1° Torneo Città di Monfalcone

dal 4 ottobre 2014 al 5 ottobre 2014 @Palestra Verde, via Baden Powell, Monfalcone + sito internet + facebook

L’Abf è pronta per l’avvio della B interregionale

ABF_trofeo_Città_di_Monfalcone.jpg

Lo ha dimostrato il 1° Torneo Città di Monfalcone, che la squadra di coach Fabio Banello si è aggiudicata superando in finale la Libertas Basket School Udine, formazione di categoria superiore. Udine aveva qualche assenza in formazione, d’accordo, ma l’Abf ha messo in campo un gioco fatto di ritmo, intensità e personalità che ha messo in netta difficoltà le friulane fin dall’inizio. Il vantaggio in doppia cifra con il quale le biancocelesti di casa hanno impresso da subito il proprio marchio alla gara (+11 al 10’) è stato mantenuto fino alla sirena finale. Come nelle Final Four di Grado che nel 2013 garantirono alla società monfalconese il salto di categoria al termine di una tiratissima finale con la Libertas, è stata ancora una volta la coppia Valentina Banello-Giulia Furlan a risultare imprendibile per le udinesi. Il feeling tra le due che c’è fuori dal campo è evidentemente lo stesso che c’è sul parquet: 18 punti per Valentina, 17 per Giulia. Tante altre cose buone, però.
Mi è piaciuto molto l’approccio alla gara delle ragazze – spiega coach Banello – così come la tenuta alla distanza nonostante le 2 gare in due giorni. Dal punto di vista atletico stiamo bene anche grazie al lavoro specifico fatto col preparatore Deiuri, penso che questo possa essere uno dei nostri punti di forza in campionato”. La Croce in cabina di regia si è rivelata il valore aggiunto dell’Abf, una guida anche per le giovani, in particolare per Federica Quargnal visto che da metà novembre non ci sarà più, per motivi di lavoro Simona Kopka. La crescita di Federica sarà fondamentale per la stagione dell’Abf. Bene anche Cossaro nel suo solito ruolo di collante difensivo, così come Sustersich sotto i tabelloni e Battistel sul perimetro. E’ tornata in rotazione, dopo una lunga assenza, Sharon Riva, che troverà il ritmo partita con il passare delle settimane. Nella finale per il terzo posto successo per 51-42 della formazione Under 19 della Sgt Trieste sulla Libertas Cussignacco.

ABF Monfalcone – Libertas Basket School Udine 68-58 (22-11, 36-22; 51-38)
ABF: Banello 18, Rosso 4, Furlan 17, Quargnal 7, Cossaro, Kopka 2, Battistel 8, Sustersich 7, Riva, Croce 6, Leone 1. Coach: Fabio Banello.
Udine: Beltrame 8, Ciotola, Sturma 8, Molaro, Mio 2, Pozzecco 19, Cortollezis 2, Zussino 16, Rainis 1, Pontoni, Da Pozzo.

A.B.F. Monfalcone