Benacquista, Giancarlo Sacco è il nuovo capo allenatore della Latina Basket

9 novembre 2023
LatinaBasket_2023-11-09WhatsApp_Image_2023-11-09_at_152255.jpeg

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare ufficialmente di aver siglato un accordo con Coach Giancarlo Sacco, che a partire da oggi, giovedì 9 novembre 2023, rivestirà il ruolo di capo allenatore della prima squadra nerazzurra, militante nel girone Verde del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

Coach Sacco, classe 1957, è un professionista di grandissima esperienza, la cui carriera è iniziata nei primi anni ’80. Il suo “marchio di fabbrica”, acquisito nel corso degli anni, è quello di riuscire a invertire la rotta di squadre che navigano in acque difficili, cercando di ricaricarle, motivarle e portarle al conseguimento degli obiettivi prefissati. La più recente nel 2018 con Bergamo portata alla salvezza diretta con una striscia di 7 vittorie e una sola sconfitta all’overtime con la Fortitudo Bologna, ma precedentemente c’erano state Recanati nel 2016 (salvezza conquistata al primo turno play-out alle spese della Virtus Roma) Casalpusterlengo nel 2011, Rimini nel 2009 (da ultima in classifica ai playoff) e Pavia nel 2007 (da tredicesima alla finale playoff). Per questa sua innegabile peculiarità, Coach Sacco è stato definito “Coach SOS” da Dan Peterson e “Doctor House” dal Responsabile dell’Area Comunicazione di Lnp, Stefano Valenti.

Il tecnico pesarese ha allenato numerose squadre di Serie A1 partendo proprio dalla Scavolini Pesaro, subentrando in corsa agli allenatori Casey e Bisacca, con cui nel 1985 vinse la Coppa Italia giocò la finale playoff e fu nominato “Allenatore dell’anno”, passando poi per Livorno (playoff), Varese (sfiorando lo scudetto) e Trapani. Rilevanti anche i passaggi in Serie A2 con i colori di Marsala, Cantù (sfiorando il ritorno in serie A), Ragusa, Osimo, Trapani, Pavia, Rimini, Casalpusterlengo, Barcellona Pozzo di Gotto, Recanati, Bergamo, Legnano. Prima che la stagione 2019-20 fosse sospesa per via della pandemia, Coach Sacco era tornato sulla panchina della “sua” Pesaro in Serie A. A marzo del 2023 è stato nominato vice allenatore di Udine in Serie A2, dove è rimasto fino a giugno.

Esperto nel risollevare il morale. “In effetti nel corso della mia carriera mi è già capitato 13, forse 14 volte, di portare felicemente a termine situazioni difficili, in alcuni casi quasi impossibili, e questo fa sempre molto piacere. Chiaramente, subentrare non è mai semplice, il tempo è minimo per intervenire, rimediare e rimettere le cose in carreggiata”.

Sul momento. “La storia della società, e della proprietà, è una garanzia. Latina è una società ben strutturata, che sa usare tanto bene i propri mezzi e che ha una tradizione di allenatori importanti che sono rimasti per tanti anni nel club, come coach Gramenzi e lo stesso Coach Di Manno. Conoscendo chi mi ha preceduto, e parlo di Franco (Coach Gramenzi, ndr) mi ha detto che la società ha sempre sorretto e supportato la squadra e lo staff, e questa è una cosa rara e che apprezzo moltissimo. E questa è una delle ragioni che mi ha spinto ad accettare la proposta. Inoltre, lo spirito della sfida, il compito difficile da affrontare, è qualcosa che mi accompagna da sempre in carriera e cercare di rimediare a questo inizio di stagione non ottimale di Latina è una sfida che mi appassiona”.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket