Prima divisione sconfitta, U16 ok ma U14 ko

25 novembre 2015
Prima divisione sconfitta, U16 ok ma U14 ko

Prima divisione battuta dal Monferrato
Sconfitta ma in ripresa la squadra senior maschile del Basket Chieri, che ieri al Palasport San Silvestro è incappata nel terzo passo falso della stagione mostrando tuttavia decisi miglioramenti dal punto di vista del gioco. A conquistare i due punti è stato il Monferrato Basket, che si è imposto con il punteggio di 46-56 (parziali 10-10 16-11 15-20 5-15) al termine di una sfida decisamente equilibrata e decisa in pratica negli ultimi cinque minuti, con un parziale di 8-0 degli ospiti generato da un contropiede e da una tripla. “Nelle fasi finali abbiamo accusato un po’ di stanchezza e due nostri titolari sono dovuti uscire per cinque falli” spiega coach Andrea Savaglio, “peccato perché avevamo giocato una grande prestazione per tre quarti di gioco, con buona intensità difensiva e organizzazione nella metà campo offensiva, facendo girare il pallone e mandando a punti molti nostri giocatori”.
“Rimane un po’ di amaro in bocca per non aver gestito un vantaggio in doppia cifra” conclude l’allenatore biancorosso, “ma anche considerando le assenze mi ritengo soddisfatto, dopo la brutta prova di domenica scorsa a Savigliano”. Venerdì sera la prima divisione del Basket Chieri giocherà a Nizza Monferrato la quarta di campionato e l’obiettivo è proseguire la crescita mostrata ieri sera.
Basket Chieri – Monferrato 46-56 (10-10 16-11 15-20 5-15)
Basket Chieri: Vittorini 8, Presotto 6, Andreazza 6, Savaglio 6, Miglio 6, Sattolo 5, Pizzolitto 5, Crisafulli 4, Dalla Pria, Ciaiolo, Uliana, Dioguardi ne. All. Savaglio
Monferrato: Cavacci 16, Cassillo 15, Coda 6, Guainaschelli 6, Boidi 5, Dallera 4, Ronchiato 2, Bottanelli 2, Bronti, Scandolaro, Barbagallo, Bergamaschi. All. Tiengo

Under 16 alla seconda vittoria
Una vittoria e una sconfitta per il Basket Chieri nelle due partite giocate al Palasport San Silvestro dopo la presentazione ufficiale di tutte le squadre, andata in scena ieri pomeriggio con la partecipazione di dirigenti e sponsor – Myglass – e con le foto di rito. Il primo incontro ha visto protagoniste le giovani biancorosse dell’under 16, opposte alla Polisportiva Pasta fanalino di coda della classifica. Che non è riuscita a smuovere la propria classifica, perché le chieresi, al termine di un’ottima prestazione, hanno vinto 54-32 (parziali 15-5 9-15 12-5 18-7), conquistando la seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta all’esordio a Novara.
Il primo quarto sorride alle padrone di casa, che salgono fino al più dieci e mettono una buona ipoteca sulla gara. Parziale recupero di Pasta nel secondo parziale, respinto con vigore dalle biancorosse nella ripresa. “Dopo l’intervallo le ragazze sono scese in campo determinate e hanno effettuato buone scelte offensive” commenta coach Alessandro Fumello, “abbiamo portato a casa il match grazie al gioco corale e al buon rendimento di tutte”.
Buona prova di Mariotto, classe 2002 e opposta a un reparto di “lunghe” classe 1999; fattore che non le ha impedito di mettere a segno addirittura 20 punti. Bene Gastaldi in difesa e Fumello, sempre attenta e reattiva sulle palle vaganti e, nonostante la piccola statura, a rimbalzo. Da segnalare anche i 10 punti di Riggi e, in generale, la performance di tutta la squadra, in continua crescita.
Il secondo appuntamento del sabato al palazzetto di Chieri ha invece visto i giovanissimi under 14 biancorossi sconfitti 120-26 dai pari categoria del Derthona, formazione decisamente competitiva e tra le favorite per il primo posto nel girone.
Basket Chieri – Polisportiva Pasta 54-32 (15-5 9-15 12-5 18-7)
Argoub, Fasano 10, Bedetti 4, Fumello 1, Quaglia 6, Baldassa 2, Riggi 10, Gastaldi 1, Menegnan, Vaccarella, Mariotto 20, Cochis. All. Fumello

Under 14, brutta sconfitta
Non è stato un sabato sera semplice per i giovani under 14 del Basket Chieri, sconfitti sul parquet di casa del Palasport San Silvestro dal Derthona. Una formazione decisamente forte e organizzata, già affrontata un paio di volte nel campionato under 13 della passata stagione, che in questa occasione ha fatto la voce grossa imponendosi con un netto 26-120 (parziali 1-28 9-39 4-21 12-32). “Non è stato un buon match per noi” commenta coach Andrea Savaglio, “la sconfitta fa ovviamente parte del gioco ma ciò che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento della squadra. Non abbiamo dato il massimo e abbiamo approcciato la sfida con scarsa concentrazione”.
“Probabilmente i ragazzi hanno accusato un po’ di tensione e Derthona ne ha approfittato” prosegue il tecnico biancorosso, “noi non siamo riusciti a difendere come provato in allenamento e abbiamo concesso canestri a ripetizione. Non ci resta che tornare a lavorare sui nostri errori e affrontare le prossime partite con più determinazione”. L’occasione per risollevarsi arriverà domenica mattina, quando l’under 14 del Basket Chieri sarà in trasferta contro la Scuola Basket Asti.
Basket Chieri – Derthona 26-120 (1-28 9-39 4-21 12-32)
Basket Chieri: Malai Mare 13, Sabato 9, Lanza 2, Chiara 2, Savio, Martinello, Giannetta, Baffoni, Fucile, Murgia, Franco, Torac. All. Savaglio
Derthona: Pace 21, Lisini 21, Denicolò L. 19, Cremonti 16, Denicolò G. 14, Cabella 9, Viale 7, Liava 5, Franchini 5, Malvicini 3, Olivieri, Nocenti. All. De Ros