Clinic CNA A breve il corso per aspiranti coach

26 aprile 2012 AUTORE: tnt

Pochi giorni ancora per iscriversi al prossimo corso per Allievo Allenatore, il primo passo per tutti quelli che vogliono sperimentarsi nel ruolo di coach di Pallacanestro.Per parteciparvi basta inviare i propri dati anagrafici e i propri contatti all’indirizzo cna@umbria.fip.it: si tratta di una pre-iscrizione, che poi dovrà essere confermata nella riunione preliminare che si svolgerà nei prossimi giorni. L’iter formativo corso Allievo Allenatore, organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori – Regione Umbria, prevede 50 ore di lezioni teorico-pratiche al termine delle quali ci sarà un esame per il conseguimento della qualifica che permette di svolgere il ruolo di assistente in tutti i campionati regionali. Si affronteranno per primi i fondamentali individuali, come il tiro, il palleggio, il passaggio, analizzati sia sul piano tecnico che, in una visione integrata del gioco, dal punto di vista fisico e psicologico. Le lezioni più propriamente cestistiche saranno infatti arricchite da interventi che riguarderanno la metodologia dell’insegnamento, la preparazione fisica, il primo soccorso. Capitolo importante poi quello dedicato, in collaborazione con il CIA, all’aspetto del regolamento tecnico e alla tecnica arbitrale: per proseguire il proprio cammino, infatti, tutti coloro che otterranno la tessera di Allievo Allenatore dovranno ricoprire anche per qualche mese il ruolo di arbitro, ed affiancarsi ad un tutor più esperto che li sostenga nella loro preparazione, prima di poter frequentare al termine della prossima stagione sportiva il secondo corso, quello per Istruttore di Base.
Su iniziativa del Comitato Regionale, poi, si sta studiando la possibilità di arricchire le lezioni di pronto soccorso per abilitare i corsisti all’uso del defibrillatore, una competenza importante per chi dovrà passare in palestra con i ragazzi molte ore nel prossimo futuro.
Dati i tempi piuttosto ristretti – il corso dovrebbe prendere il via il 19 maggio – il CNA invita tutti coloro che fossero interessati a procedere quanto prima alla pre-iscrizione, in considerazione anche del fatto che i posti sono limitati. Non vi sono limiti o pre-requisiti richiesti per la partecipazione, se non quelli della maggiore età.