U19 Naz. I risultati della 3a giornata

14 maggio 2015
Finali_Nazionali_U19_Elite_Maschile_2014-2015_vasto_day3.jpg

Sui parquet del Pala BCC di Vasto (Campo A) e della Pala Sabetta di Termoli (Campo B) si sono giocate le gare della terza giornata della Finale Nazionale Beko Under 19 Elite – Trofeo “Mario Delle Cave”, che hanno chiuso la fase a gironi decretando le prime 4 squadre qualificate ai Quarti di finale (Basket Brescia Leonessa, B.S.L. San Lazzaro, Enic Firenze e Carismi Don Bosco Livorno) in programma venerdì 15 maggio, e le 8 che si andranno invece a giocare gli Spareggi (giovedì 14 maggio).

Nel Girone A il Basket Leonessa Brescia riesce ad imporsi dopo un tempo supplementare per 56-52 sulla Virtus Pallacanestro Taranto e chiude così in testa a punteggio pieno, conquistando l’accesso diretto ai Quarti di finale. Nell’altra partita Derthona batte 66-65 Montevarchi ed ottiene il suo primo successo in questa edizione della Finale Nazionale. Tortona arriva così a pari punti in classifica con pugliesi e toscani, ma chiude all’ultimo posto per via della classifica avulsa.

Con la vittoria per 76-70 sulla Stella Azzurra il B.S.L. San Lazzaro chiude il Girone B senza subire sconfitte e vola ai Quarti di Finale, mentre la squadra capitolina si deve accontentare della seconda piazza ed ora proverà ad entrare tra le migliori otto d’Italia attraverso gli Spareggi. Stessa situazione anche per l’ A.S.D. Milanotre Basket, che nell’altra partita ha la meglio di Cilento Basket Agropoli per 57-49 e chiude al terzo posto.

La terza giornata di gare rimescola le carte del Girone C, con l’Enic Firenze che grazie al successo per 54-42 su Legnano conquista il primo posto, mentre la squadra lombarda per via della classifica avulsa scivola in terza posizione alle spalle della Sam Basket Roma, che ha invece la meglio per 67-53 dell’AMB Vigor Basket Conegliano. Quest’ultimi con tre sconfitte in altrettante gare disputate restano a zero punti e chiudono ultimi.

Nell’incontro che ha chiuso il programma di gare sul Pala BCC di Vasto il Carismi Don Bosco Livorno si impone per 46-34 sull’Aurora Basket Jesi e diventa la terza squadra a chiudere da imbattuta questa prima fase della Finale Nazionale, conquistando quindi il primo posto nel Girone D che vale l’accesso diretto ai Quarti di finale. Nell’altra partita Pienne Basket si aggiudica per 66-63 la sfida con la Pallacanestro Vigodarzere, prendendosi la seconda posizione, mentre la squadra veneta termina ultima ed è costretta a dire addio alla manifestazione.

Ufficio Stampa FIP