U18 femminile in Lettonia per prima tappa EGBL

1 novembre 2018
U18 femminile in Lettonia per prima tappa EGBL

Ricomincia l’avventura europea del settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. Per la prima tappa della EGBL 2018/19, la European Girls Basketball League, il club nerostellato è volato in Lettonia con la sua formazione Under 18, che da venerdì 2 a domenica 4 novembre sarà impegnata a Daugavpils, città a tre ore di macchina dalla capitale Riga a pochi chilometri dal confine con Lituania e Bielorussia.

ABITUDINE EUROPEA La nuova esperienza nel corrispettivo femminile della EYBL maschile, la European Youth Basketball League, andrà a consolidare ulteriormente l’abitudine al palcoscenico internazionale della Stellazzurra, che giocherà il torneo per il sesto anno consecutivo. Una continuità che dimostra la rinnovata volontà di migliorare il livello delle proprie giocatrici mettendole a confronto con tante e importanti realtà della pallacanestro continentale. Ed anche quest’anno ad affiancare la Stellazzurra nel viaggio oltre i confini nazionali sarà l’azienda GPA – Gruppo Progetti Avanzati, partner prezioso che ancora una volta ha assicurato il suo sostegno al viaggio europeo del settore femminile del club di Via Flaminia.

FORMULA Saranno tre le tappe di regular season attraverso cui passerà l’U18 nerostellata del coach Jonata Chimenti, formata per la quasi totalità da giocatrici “sottoetà”, per provare a strappare il pass per la Superfinal, obiettivo per il quale lotterà insieme ad altre 15 concorrenti. Sarà tutto in Lettonia l’impegno stagionale della GPA Stellazzurra, dopo la tappa inaugurale di questo weekend le nerostellate viaggeranno ancora nel Paese baltico per affrontare la seconda tappa di Riga a cavallo tra gennaio e febbraio e chiudere la fase regolare a Saulkrasti ad inizio marzo. E sempre in Lettonia si giocherà l’atto conclusivo della Superfinal, che assegnerà il titolo continentale dal 18 al 21 aprile a Riga.

TAPPA DAUGAVPILS Nel torneo d’apertura della EGBL U18 le ragazze di Chimenti affronteranno 5 partite nel giro di 3 giorni, iniziando la fatica contro le lettoni dello Jugla Riga e le lussumburghesi del CFBB Lussemburgo, passando per le polacche del Wisla Cracovia e per le slovacche della Young Angels Academy Kosice e chiudendo con l’ultima partita contro le svedesi dell’Alvik Stoccolma.

CALENDARIO Di seguito il calendario delle partite della GPA Stellazzurra (orario italiano):

VENERDI’ 2 NOVEMBRE
ore 13.15: GPA Stellazzurra – Jugla Riga
ore 17.45: GPA Stellazzurra – CFBB Lussemburgo

SABATO 3 NOVEMBRE
ore 08.00: GPA Stellazzurra – Wisla Cracovia
ore 15.30: GPA Stellazzurra – Young Angels Academy Kosice

DOMENICA 4 NOVEMBRE
ore 07.00: GPA Stellazzurra – Alvik Stoccolma

ROSTER Questo l’elenco delle giocatrici e lo staff della GPA Stellazzurra per la prima tappa della EGBL:

Camilla ANGELINI (classe 2001, 185cm, centro)
Charlotte RAGNETTI (2002, 178, guardia)
Matea NIKOLIKJ (2002, 192, guardia-ala)
Greta VARINI (2002, 175, guardia)
Sara SPEZIALI (2002, 175, playmaker)
Sara GIORDANO (2003, 175, guardia)
Daniela PANU (2003, 185, centro)
Serena SPINACCI (2003, 176, guardia)
Nina ZAFIROVA (2004, 173, ala)
Olga PRONKINA (2004, 174, guardia)
Oliwia PELKA (2005, 173, guardia)

Coach: Jonata CHIMENTI
Dirigente: Monica GRANI

Paolo De Persis – Area comunicazione Stella Azzurra Roma