U18 Silver inizia al meglio la seconda fase con 2 vittorie di gruppo

24 aprile 2019
SalesianiDonBoscoTrieste_2019-04-24e7849a37-906a-4714-89f7-e7928085cd06.jpg

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO – A.S.D. BASKET 4 TRIESTE 73 – 30
(19/5 – 36/15 – 50/22)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO : Travisan 5, Parentin 5 , Bonsignore 5, Crocenzi 7, Dudine 7, Maniago 14, Covelli 11, Bottaro 4, Garbassi 8, Sabadin 7,Milisavljevic. All. Gilleri / De Colle

A.S.D. BASKET 4 TRIESTE : Gionechetti 2, Lucchesi 1, Chiurco 2, Petrucci 2, Crastini 2, Bratos 6, Colotti 2, Senoner 9, Turina, Calin, Birsa 4. All. Novello

Tutto facile per i ragazzi di Gilleri e De Colle nella prima sfida della seconda fase del campionato under 18 Silver, girone di Trieste e Gorizia; prima fase vinta dallo Jadran, più di qualche rammarico per i nero-verdi che con maggiore attenzione, avrebbero potuto lottare fino alla fine per riuscire a vincerlo e qualificarsi per la fase regionale. Archiviata la prima fase, capitan Parentin e compagni dovranno vedersela con le restanti 7 formazioni.
La prima giornata vede il confronto contro il Basket 4 Trieste: la partita prende subito i binari salesiani, con un attivo Garbassi che sigla 6 punti filati. I primi 20 minuti sono un monologo salesiano, che lasciano a soli 15 punti gli avversari a fronte dei 36 segnati, ruotando tutti gli 11 effettivi. Copione che non cambia dopo l’intervallo, i parziali sono sempre nettamente a favore dei padroni di casa che con rotazioni ampie, portano a referto 10 undicesimi, gestendo al meglio le proprie forze in vista dei prossimi impegni in palestra. Da segnalare la prova dai due volti di Maniago che dopo un avvio da dimenticare, ritrova la bussola e risulta miglior marcatore, ben coadiuvato da un vivo Sabadin a rimbalzo offensivo ed in generale positivo l’apporto di ogni ragazzo sceso in campo.

Prossimo appuntamento mercoledì 17 alle ore 20.45 nella tana del palaBunker di via dell’Istria contro il San Vito, unica squadra di questo girone ad aver battuto nella fase precedente i salesiani.

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCOASD SAN VITO PALLACANESTRO: 55 – 52 (20/10 – 33/22 – 44/36)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Radivo, Travisan 4, Parentin 11, D’Urzo, Crocenzi 10, Maniago 4, Covelli 20, Garbassi 2, Sabadin 4, Milisavljevic. All. Gilleri / De Colle

ASD SAN VITO PALLACANESTRO: Valenti 16, Luci 10, Lovisato, Toso 8, Kelmendi, Schrott 11, Politi 2, Fontana 3, Schwagel , Bordon 2. All. Hruby

Vittoria del collettivo, tante assenze importanti non fiaccano il morale dei padroni di casa ma anzi, trovano nel gruppo ed in una difesa presente due catalizzatori per una bella vittoria pre pasquale.
Quarto iniziale con grandi folate in contropiede di Garbassi e compagni, grazie ad una solida difesa e presenza a rimbalzo. Nel secondo quarto la musica non cambia anche se il San Vito trova con più facilità la via del canestro: sono 11 i punti di vantaggio per capitan Parentin e soci all’intervallo lungo.
Inizio del terzo quarto con polveri bagnate da entrambe le parti, più San Vito che Salesiani: il parziale è a favore dei viaggianti con i salesiani che restano comunque in testa al match.
Nel quarto finale tanta confusione con la difesa 1-3-1 dettata da coach Hruby che produce più di qualche palla recuperata e punti facili in contropiede per Valenti ed i suoi, sponda nero-verde è Covelli coadiuvato da Maniago e Parentin e togliere le castagne dal fuoco con i canestri che tengono il San Vito a debita distanza nonostante un ultimo minuto e mezzo che rasenta la follia tecnico-tattica, fortunatamente non decisiva nel positivo esito finale della contesa: due punti in saccoccia.

Il campionato ora osserverà una lunga pausa fra Pasqua e ponte della Liberazione, prossimo impegno per i ragazzi di Gilleri e De Colle sabato 4 maggio a Gorizia contro la Goriziana.

Uff. Stampa Salesiani Don Bosco Trieste