A Sorrento la consulta dei presidenti dei comitati regionali FIP

27 maggio 2013
NuovoBasketSorrento_2013-05-27_ConsultaPresidentiFIP.jpg

Sorrento ancora una volta protagonista nel basket nazionale: stavolta non è una grande prestazione sul campo a far notizia ma un’importante incontro che si è svolto nella splendida città costiera e che potrà cambiare il volto del basket dilettantistico per la stagione 2013-2014.
Dal 24 maggio è infatti in corso la consulta dei presidenti dei comitati regionali della Federazione Italiana Pallacanestro, un meeting utile a prendere importanti decisioni sul futuro di campionati e società in vista del prossimo Consiglio Federale.
A fare gli onori di casa la Polisportiva Sorrento della presidente Giovanna Russo, protagonista di una importante stagione nel neonato campionato di Serie A3 e concreto punto di riferimento per lo sport sorrentino, che ha accolto i grandi nomi accorsi in penisola per questo congresso decisivo per la palla a spicchi. A rappresentare la Federazione il vice presidente Gaetano Laguardia, coadiuvato dal presidente del Settore Organizzativo Territoriale Giancarlo Galimberti accompagnato dal suo vice Matteo Marchiori. Presenti inoltre tutti i presidenti e rappresentanti regionali, pronti a discutere delle nuove Disposizioni Organizzative Annuali, di campionati e categorie.
Nella giornata di sabato si sono svolti importanti tavole rotonde alla presenza de vertici del basket nazionale, in particolare dei consiglieri federali Angela Albini e Sandra Palombarini, del vice commissario del Comitato Italiano Arbitri Guglielmo Petrosino, del referente del Settore Squadre Nazionali Giovanni Lucchesi, del responsabile tecnico del Comitato Nazionale Allenatori Andrea Capobianco e del responsabile dei preparatori fisici Francesco Cuzzolin. Manfredo Fucile, presidente della FIP Campania ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell’apertura dei lavori ponendo l’accento sulla scelta di Sorrento come location per la consulta e sull’importanza che questo incontro rappresenta per le società costiere: «Siamo onorati di ospitare il gotha del basket nazionale e di avere con noi i presidenti regionali Fip alla presenza del vice presidente federale» ha affermato il massimo dirigente del basket campano. «Stiamo dissertando sul futuro e porteremo in consiglio federale tutto ciò che si deciderà in questo incontro, è un momento importante che siamo riusciti a strappare ad altre città importanti. E’ importante confrontarci su tutto ciò che riguarda il basket, ci saranno importanti incontri con il capo degli arbitri e con il presidente del settore agonistico. Ringraziamo la Polisportiva Sorrento, una società che stiamo tutti imparando a conoscere e che sta crescendo tanto, e la sua vulcanica presidente Giovanna Russo per l’ottima organizzazione di questo meeting».

Francesco Bevacqua – Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento