U16 femminile stellina partita per Finali Nazionali di Trieste

10 giugno 2017
USDStellaAzzurraRomaNord_20170610_U16FemminileStellinaPartitaPerFinaliNazionaliDiTrieste.jpg

Full immersion di una settimana nel Nord-Est italiano per l’intero mondo Stella Azzurra Roma, che si colererà di tricolore in Friuli Venezia Giulia sia come settore maschile che come settore femminile. Negli stessi giorni in cui l’U18 Eccellenza maschile sarà impegnata ad Udine nelle Finali Nazionali di categoria, l’U16 femminile parteciperà alle Finali Nazionali di Trieste – Trofeo Roberta Serradimigni, in programma da domani fino a domenica 18 giugno. L’ingresso tra le prime 16 squadre d’Italia le stelline del coach Alessia Cecchini se lo sono guadagnate attraverso il titolo regionale di Campione del Lazio e il pass conquistato nell’Interzona di Livorno della seconda fase interregionale.

AVVERSARIE & CALENDARIO Le nerostellate sono inserite nel Girone B della prima fase, uno dei quattro gironi in cui sono suddivise le 16 partecipanti. Le campionesse laziali se la vedranno contro la Bianchi Group Basket Costa Masnaga, vincitrice della Lombardia, l’Ad Maiora Ragusa, a sua volta prima classificata della Sicilia, e il Baskettiamo Vittuone, altra squadra lombarda arrivata terza nella propria regione. Sarà proprio quest’ultima l’avversaria della Stella Azzurra nell’esordio di domenica alle ore 18 al Palasport Aquilinia, uno dei quattro impianti cittadini in cui si svolgeranno le partite della competizione tricolore, che dai quarti di finale in poi si stabilirà definitivamente al PalaChiarbola. I risultati della prima giornata determineranno avversaria e orario della seconda partita: in caso di successo contro Vittuone, le nerostellate giocheranno alle ore 16 di lunedì al PalaChiarbola contro la perdente di Costa Masnaga-Ragusa del giorno precedente; viceversa, in caso di sconfitta, il match stellino sarà in programma alle ore 18 sempre al PalaChiarbola con avversaria la vincente tra lombarde e siciliane. L’ultima gara di martedì sarà contro l’avversaria rimasta, con palla a due prevista per le ore 18 o al PalaChiarbola o al Palasport Aquilinia.

FORMULA Le Finali U16 femminile, a differenza di quanto accaduto quest’anno per tutte le Finali maschili di Eccellenza cui hanno partecipato rappresentanti stelline, non eliminerà nessuna formazione al termine dei gironi della prima fase. Dopo la giornata di riposo di mercoledì, tutte le 16 partecipanti torneranno sul parquet per la disputa degli ottavi di finale. Al riguardo il Girone B stellino si incrocerà con il Girone A, composto da Panthers Roseto, Libertas Moncalieri, Detroit Motors Baloncesto Isontina e le Giants Rittmeyer Marghera che hanno vinto l’Interzona di Livorno in cui la Stella Azzurra è arrivata seconda in classifica alle spalle delle imbattute venete. Gli ottavi di finale dei gironi A e B si giocheranno tutti al PalaChiarbola, che dalle 14 alle 20 di giovedì vedrà le quattro sfide incrociate tra i due raggruppamenti (1A vs 2B, 2A vs 3B, 2B vs 3A, 1B vs 4A). Venerdì i quarti di finale, sabato le due semifinali alle ore 16 e 18 e domenica le due finali, con quella 3°-4° posto in programma alle ore 16 e la finalissima-scudetto prevista per le ore 18.

GIRONI Questa la composizione dei 4 gironi delle Finali Nazionali:

Girone A
Giants Rittmeyer Marghera
Panthers Roseto
Libertas Moncalieri
Detroit Motors Basket Isontina

Girone B
Stella Azzurra Roma
Bianchi Group Basket Costa Masnaga
Ad Maiora Ragusa
Baskettiamo Vittuone

Girone C
Basket Academy Mirabello
Umana Reyer Venezia
Geas Basket Sesto San Giovanni
Basket Academy La Spezia

Girone D
Basket Femminile Pontedera
Excelsior Pall. Bergamo
Minibasket Battipaglia
Mazzonetto Lupe San Martino

ROSTER Di seguito l’organico della Stella Azzurra Roma per le Finali Nazionali U16 femminile – Trofeo Roberta Serradimigni, con relativi numeri di maglia (tra parentesi, ruolo, altezza in cm e anno di nascita):

5 – ALESSIA CENERINI (playmaker, 174, 2001)
6 – SUSANNA COSTA (ala, 174, 2002)
8 – ELISA BALDI (playmaker, 165, 2003)
10 – MATEA NIKOLIC (centro, 185, 2002)
11 – ADELE PIERUCCI (guardia, 175, 2001)
15 – MARIA CHIARA LUZI (playmaker, 168, 2001)
21 – LARA GIANNI (ala, 173, 2004)
31 – PENELOPE D’ARCANGELI (ala, 167, 2004)
33 – MARTA PUGLIESE (ala, 168, 2001)
41 – GIULIA ROSSI (ala, 170, 2001)
52 – CHARLOTTE RAGNETTI (ala, 176, 2002)
55 – CAMILLA ANGELINI (centro, 182, 2001)

Allenatrice: ALESSIA CECCHINI
Dirigente: MONICA GRANI

CALENDARIO COMPLETO Al seguente link il calendario completo del torneo tricolore dal sito ufficiale della sezione giovanile della FIP:
http://www.fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=96874

VIDEO Al seguente link il nostro video di presentazione preparato per la partecipazione alle Finali:
https://www.youtube.com/watch?v=DJNR0X9T5h8

MEDIA Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile

Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma