U15 Tutto pronto per il via della Finale Nazionale BEKO Under 15 maschile

26 giugno 2014 AUTORE: Uff. Stampa FIP PD
Conferenza_Stampa_Finale_Nazionale_U15_maschile_2014_Padova.jpg

Con la cerimonia d’apertura in programma sabato sera alle 21.30, al Palaberta di Montegrotto Terme (PD), inizierà ufficialmente la Finale Nazionale BEKO Under 15 maschile. L’evento è stato presentato giovedì mattina in Comune a Montegrotto Terme, alla presenza di autorità federali e politiche, giornalisti e appassionati.

Sarà il Palaberta di Montegrotto a fungere da campo principale, affiancato dall’impianto Cà Rasi di Padova. «Ringrazio gli organizzatori, sempre vicini alla nostra città – ha detto il Sindaco di Montegrotto Terme Massimo Bordin, presente insieme all’assessore allo sport Valter Belluco – Sicuramente ospitare un evento di questo tipo, al quale partecipano le squadre più importanti d’Italia, dà lustro a Montegrotto Terme: la nostra è una città di benessere, il quale passa anche attraverso lo sport. Abbiamo uno degli impianti più completi della provincia, dove durante l’anno facciamo sport di tutti i livelli, ed è un onore metterlo a disposizione».

Il presidente del Settore Giovanile e Minibasket FIP Eugenio Crotti ha confermato le buone impressioni della vigilia: «Devo ammettere che il Palaberta di Montegrotto Terme è forse il più bello tra tutti i campi che quest’anno hanno ospitato le finali giovanili. Perciò è un vanto anche per noi poter portare qui le 16 squadre migliori di quello che è il campionato più numeroso, come iscritti, della Federazione. Tradizionalmente la categoria Under 15 è la più seguita come spettatori e genitori, e grazie allo streaming delle partite su pianetabasket.com avremo gente che ci osserverà da tutto il mondo, come hanno evidenziato i contatti avuti per le altre finali».

Presente anche il Comitato Regionale Veneto della FIP con il consigliere Federico Polo: «Mi unisco ai ringraziamenti ai Comuni di Padova e Montegrotto Terme, agli Assessorati e alle società del territorio. È un onore fra l’altro che tra le sedici squadre finaliste ci siano due venete, è una testimonianza di come il nostro movimento giovanile sia in salute. Un in bocca al lupo va ai protagonisti di queste finali: i ragazzi che scenderanno in campo e avranno la possibilità di fare amicizia, e il pubblico che li sosterrà nella maniera migliore possibile».

Tra gli altri è intervenuto anche Flaviano Buratto, delegato del CONI di Padova, che ha ricordato il convegno “Sport e alimentazione” in programma domenica al Palazzo del Turismo di Montegrotto. Sarà solo uno dei diversi eventi collaterali che si terranno nel corso della settimana, come ha evidenziato il presidente del Comitato Provinciale di Padova della FIP Roberto Nardi: «Già da venerdì ospiteremo al Palaberta le squadre padovane che sono salite sul podio dei campionati provinciali al Galà del Basket Padovano, poi sabato ci sarà la cerimonia d’apertura con le 16 finaliste, senza dimenticare il convegno “I giovani e gli sport di squadra” di venerdì 4 e il clinic CNA di sabato 5 luglio. Permettetemi anche di ringraziare per l’ospitalità i Comuni di Montegrotto e Padova, il Comitato Regionale Veneto e il Settore Giovanile FIP per il sostegno nell’organizzazione, e le società del territorio che hanno reso possibile questa manifestazione, in particolare la Polisportiva Montegrotto e il suo presidente Biagio De Salvo, che ci hanno dato un palcoscenico di assoluto prestigio per questa finale».

Le gare di qualificazione prenderanno il via domenica alle 14.00, al Palaberta e al Cà Rasi (ingresso gratuito), e proseguiranno fino a martedì. Da giovedì il Palaberta ospiterà poi i quarti, le semifinali e la finalissima che sabato 5 luglio assegnerà lo Scudetto Under 15 maschile. In bocca al lupo a tutti, che vinca il migliore!