La classifica finale: la C Silver salva e per l'8° anno consecutivo nella massima serie regionale

12 aprile 2017
La classifica finale: la C Silver salva e per l

Al di là della delusione del derby finale, resta il dato inconfutabile che vedrà Romans ancora ai nastri di partenza della C silver 2017/2018, in virtù del nono posto conquistato al termine della fase regolare.
Non sono arrivati i play-off, dove tutto sommato ci va meritatamente una Goriziana più cinica e in unonstato di forma psicofisica evidentemente migliore.
Romans c‘è l’ha messa tutta, ma la gara di sabato scorso è stato un po’ lo specchio della stagione: un ottima prestazione per due terzi e poi un finale in sofferenza.
Il + 16 conquistato nel terzo quarto con un bel gioco corale non è bastato in un finale frenetico e poco lucido.
Così come non sono bastati i 14 punti conquistati nel girone di andata e i 20 a otto giornate dalla fine per quadaganarsi la post-season, compromessa con 7 sconfitte su 8 gare.
Onesti per onestà, la salvezza va sicuramente stretta per il gioconfatto vedere in diversi momenti della stagione, ma alla fine il risultato del campo é corretto e va accettato con tranquillità, dall’alto di sette stagioni giocate tutte a buon livello e mai anonime.
A certificarlo sempre la gara di sabato con una palestra da tutto esaurito, di quelle che non si vedono su tutti i campi, di ogni sport, non solo del basket.
Complimenti dunque a chi si giocherà i play-off e la promozione in C gold e in bocca al lupo a coloro che lotteranno ancora per salvarsi. Arrivederci a Romans il prossimo settembre.

Asar Romans Basket