Il gran finale

27 aprile 2016
Il gran finale

“Il gran finale.”

Alea iacta est! Ci riprovo? Il dado è tratto!
Partiamo però da lontano, perché sono dodici i punti collezionati dai cartai in questa Fase Orologio, e sono sufficienti. Sufficienti per riprendere carta e penna e proseguire nella scrittura di questa stagione 2015/2016. Ventotto capitoli alle spalle, è giunto il momento, è il gran finale.
Chiamate con il comune appellativo di Top16, conosciute più dettagliatamente con il nome “sogno nel cassetto”. Le abbiamo accostate al paradiso, perché per Fabriano, dopo anni di inferno, un posto nel basket che conta, sarebbe trovare un posto in habitat a lei più congeniali. Il paradiso dista chilometri! In tutti i sensi, essendo una scalata dall’alto coefficiente di difficoltà e dovendo viaggiare per mari e monti.
In realtà il debutto è qui, nella nostra casa. Al termine di un ciclo durato otto anni, la società del Presidente Mario Di Salvo toccherà con mano il punto più alto della sua (seppur breve) esistenza: il 1° maggio nel consueto orario delle 18, direttamente dalla Toscana, arrivano i Pino Dragons Firenze. La prima compagine della sua regione, dopo aver battuto la forte concorrenza della Virtus Siena (accompagnata quindi verso il Girone B di questi playoff).
Si prosegue il percorso del Girone A, la Janus è costretta a salutare le proprie mura ed incontrare un Sarzana Basket capace di chiudere la pratica Spezia e volare tra le migliori 16. Appuntamento fissato per sabato 7 maggio, proprio al PalaSprint di La Spezia, luogo in cui i biancoverdi sono stati corsari lo scorso 13 aprile. L’ultimo appuntamento prima del giro di boa, è il più atteso! Aereo e PalaMellano di Sestu, per affrontare la vincitrice della C Silver Sardegna. Per motivi di logistica, la palla a due è fissata per le ore 16 di domenica 15 maggio.
Pronti per tornare a casa! Certo, pronti per il back-to-back. Sette giorni (domenica 22) e sarà Sestu a viaggiare verso Fabriano, nella città della carta l’orario di gioco è quello delle 15 (avete letto bene).
Sei giorni di riposo ed il pullman vira le ruote in direzione Firenze, al PalaCoverciano ci sono nuovamente i Pino Dragons ad attendere la Janus sabato 28, ore 18.30. La retta d’arrivo è rappresentata dal Sarzana Basket, non la domenica, non il venerdì, questa volta al Palazzetto dello Sport Giuliano Guerrieri l’ultimo match dei playoff prenderà il via alle ore 18 di sabato 4 giugno. Particolare, come piace a noi.
Un percorso speciale, una Fase Nazionale sudata. Noi, solamente noi possiamo spingere questi ragazzi verso un sogno, che sarebbe come detto il coronamento di anni d’anonimato. L’obiettivo è elementare, giocare al massimo delle possibilità, giocare tutte le carte a disposizione. Le conosciamo! La prima classificata di questo Girone A procederà con il taglio della retina e sarà ufficialmente una partecipante della Serie B 2016/2017, mentre la seconda del gruppetto dovrà vedersela contro la seconda classificata del Girone B (ne fanno parte Cagliari, Tolentino, Siena e la futura vincente della finale umbra Val di Ceppo-Perugia).
Ci penserà il solito e puntale “Altro Canestro” a infarinarci sugli avversari di turno, al momento ci fermiamo qui. Rimane un solo compito, portare al Palas qualsiasi oggetto faccia rumore e sostenere questi ragazzi, alla fine, i sogni, sono fatti per essere realizzati..

Lorenzo Ciappelloni
Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano