College Basketball Tour 2015 Schiacciate e grande Spettacolo a Foligno!!

15 agosto 2015
College_Basketball_Tour_2015_Foligno.jpg

Serata davvero straordinaria per gli appassionati della palla a spicchi, quella tenutasi ieri. Infatti sul parquet del Palasport di Foligno davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta sono scesi in campo i ragazzi della rappresentativa organizzata da Basket Academy e i Blue Jays dell´Università di Creighton, college di prima divisione nella NCAA.
Questo testo viene mostrato quando l’immagine è bloccata E´ stato un test certamente non indicativo sul piano agonistico, perché per i nostri ragazzi la stagione non è ancora cominciata e le condizioni di forma erano solo approssimative, ma certamente molto suggestivo sul piano dello spettacolo visto il livello atletico e tecnico degli avversari. Infatti è stata una occasione per poter ammirare da vicino alcuni prospetti interessanti anche in ottica NBA e di vivere un´esperienza fuori dal comune sia sul campo che sulle tribune.
Presentazione delle squadre stile amercano, poi inno amercano e italiano e a seguire il tip off, agli ordini degli Arbitri Claudio Di Toro, Mauro Moretti e Giulio Pepponi che con grande disponibilità si sono offerti di condurre la gara.
Match, come era facilmente prevedibile, tutto in salita per i nostri ragazzi, che pure sono partiti senza timori reverenziali e sono andati a segno per primi grazie alle iniziative di Raul Cardenas e Filippo Meccoli, tra i migliori in campo. I Blue Jays hanno però subito imposto un ritmo difficilmente sostenibile pressando tutto campo e colpendo in contropiede con grande efficacia guidati da Cole Huff molto positivo nella metà campo offensiva. Tant´è che il punteggio a fine primo quarto recita 31-12.
Nella seconda frazione gli uomini dei Coach Pierotti e Piazza sono riusciti grazie ad un più attento controllo della palla e ad un buono il contributo sotto canestro di Stefano Orazi e Igor Karpuk che riescono a strappare un paio di canestri in post basso, a contenere meglio le folate degli americani, ma il divario è apparso comunque molto netto e impossibile da colmare.
Non per questo, però, i ragazzi scesi in campo con la maglia UBS e guidati in campo dal capitano dei falchetti Luca Mariotti hanno mollato, ma anzi hanno saputo continuare a lottare su ogni pallone fino alla fine, nonostante un Khyri Thomas (15 punti alla sirena) davvero difficile da contenere in accelerazione, ben spalleggiato da Mo Watson Jr. Fatto sta che all´intervallo il divario si amplia sul 58-20.
Nel terzo quarto si procede sulla falsa riga delle frazioni precedenti con i Blue Jays che fanno valere la loro superiorità fisica soprattutto a rimbalzo offensivo. La BA All Star risponde con la sua arma principale, ovvero il penetra e scarica che arma le mani di Federico Burini e JD Rath che puniscono dalla lunga distanza. Il terzo quarto si chiude sul 72-34.
Nell´ultima frazione, nonostante le energie comincino a scarseggiare, la BA All Star non molla guidata soprattutto dal solito Cardenas. Gli americani intanto continuano a mettere pressione sulla palla e a macinare contropiedi che danno il là a giocate atletiche molto spettacolari. Nell´ultimo quarto però grazie a due triple di Alessandro Lorenzetti e Marco Provvidenza, la BA All Star pareggia il passivo sul 23 – 23.
. “E´ stata una serata piacevole” – il commento dello Staff – “dove siamo davvero soddisfatti di aver potuto ospitare una squadra di questo livello e crediamo di aver offerto uno spettacolo divertente ed uno stimolo straordinario ai molti giovani che sono venuti al palazzetto. Cogliamo l´occasione per ringraziare tutti i giocatori che hanno aderito a questa manifestazione dando la loro disponibilità con entusiamo, le società che hanno collaborato, a partire dalla UBS di Foligno che ha ospitato l´evento ed il CIA regionale che ha permesso che la gara fosse diretta in modo impeccabile. Un ringraziamento e un saluto particolare va anche ad Antonio Seveso che per motivi accademici non ha potuto presenziare all´evento ma che è comunque sempre attivo e presente”.

Basket Academy