Giovanili: U15 ok con il 5 Pari, U13 niente Vittoria

4 febbraio 2016
Giovanili: U15 ok con il 5 Pari, U13 niente Vittoria

Under 15, un ottimo TTB batte il 5 Pari | 5 Pari – Torino Teen Basket 56-92 (15-16 7-27 22-17 12-32)
Olivero 18, Santarsiero 12, Scanferlin 13, De Francisco 19, D’Emanuele 2, Boscolo 7, Cirio 11, Tripodi 6, Battista 3, Bonsignore 1, La Rosa. All. Masino

Il turno di riposo ha fatto molto bene all’under 15 del Torino Teen Basket, sabato pomeriggio a segno a Torino contro il 5 Pari con un netto 56-92 (parziali 15-16 7-27 22-17 12-32), nella seconda giornata del girone di ritorno. “Per lunghi tratti del match è stata la nostra miglior partita a livello offensivo” commenta coach Andrea Masino, “i ragazzi hanno applicato gli schemi provati in allenamento, correndo, muovendosi molto bene sul campo e tirando con ottime percentuali, anche dalla lunetta. Difensivamente abbiamo sbagliato qualche rotazione ma nel complesso la squadra ha giocato bene anche nella propria metà campo”. 40 minuti da ricordare e da riproporre in futuro, quindi, per la giovane formazione del TTB, nella quale militano anche alcuni elementi cresciuti nel vivaio del Basket Chieri e ora in maglia biancoverde grazie agli accordi presi tra le società della collina.

Per quanto riguarda la cronaca dell’incontro, il 5 Pari è partito forte con un tripla e un paio di canestri in contropiede, salendo sul 10-2 e costringendo il tecnico pinese a chiamare time out. Immediata la reazione degli ospiti, già in vantaggio al termine del primo quarto. Nella seconda frazione, come successivamente anche nella quarta, si è visto il miglior attacco stagionale del TTB, che ha ipotecato il risultato andando all’intervallo sul più 21 (22-43).

In avvio di ripresa i padroni di casa hanno reagito con quattro canestri in campo aperto e un nuovo break. I biancoverdi hanno però reagito, prima contenendo gli avversari e poi allungando ulteriormente negli ultimi 10 minuti. “Adesso dobbiamo mantenere la concentrazione” conclude coach Masino, “tornare a lavorare in palestra e prepararci per la trasferta di domenica prossima a Serravalle”.

Under 13, la Victoria batte un buon TTB | Torino Teen Basket – Victoria Torino 39-46 (6-14 7-12 10-12 16-8)
Parisi, Berruto 6, Vergano 8, Perotto 3, Scavino 4, Vieri, D’Angelo, Coccifero 1, Adriano 7, Orta 6, Cavaletti 4, Bruno. All. Masino

Serviva una reazione, una prova di carattere dopo l’ultima sconfitta di Collegno, e l’under 13 del Torino Teen Basket non ha deluso le aspettative. Ieri pomeriggio a Pino Torinese contro la Victoria non è arrivato il successo, ma i giovani biancoverdi hanno ugualmente messo in campo una buona prestazione, da cui ripartire per il girone di ritorno del campionato. Sotto di 13 punti all’intervallo (13-26) i collinari hanno creduto alla rimonta e nel quarto periodo l’hanno quasi completata, arrivando fino al meno 1 a due minuti dalla sirena. Le ultime azioni hanno poi permesso agli ospiti di allungare nuovamente fino al 39-46 conclusivo (parziali 6-14 7-12 10-12 16-8).

“Sono contento perché i ragazzi non hanno mollato dopo le difficoltà iniziali” commenta coach Andrea Masino, “adesso dobbiamo dare continuità a questa prestazione; se ci riusciremo penso che nella seconda parte del campionato potremo raccogliere qualche punto”. Rimane ovviamente molto lavoro da fare; ieri l’approccio alla partita è stato ancora un po’ timido, e i giovani pinesi hanno fallito diverse conclusioni da distanza ravvicinata.

Miglior realizzatrice tra i biancoverdi è stata Vergnano con 8 punti, seguita da Adriano, che oltre ai sette punti a referto ha raccolto un gran numero di rimbalzi. Si chiude quindi il girone di andata del TTB, con un successo e due “quasi-vittorie”. Tra due settimane ripartirà il campionato e i biancoverdi sono attesi dalla sfida a Settimo.

Luca Bianco – Addetto Stampa Torino Teen Basket