Div.Reg.1 Botteghelle - Cestistica Gioiese 77-100


Prima uscita della fase a orologio della capolista, sullo storico e ostico campo dello Scatolone, al cospetto di una Botteghelle che oggi è sembrata davvero la bella copia rispetto a quella vista due settimane fa a Gioia Tauro.
La Cestistica stacca matematicamente il biglietto per la post season ( è, di fatto, giá irraggiungibile per Pianopoli Basket e Vis Reggio Calabria , attualmente quinte in classifica), vince la diciassettesima consecutiva, ma stasera per due quarti ha tremato.
Merito di una Botteghelle indomita e battagliera, che con lo sforzo degli intensi, bravi e coraggiosi Pucinotti, Triolo e Cimino ( 59 punti in tre) ed un approccio vigoroso di tutti gli effettivi, gioca alla pari della Cestistica, in una sfida frizzante ed equilibrata.
Assenti Malavenda da un lato e Salvo De Gregorio dall’altro, nel primo quarto squadre di fatto equivalenti, se Triolo, Cimino e Pucinotti trovano la via del canestro con continuitá, Gioia Tauro, con basse percentuali da fuori, risponde però con la garra e l’atletismo di Cutrì e Pezzimenti, che, supportati da un ottimo Germanò, tengono su la capolista e girano il tempino avanti di un fiato (23-24).
Nel secondo quarto è partita vera, Ciccio Russo fin lì un pò spuntato, trova sprazzi della sua classe, dall’altra parte i tre big rispondono col supporto di un bravo Larizza (12 per lui alla fine): Gioia trova giocate intelligenti anche da Monea e Lupoi, si segna con discreta continuitá, c‘è lotta: al riposo lungo è 43-45.
Nel terzo quarto Gioia stringe le maglie della difesa, trova i punti giusti dai fratelli Russo e da Pezzimenti, sembra più squadra di Botteghelle che si disunisce e prende il parziale che, di fatto, decide la partita: 54-69 prima e 64-79 alla fine del tempino, con i padroni di casa che subiscono il colpo ma non mollano.
Nel quarto quarto Botteghelle prova a rientrare, arriva fino al meno -12, poi cede alla coralitá della capolista, che trova il canestro con più facilitá e stampa il centello con un bel terzo tempo di Emanuele Nicoletta.
Alla fine applausi per tutti, partita sempre viva, a tratti avvincente: Pucinotti (26), Triolo (19), Cimino (14) e Larizza in doppia per i padroni di casa; Ciccio Russo (24), Pezzimenti (20) Cutrì (16) e Monea (13) su tutti tra gli ospiti, con Lupoi, Germanò e Peppe Russo a uno sputo dalla doppia.
Fase a orologio decisamente più scoppiettante dopo le prime due giornate, ci sará da divertirsi.

Uff. Stampa Cestistica Gioiese

Botteghelle Basket-Cestistica Gioiese 77-100

232443456479

2324202121341321