Prosegue la marcia di avvicinamento al campionato. Rivierasche ok nell'ultimo test precampionato

23 settembre 2019
Prosegue la marcia di avvicinamento al campionato. Rivierasche ok nell

Interclub – Jezica 40-57 (7-15;17-32;29-45)

Penultimo test pre-stagionale per l’Interclub che nel tardo pomeriggio di giovedì ha affrontato in gara amichevole lo Jezica, formazione militante nella massima divisione slovena: il punteggio finale ha visto prevalere (40-57) le ospiti ma lo scrimmage è stato certamente utile allo staff tecnico rivierasco che ha così potuto provare, a poco più di una settimana dall’avvio del campionato, varie soluzioni nell’arco dell’intera gara.
“Abbiamo trovato di fronte a noi – spiega coach Giuliani – una squadra molto preparata la quale ci ha messo alla prova adottando diverse situazioni tattiche soprattutto sul piano difensivo alternando la difesa uomo/zona. Nel complesso è stato comunque un buon banco di prova nella marcia di avvicinamento al campionato anche se allo stato attuale non siamo ancora al 100% della condizione, nonostante ciò posso ritenermi moderatamente soddisfatto in quanto nei momenti che la squadra ha messo in campo la giusta intensità difensiva accompagnata dalla buona aggressività in attacco ci sono state delle azioni davvero pregevoli. Dobbiamo lavorare in modo da aumentare progressivamente il minutaggio delle cose fatte bene diminuendo, allo stesso tempo, i momenti di appannamento”.

Interclub – Bk. Montecchio Magg. 62-57 (23-15;36-28;49-35)

L’ultimo test precampionato sorride all’Interclub vittoriosa sul Basket Montecchio Maggiore per 62-57 in un match dove le padrone di casa sono sempre state al comando toccando il massimo vantaggio (58-40) a 5’ dal termine, sicuramente tale risultato rappresenta un buon segnale in vista del campionato che, ricordiamo, partirà sabato prossimo con le rivierasche impegnate al PalAquilinia (palla a 2 fissata alle ore 18) contro la Pallacanestro Bolzano.

“Mi è piaciuto molto l’aspetto offensivo dei primi 20’ – spiega a fine gara coach Giuliani – poi la stanchezza e le molte rotazioni hanno ridotto il gap tra noi e loro, nella seconda metà della partita si è iniziato invece a vedere qualcosa sui concetti che stiamo adottando soprattutto per quello che riguarda la difesa a zona. Nel complesso l’amichevole di oggi è stata un’ulteriore tappa di avvicinamento per saggiare la forza di quello che potrà essere il prossimo torneo di serie B visto che abbiamo affrontato una formazione di pari categoria. Nel finale la squadra ha accusato un leggero calo mentale in quanto le ragazze pensavano di avere chiuso anticipatamente l’esito dell’incontro, ma con un’avversaria tosta come Montecchio di fatto serve mantenere alta la concentrazione per tutti i 40’ di gioco onde evitare brutte sorprese. Ora ci aspetta una settimana di allenamenti, dovremo farci trovare al meglio in vista della gara d’esordio di sabato contro Bolzano”.

Uff. Stampa A.S.D. Pallacanestro Interclub Muggia