Div.Reg.1 Pianopoli batte Soverato e mantiene vive le speranze playoff


Pianopoli batte Soverato e mantiene vive le speranze playoff

Sconfitta casalinga per il NBS Edil MC Costruzioni, nella quinta giornata della fase ad orologio del campionato DR1 Calabria: al Palascoppa, al termine di una gara molto combattuta, si impone Pianopoli col punteggio di 66/79.
Coach Pirillo sceglie, per il quintetto iniziale, Riverso (col difficile compito di marcare il fuoriclasse argentino Rodrigo Monier), Dell’Isola, Tuccio, Maida e Fall.
Lazzarotti si affida a Monier, Strangis, Piccione, Giampà e Fragiacomo.
Subito grande ritmo in avvio di gara, con azioni da una parte e dall’altra. Soverato prova un primo strappo iniziale, grazie ai punti dei soliti Tuccio (implacabile dalla linea dei 6,75 metri), Maida e Fall, che permettono ai bianco-blu di portarsi anche sul + 12 di vantaggio, ma Pianopoli è brava a restare in partita ed a ricucire pazientemente il gap, grazie alle giocate di Monier, che realizza la metà dei canestri messi a referto dalla sua squadra, e ad una tripla del subentrato Lazzarotti. La prima frazione si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 18/14.
Non muta il canovaccio del secondo quarto, con Soverato che sembra averne di più, anche grazie agli strappi di Paoletti ed alla regolarità realizzativa di Tuccio e di Fall e con Pianopoli che non molla e mantiene inalterato lo scarto al suono della sirena: 40/36 per il Nuovo Basket Soverato e parziale della frazione in perfetta parità (22/22).
Al rientro dall’intervallo lungo, tuttavia, Soverato sembra maggiormente imballata in attacco e patisce le ripartenze degli ospiti, che invece trovano con più regolarità la via del canestro e, alla fine del terzo quarto, pareggiano il conto: 54/54.
Nell’ultimo quarto, complice anche una eccessiva tensione che sembra serpeggiare sul parquet, i padroni di casa non riescono più a venire a capo della partita, imbrigliata dalla esperienza e dalla giusta dose di furbizia degli ospiti, e vedono, così, scivolare via il match: i rubinetti in attacco sembrano essersi improvvisamente chiusi e, grazie ad un parziale di 12/25, Pianopoli fa sua l’intera posta in palio, portandosi a casa il match.
Una sconfitta che, comunque, lascia inalterata la posizione di classifica dei ragazzi di coach Pirillo, che mantengono il terzo piazzamento a quota 30 punti. La squadra sembra un po’ stanca per la lunga fase ad orologio, alcuni importanti giocatori alternano ottime prestazioni con altre poco incisive.
Battuta d’arresto che non deve assolutamente demoralizzare, ma che, dopo la doverosa analisi delle cose che non sono andate per il verso giusto, deve essere rapidamente archiviata, per poter preparare al meglio la trasferta di domenica prossima sul campo della capolista Gioiese.
Pianopoli sale, invece, a quota 24 punti al quinto posto in classifica e continua a coltivare il sogno playoff anche se la distanza dalle 2 squadre che la precedono (Pellaro e, appunto Soverato) rimane comunque importante.

Uff. Stampa Nuovo Basket Soverato

Nuovo Basket Soverato-Pianopoli Basketball 66-79

181440365454

1814222214181225