U18 femminile Stellazzurra invitata al torneo WIT in Spagna

3 gennaio 2019
U18 femminile Stellazzurra invitata al torneo WIT in Spagna

Sarà il settore femminile a tagliare il doppio nastro del primo impegno agonistico e in campo internazionale del 2019 della Stellazzurra Basketball Academy. La squadra Under 18 nerostellata inizia oggi in Spagna l’avventura al WIT, il Women’s International Tournament, che si gioca nelle città di Sant Boi e Cornellà de Llobregat, nell’area metropolitana di Barcellona, dove le ragazze nerostellate saranno impegnate fino al 5 gennaio nel torneo organizzato dal Basquet Sant Boi e dal Basket Almeda.

ABITUDINE EUROPEA Con questa nuova esperienza in campo europeo il settore femminile nerostellato si mette ancor di più al passo del corrispettivo settore maschile. Rafforzata da alcuni prestiti di valore anche internazionale e una delle tre sole partecipanti non spagnole insieme all’ungherese Soproni Darazsak Academy e alla turca Fenerbahce Istanbul, la formazione del coach Jonata Chimenti è stata infatti invitata a partecipare alla manifestazione iberica, a dimostrazione del riconoscimento a livello internazionale del lavoro del club capitolino anche nel basket femminile, al pari di quanto riesce da anni alla parte maschile. Così, alla partecipazione stagionale per il sesto anno consecutivo alla European Girls Basketball League (EGBL), il settore in rosa del club di Via Flaminia aggiunge un’altra stelletta che l’avvicina ulteriormente ai colleghi maschi. Una comunanza che, curiosamente, verrà evidenziata in questi giorni anche dal punto di vista geografico, perché da venerdì 4 gennaio l’U18 maschile della Stellazzurra sarà impegnata a pochissimi chilometri di distanza nel torneo che a L’Hospitalet de Llobregat la metterà nuovamente di fronte ad altre big della pallacanestro giovanile europea e non solo.

FORMULA & AVVERSARIE La Stellazzurra – nuovamente affiancata come partner in questo viaggio internazionale dall’azienda GPA – Gruppo Progetti Avanzati – è inserita nel Girone A insieme alle campionesse in carica del Femenì Sant Adrià, club del massimo campionato iberico, al Joviat e all’Asador 10 Gibajas, l’avversaria del debutto di stasera. Nel Girone B la Soproni Academy affronterà Basket Almeda, Valencia Basket e JET Terrassa, mentre nel Girone C l’FC Barcellona se la vedrà con Fenerbahce, L’Horta Godella e Rivas Parque Sureste. Le prime due classificate dei tre gironi si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, cui accederanno anche le due migliori terze. Quattro gli impianti che ospiteranno le partite, il Can Carbonell e l’Almeda di Cornellà de Llobregat e il Can Massallera e il palasport principale La Parellada di Sant Boi de Llobregat che ospiterà tutte le semifinali e le finali.

CALENDARIO Di seguito il calendario delle partite della prima fase della GPA Stellazzurra e della fase finale (tra parentesi l’impianto di gioco):

MERCOLEDI’ 2 GENNAIO
ore 20.15 (Can Massallera): GPA Stellazzurra – Asador 10 Gibajas

GIOVEDI’ 3 GENNAIO
ore 12.30 (Pavellò Basket Almeda): GPA Stellazzurra – Femenì Sant Adrià
ore 19.30 (Pavellò Basket Almeda): GPA Stellazzurra – Joviat

VENERDI’ 4 GENNAIO
Quarti di finale
ore 09.00 (La Parellada): 1B – Vincente Spareggio (QF1)
ore 09.00 (Pavellò Basket Almeda): 1A – 2C (QF2)
ore 10.30 (La Parellada): 1C – 2B (QF3)
ore 10.30 (Pavellò Basket Almeda): 2A – Vincente Spareggio (QF4)
Semifinali
ore 16.30 (La Parellada): Vincente QF1 – Vincente QF2
ore 18.00 (La Parellada): Vincente QF3 – Vincente QF 4

SABATO 5 GENNAIO
ore 10.30 (La Parellada): Finale 3°/4° posto
ore 12.45 (La Parellada): Finale 1°/2° posto

Paolo De Persis – Area comunicazione Stella Azzurra Roma