strumentale del Palazzetto dello sport non si è potuto disputare l’atteso derby Under 17 Eccellenza fra i ragazzi allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti ed i cividalesi della MEP allenati dai Coach Spessotto e Castrianni (partita rinviata a giovedì 4 maggio ore 18.00).
In compenso da Under 14 Provinciali, Under 15 Eccellenza ed Under 19 Gold sono arrivate tre belle vittorie.

Partendo dai più piccoli, gli Under 14 Provinciali allenati dai Coach De Colle e Ciani, tredicesima vittoria in quindici partite per Capitan Peressini e compagni contro la Libertas Pasian di Prato.
Dopo i primi venti minuti un po sonnacchiosi Bosa e compagni ingranavano la “quinta” e con un parziale di 28 a 10 chiudevano tutti i giochi già alla terza sirena (30 a 25 all’intervallo, 58 a 35 a fine terzo quarto).
Trascinati da un Cuttini sontuoso e da un concretissimo Micoli erano comunque tutti i ragazzi della collaborazione San Daniele – Fagagna a rendersi protagonisti con ben 9 giocatori a referto solamente in questa frazione.
Ultimo quarto in controllo ed ampie rotazioni per entrambe le panchine fine al 70 a 43 finale.

Prima partita della seconda fase regionale per gli Under 15 Eccellenza che partono con il piede giusto sul sempre ostico campo dello Jadran Trieste.
Anche se privi di Varutti, Savchuk e Patini i ragazzi allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti andavano in progressione chiudendo il primo parziale sul punteggio di 13 a 19 ed il secondo 11 a 19 andando negli spogliatoi sul complessivo 24 a 38.
Nella terza frazione erano due bombe di Stellato (9 punti per lui alla fine) a scavare il solco definitivo che faceva volare San Daniele a + 20 prima che Pittana (12), Contardo (17), Quai (18) ed un ottimo Matiz (10) mettessero il loro sigillo per il 34 a 58 della terza sirena.

Anche nell’ultimo quarto Paliaga e compagni mantenevano alta la guardia e con un Bredeon da 9 punti segnati e tanto “fosforo” ben spalleggiato ancora da Matiz e Contardo, chiudevano la contesa sul definitivo 51 a 79.

Vittoriosi in trasferta anche gli Under 19 Gold sul campo di una Falconstar Monfalcone rimaneggiata.
Dopo 15 giorni di stop per il rinvio di due partite Capitan Cescutti e compagni entravano in campo con la giusta determinazione piazzando un tremendo parziale di 6 a 24 grazie alle giocate di Bellese (21 punti per lui alla fine) e Onoto (10) ed una difesa finalmente eccellente.

Secondo quarto sulla falsariga del primo con soli 5 punti concessi ma qualche errore di troppo in attacco per il punteggio di 11 a 34 all’intervallo.

Terza frazione nuovamente tutta di marca sandanielese con ancora Bellese protagonista (11 punti consecutivi) e tanta difesa fino al 18 a 52 di inizio ultimo quarto.

Gli ultimi 10 minuti vedevano però spegnersi completamente la luce tanto che i padroni di casa riuscivano a segnare più del doppio dei punti segnati in totale nei primi 30 minuti.
Con qualche nervosismo di troppo i Bull Dogs portavano comunque a casa il famigerato referto rosa con il punteggio finale di 44 a 62.

Già oggi inizierà un bel fine settimana di sfide con gli Under 15 Eccellenza in campo alle ore 17.30 fra le mura amiche contro la MEP Cividale, domani gli Under 14 Provinciali alle ore 15.00 sul campo del Pozzuolo Basket, domenica pomeriggio gli Under 17 Eccellenza di scena a Fiume Veneto e lunedì gli Under 19 Gold in casa alle ore 20.45 contro gli storici rivali della 3S Cordenons per vendicare la sanguinosa sconfitta dell’andata.

Nella foto la squadra Under 15 Eccellenza vittoriosa all’esordio nella seconda fase.

Ufficio Stampa Libertas Pallacanestro San Daniele