I° Gran Galà dell'Umbria

dal 7 marzo 2014 al 9 marzo 2014 @Ponte San Giovanni + sito internet + facebook

I° Gran Galà dell'Umbria Giornata conclusiva di una manifestazione straodinaria. Il Lazio è campione

10 marzo 2014
gran_gala_umbria_memorial_cocciari_finale_lazio_campione_basket.jpg

Si è da poco concluso il Gran Galà dell’Umbria – Memorial “Paolo Cocciari”, una manifestazione che ha riscosso grande interesse nel panorama nazionale, ed ha visto la presenza al Palazzetto dello Sport la presenza di un grande pubblico di appassionati e di addetti ai lavori, tra i quali Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Setttore Squadre Nazionali. Un evento davvero molto apprezzato dalle otto delegazioni per l´accoglienza e la qualità dell´organizzazione, curata dal Comitato Regionale della FIP e dale Società umbre che si richiamano al Progetto Basket Academy.
Anche l’ultima giornata è stata ricca di eventi, terminata con una finale sorprendente, dove il risultato della partita è stato tutt’altro che scontato fino agli ultimi tiri.
La prima gara della giornata si è disputata sul campo del CVA di Ponte Valleceppi, dove sono scesi in campo le rappresentative dell’Abruzzo e del Molise. Partita fin da subito in controllo da parte dell’Abruzzo, che pressando a tutto campo non ha permesso ai molisani di entrare in partita. 91-33 il punteggio finale e 7° posto conquistato dagli Abruzzesi.
Alle 9.45 a Ponte San Giovanni è iniziata la finale del 5°-6° Posto, dove le Marche hanno avuto la meglio sulla Puglia. Tanta fatica nelle file pugliesi, che hanno pagato più degli avversari le tre partite nei due giorni scorsi. Onore comunque alla selezione di Coach Rossini, che ha meritatamente conquistato il 5° posto nel torneo vincendo per 81-61.
Partita dell’ora di pranzo quella disputata dai padroni di casa di Coach Pierotti. Molti pensavano sarebbe stata una gara con poche speranze, ed invece i ragazzi umbri hanno difeso il campo con le unghie e con i denti. Anche quando la partita era saldamente in mano dei Toscani, i nostri ragazzi sono riusciti a risalire fino al meno quarto, dopo essere stati anche sotto con uno scarto che aveva raggiunto le venti lunghezze. 66-72 il risultato finale, con un 4° posto pienamente meritato tra gli applausi del pubblico.
Infine l’attesissima finale 1°-2° posto tra Emilia Romagna e Lazio. Partita sempre punto a punto, con l’Emilia che sembra però essere perfettamente in controllo fin dalle prime battute. Si conferma essere la squadra leader in campo, aumentando il vantaggio fino a 13 lunghezze. La tenacia e la caparbietà del Lazio però è la chiave del match, che dopo un avvincente e rocambolesco finale vira a favore dei laziali che conquistano il torneo con il punteggio di 68-63.
Premiazioni subito a seguire, in una palestra gremita, con tutte le delegazioni ed il tifo che hanno assistito alla finale. Premiano Mario Capociuchi, presidente FIP Umbria, e Domenico Ignozza, presidente CONI Umbria, assieme ad Alexis e Davide, figli di Paolo Cocciari, dirigente storico della Pontevecchio Basket, di recente scomparso e a cui il torneo è stato dedicato.
Un ringraziamento particolare, in conclusione, va a tutte le istutizioni che hanno permesso la manifestazione. Dalla Federazione Italiana Pallacanestro, al CONI, fino al Comune di Perugia, Proincia di Perugia e Regione dell´Umbria che hanno concesso il loro patrocinio. Una bellissima festa, un weekend di vera pallacanestro, un importante momento di confronto: con queste parole possiamo definire ciò che è stato il Gran Galà dell’Umbria.

Risultati finali
7°/8° Abruzzo – Molise 91 – 33
5°/6° Marche – Puglia 81 – 61
3°/4° Toscana – Umbria 72 – 66
1°/2° Lazio – Emilia Romagna 68 – 63

Classifica finale
1° – Lazio
2° – Emilia Romagna
3° – Toscana
4° – Umbria
5° – Marche
6° – Puglia
7° – Abruzzo
8° – Molise