U16 Femminile conquista qualificazione alle Finali Nazionali di Trieste

1 giugno 2017
U16 Femminile conquista qualificazione alle Finali Nazionali di Trieste

La Stella Azzurra Roma piazza una squadra alle Finali Nazionali della stagione 2016/17 anche nel settore femminile. L’impresa è riuscita ieri all’Under 16 di Alessia Cecchini, che con il secondo posto in classifica all’Interzona di Livorno ha staccato il secondo e ultimo biglietto disponibile del Concentramento Interregionale n. 5 per le Finali Nazionali in programma a Trieste dall’11 al 18 giugno prossimi. Così, dopo le due Interzona raggiunte a livello di U20 e U18, anche il settore “in rosa” stellino porta una propria rappresentante all’atto conclusivo tricolore del campionato giovanile di categoria, imitando quanto già riuscito all’intero blocco delle squadre maschili dei tornei Eccellenza U20, U18, U16 e U15 e in attesa che ci riesca, sempre al maschile, anche l’U14 Elite.

INTERZONA Nel minigirone a quattro all’italiana giocato da venerdì a domenica scorsa al PalaMacchia nella città toscana le stelline, campionesse regionali in carica del Lazio, sono arrivate dietro soltanto all’imbattuta Rittmeyer Giants Marghera, precedendo rispettivamente Mercede Alghero e San Gabriele Milano, eliminate dall’accesso alle Finali con la loro terza e quarta posizione. Proprio contro le lombarde, sesta forza della loro regione e arrivate a Livorno vincendo uno degli Spareggi pre-Interzona, era scattata bene l’avventura labronica delle nerostellate con il netto successo di venerdì per 59-36, cui era seguito il giorno dopo l’unica sconfitta della tre giorni contro le campionesse del Veneto di Marghera, impostesi per 54-45. Un risultato che, insieme al successo al fotofinish nella seconda giornata di Alghero sul Sanga Milano, ha reso il terzo e ultimo match stellino dell’Interzona un vero e proprio spareggio per il secondo posto finale contro la squadra vicecampione della Sardegna. La partita domenicale non ha tradito le attese per quanto riguarda le emozioni, una battaglia sportiva durata 40-minuti-40 a causa dei continui sorpassi e controsorpassi tra le due compagini, nessuna delle quali riusciva a piazzare un allungo importante. A 3’ dal termine la situazione era ancora di perfetta parità a quota 55, quando la Stella Azzurra piazzava il preziosissimo 4-0 di break che non sarebbe più stato ribaltato dalle avversarie nel finale al cardiopalma. Protagoniste offensive del parziale Charlotte Ragnetti e Camilla Angelini, peraltro autrici di tutti gli ultimi 12 punti in partita delle stelline, di cui sono state non soltanto le migliori realizzatrici del match con 14 e 26 punti ma anche di tutta l’Interzona con gli 11.7 punti di media della classe 2002 Ragnetti e i 16.0 della capitana. Ragnetti segnava il canestro che sparigliava il punteggio sul 57-55 e Angelini allungava sul 59-55 a 1’ dal termine, tuttavia le sarde non mollavano e, approfittando anche di due palle perse consecutive da parte delle nerostellate, trovavano prima una tripla di tabellone per il 59-58 a 30” dal termine e poi, con 14” rimasti da giocare, due tiri liberi che potevano portarle al sorpasso. Lo 0/2 dalla lunetta di Alghero, il conseguente rimbalzo difensivo di Angelini e il mancato arrivo del bonus sul fallo sistematico delle avversarie permetteva alla Stella Azzurra di arrivare alla sirena con il +1 difeso coi denti in maniera vincente. Lasciandosi così definitivamente alle spalle in classifica le sarde e andando a fare compagnia a Marghera tra le 16 migliori squadre d’Italia che si contenderanno lo scudetto giovanile a Trieste, oltretutto negli stessi giorni in cui l’U18 Eccellenza maschile stellina di Germano D’Arcangeli sarà impegnata nelle Finali Nazionali di Udine dell’11-17 giugno. Per una settimana, pertanto, il Friuli Venezia Giulia del basket sarà a forti tinte nerostellate.

DICHIARAZIONI Per il settore femminile della Stella Azzurra si tratta del ritorno ad una Finale Nazionale a distanza di due anni dall’ultima volta, quella dell’U15 a Roseto degli Abruzzi, dove tuttavia il quadro delle partecipanti era di 32 squadre e non ristretto a 16 come quello che si ritroveranno ad affontare nella città giuliana. “Siamo molto contente, soprattutto per il fatto che questo è un gruppo appena al suo primo anno insieme”, sono le parole di soddisfazione del presidente della sezione femminile del club di Via Flaminia, Monica Grani. “Le ragazze sono state brave a dare continuità alla vittoria del titolo regionale e ad entrare nel novero delle più forti formazioni italiane della categoria. E ora che siamo al “gran ballo” proveremo ovviamente a ballare anche a Trieste”.

A questo link calendario, tabellini e classifica dell’interzona.

Paolo De Persis
Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma