Due innesti ed un saluto per la Prima Squadra

25 gennaio 2017
Due innesti ed un saluto per la Prima Squadra

La Vigor Halley si rafforza: arriva il croato Peraica.

“Se giochiamo insieme, e giochiamo duro, arriveremo ai playoff” le sue prime parole
Serietà, voglia di lavorare, consapevolezza di sé, desiderio di fare gruppo: queste le qualità umane ad una prima impressione. Atletismo e potenza, grande tiro, eccellente ball handling e completezza tecnica: queste invece le qualità tecniche. Stiamo parlando di Dino Peraica, nazionalità croata, dell’est del Paese, della regione di Vukovar, classe 1992, da mercoledì sera a Matelica, al servizio di coach Porcarelli, che dovrebbe poterlo schierare già domenica a Fossombrone. E’ lui il primo rinforzo, e il più importante, voluto dalla Vigor Halley. L’anno scorso, proprio con il Vukovar, in A2, spopolò a oltre 30 di media a partita. Dino è un esterno di 195 cm, che per qualità e fisico potrà ricoprire tranquillamente tutti e tre i ruoli esterni, come ha già detto coach Porcarelli, che di lui dice, dopo averlo visto all’opera: “conosce la pallacanestro, non bisogna spiegargli nulla, mentalità da lavoratore e anche attento e desideroso di inserirsi al meglio. Le prime parole in italiano che ci ha chiesto, subito, sono state quelle con cui si comunica in campo, in attacco e in difesa. Tecnicamene, ho visto un giocatore completo, che può giocare in tante situazioni, può coprire tutti e tre i ruoli esterni. Ha grande motivazione, questo è un trampolino per mettersi in mostra, darà tutto”.
Le sue prime parole? Beh, la prima domanda era un po’ scherzosa: vieni da un Paese che ha prodotto Drazen Petrovic e Toni Kukoc, in quale parte del tuo gioco assomigli ad uno di loro? “Beh – se la ride – non credo ovviamente di poter essere a quel livello, ma diciamo che riguardo al tiro di Drazen…” se la cava, questo voleva dire, con la faccia di uno che vuole dimostrarlo il prima possibile. Cosa ti aspetti da questa esperienza qui? “Di poter giocare al meglio e aiutare la squadra a crescere, e sicuramente dare del mio meglio”. Sai che arrivi in una squadra con una posizione di classifica non ottimale e il bisogno di una scossa. Cosa ti senti di dire ai tifosi? “Che proveremo a giocare duro, che dovremo giocare gli uni per gli altri, e che punteremo ad arrivare ai playoff”. E a quel punto, magari, a Drazen strapperemo un applauso da lassù.

Da Todi arriva la giovane guardia Nicola Trastulli classe 1997
La Vigor Halley, dopo l’arrivo del croato Peraica, ufficializza anche l’arrivo, in prestito, del giovane Nicola Trastulli classe 1997 e già grande protagonista nella serie C umbra, a Todi, dove viaggiava quasi a venti punti di media. Sia lui che Peraica potranno essere utilizzati da coach Porcarelli già domani, contro Fossombrone.
Trastulli ha mostrato di avere grande qualità, pur in una situazione non facile come quella di Todi. E’ un play/guardia che ha molti punti nelle mani, in entrata e al tiro: “mi piace andare in uno contro uno, e mi piace creare dal palleggio”, questo ha detto di sé, tecnicamente, Nicola.
Venivi da una situazione difficile, a Todi, ma sai che anche qui c’è voglia e necessità di riscatto: “spero di poter dare subito una mano alla squadra.” Che impressione hai avuto dei ragazzi? “Molto buona, ho visto un bel gruppo affiatato.”, ci dice convinto e sereno, in faccia la curiosità e la voglia di iniziare alla grande questa nuova avventura.
Suo coetaneo e conterraneo, Trastulli conosce anche bene Lorenzo Monacelli. “Abbiamo giocato insieme nella rappresentativa regionale”, ci dice. Inutile dire che il suo obiettivo è emularlo: fare bene qui, e chissà che anche per lui Matelica non sia un trampolino di lancio per la chiamata in B.
Intanto, per lui come per Peraica, la necessità di essere pronti e incisivi, fin da domenica, insieme alla squadra. C’è una stagione da ribaltare.

La Vigor rinuncia a Nicola Leonzio
Si separano le strade dell’Halley e di Nicola Leonzio. La Vigor Matelica comunica che la guardia pescarese non è più un giocatore della Vigor. La Vigor ringrazia Nicola Leonzio per l’impegno messo in questo periodo, e per quanto ha saputo fare e dimostrare sul campo. Auguriamo a Leonzio ogni fortuna e gli facciamo un grande in bocca al lupo per la sua carriera, che ci auguriamo possa dargli le soddisfazioni che il suo indiscusso talento merita.

Ufficio stampa Vigor Halley Matelica