Serie B Femminile - ASD Usmate presenta il roster 2023/2024

22 settembre 2023 AUTORE: asdusmatebasket
Serie B Femminile - ASD Usmate presenta il roster 2023/2024

SERIE B FEMMINILE
ASD USMATE PRESENTA IL ROSTER 2023/24
Novità in panchina e sul parquet: “Puntiamo in alto”
Un roster rinnovato che unisce elementi di esperienza a talenti emergenti, un nuovo coach in panchina e un obiettivo dichiarato: vivere una stagione da protagonisti puntando, partita dopo partita, sempre più in alto.
Nella splendida cornice del Golf Club Brianza Country di via Cascina Cazzù, l’ASD Usmate si è presentato ufficialmente a stampa, sponsor e tifosi in vista della stagione sportiva 2023/2024 che vedrà le gialloblu competere nel Campionato Regionale di Serie B Femminile: esordio stagionale sabato 23 al Palazzetto di via Luini contro il BFM, la prima di 30 partite tiratissime che vedranno la conclusione del campionato il 5 maggio contro Bollate.
Presente il presidente Fausto Sala, il Direttivo societario e il gruppo di atleti e staff che già dal 28 agosto sta lavorando insieme per trovare la giusta amalgama in vista dell’inizio del campionato: più che confortanti le prestazioni espresse nella pre-season con amichevoli ben giocate.
La prima novità riguarda la guida tecnica della squadra: coach sarà Pasquale De Sena, già per numerose stagioni nello staff della Prima Squadra, a guidare la squadra con l’assistente Giuliano Ghisellini coach di grande esperienza. Dirigente Accompagnatore sarà Andrea Lo Russo, addetto agli arbitri Roberto Ripamonti.
Ambizioso il mercato societario che ha visto sei nuovi innesti nel roster 2023/2024: vestiranno gialloblu Angelica Sforza, playmaker con un passato anche in A2 e la scorsa stagione a Brignano,
Benedetta Dell’Orto 21 anni, playmaker con già una buona esperienza in A2 (Sanga, Patti, Roseto) lo scorso anno al MBS.
Garantisce esperienza Sara Canova, guardia/ala forte con oltre 10 anni in A2, chiamata ad un ruolo da protagonista anche Rachele Boni, reduce da un anno a Varese ma già con anni di esperienza in A2 nel ruolo di Ala. Gaia Fossati sarà il nuovo centro portando a Usmate l’esperienza con Carugate in A2, mentre fa ritorno in gialloblu Giada Perini, guardia ex Bresso.
Confermate i capitani Valentina Pratelli e Beatrice Minelli, oltre a Carlotta Zumaglini, Cecilia Bozzoli Parasacchi, Chiara Prederi, Sofia Penati, Sofia Miluzio, Alessandra Valerio, Francesca Bazzoni, Camilla Passoni e Silvia Sala, reduci da una stagione che ha visto Usmate conquistare una salvezza tranquilla regalandosi qualche soddisfazione contro squadre di vertice.
“Ma quest’anno vogliamo alzare il livello della nostra asticella – afferma il presidente Fausto Sala – Abbiamo lavorato in estate per mettere a disposizione di coach De Sena un roster adeguato alla categoria, con rotazioni ampie e con una duplice alternativa per ogni ruolo. Il pre season ha confermato il valore del gruppo, l’entusiasmo e l’ambizione potranno fare la differenza”.
“Il gruppo è di valore, vogliamo giocare una pallacanestro frizzante, che faccia divertire noi e il nostro pubblico – aggiunge coach De Sena – Abbiamo scelto le nuove giocatrici in base alle loro caratteristiche tecniche dando importanza alla ‘fame’ e al desiderio di rimettersi in gioco. Queste saranno le qualità che potranno portarci in alto: quanto in alto, sarà il campionato a dirlo”.