Primo bilancio stagionale sul settore giovanile

7 marzo 2017
Logo Pol. Dil. Vigor

Siamo giunti alla conclusione della prima parte dei campionati giovanili U16, U14, U13 ed ESORDIENTI (mentre l’U20 sta ancora disputando la fase di qualificazione, con risultati altalenanti visti i tantissimi infortuni e le assenze dovute ai più svariati motivi), quelli che qualificano alle fasi per il titolo, quindi stiliamo un primo bilancio sui giovani biancorossi.

U16: i ragazzi dell’under 16 stanno affrontando con tenacia e determinazione il campionato interprovinciale, ottenendo buonissimi risultati sul piano della crescita. La scelta fatta all’inizio dell’anno è stata quella di far giocare insieme i ragazzi nati nel 2001 e 2002, pur avendo un numero esiguo dei nati nel 2001, rimpolpato con l’inserimento di due giovani di Camerino. Il terremoto però ha parzialmente interrotto tale progetto visto che i ragazzi di Camerino sono stati costretti ad andare a vivere sulla costa, allenandosi e giocando, purtroppo, a singhiozzo. Gli allenamenti sono continuati ugualmente malgrado le problematiche dovute al sisma e, naturalmente, non abbiamo ottenuto molte vittorie, considerando anche questo nuovo gruppo gioca sotto età, ma la crescita TECNICA-TATTICA è stata notevolissima, tangibile a distanza di pochi mesi di lavoro.

U14: i ragazzi dell’under 14, composto dalle annate 2003-2004, hanno ottenuto il passaggio alla seconda fase nella prima fascia di merito, dovuto soprattutto alle vittorie casalinghe ottenute contro le prime due della classe, Recanati e Osimo, e finendo alla fine della prima fase in seconda posizione in classifica. Al di la dei risultati ottenuti, molto relativi vista l’età, anche questo gruppo sta pian piano ottenendo risultati inaspettati sotto il piano TECNICO-TATTICO, grazie all’abnegazione dei ragazzi. Ora la seconda fase sarà veramente dura, visto che si giocherà a livello regionale contro le migliori, ma questo gruppo non vuole mollare proprio ora!

U13: il gruppo u13, composto dalle annate 2004-2005, che l’anno scorso aveva ottenuto soltanto 2 vittorie su 10 gare disputate, quest’anno è partito benissimo, issandosi in cima alla classifica per tutto il girone di andata e metà del ritorno, per poi imbattersi in partite spareggio nelle quali sono usciti battuti per pochi punti. Bravissimi sotto tutti i punti di vista, in primis l’impegno costante e la presenza assidua agli allenamenti, com’è giusto che sia se si vuole migliorare. Ora anche questo gruppo dovrà affrontare le seconda fase contro le migliori delle Marche, un girone duro che per i ragazzi rappresenta un ottimo banco di prova se si continuare a stupire ed a far divertire il sempre folto pubblico.

ESORDIENTI: il gruppo Esordienti (2005-2006), malgrado anche loro hanno subito le problematiche del terremoto, con conseguenti allenamenti in sotto numero o cancellati, sta conducendo un ottimo lavoro, che sta generando una crescita costante. Le partite giocate hanno dato risultati alterni, ma non per questo deludenti, anzi, ma l’appetito vien mangiando e siamo sicuri che questi ragazzi avranno voglia di crescere.

Un plauso quindi va in primis a tutti i cuccioli biancorossi ed ai loro genitori, che spesso gremiscono il palazzetto anche durante gli allenamenti, poi agli accompagnatori, a tutto lo staff tecnico-fisico del settore giovanile ed, infine, alla società che crede fortemente nel proprio vivaio.
Superata la fase post-sisma, gestita collettivamente da tutte le parti qui sopra indicate, con coraggio e dedizione nonostante i disagi, non ci aspetta che vedere crescere ancora questi ragazzi, che finalmente potranno lavorare maggiormente e più sereni.

da http://www.vigorbasketmatelica.it